Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani: Piccola bibl.dell'Atlante linguist.sicili
Interrogare i luoghi. Obiettivi e protocollo per il Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS)
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2022
pagine: 226
Approssimandosi la campagna di raccolta del Dizionario-atlante dei toponimi orali in Sicilia (DATOS), si rende necessario descrivere obiettivi e metodi di quella che sarà la più estesa indagine sul campo approntata dal gruppo di ricerca dell'ALS. Nel volume, curato da Marina Castiglione e Angela Castiglione, viene fornito un quadro storico-bibliografico degli studi siciliani sull'argomento, seguito dagli obiettivi generali, dal protocollo di inchiesta e da una serie di materiali utili per la formazione dei ricercatori, compresi l'esemplificazione delle voci, il glossario e le note di trascrizione. La parte conclusiva del testo fornisce le indicazioni sull'archiviazione digitale sulla piattaforma ATOS e sull'etichettatura per la successiva analisi etnolinguistica. Chiude un elenco commentato di tesi di laurea svolte negli ultimi venti anni negli Atenei di Catania, Messina e Palermo. In appendice si forniscono alcuni contributi scientifici già apparsi sull'argomento. Il volume comprende testi delle due curatrici, di Mario Chichi e Ivana Vermiglio.
L'inchiesta marinara a Malta
Giuseppe Brincat, Elena D'Avenia
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2014
pagine: 126
Il progetto del modulo marinaro dell'ALS prende corpo nel 2010 con la pubblicazione del volume di G. Ruffino e E. D'Avenia "Per un vocabolario-atlante della cultura marinara in Sicilia", in cui vengono descritte le linee guida delle inchieste marinare. L'architettura del progetto si basa su due elementi essenziali: il questionario e la rete dei punti di rilevamento. Il questionario nasce da una diretta filiazione dell'esperienza dell'ALM. Attraverso una serie di inserimenti, riformulazioni e modifiche il questionario dell'ALS si presenta in forma più agile e moderna. Dagli 810 quesiti previsti dall'ALM si è passati ai 582 dell'ALS. È stata, inoltre, inserita una sezione finale dal taglio linguistico-etnografico in cui l'informatore viene sollecitato a rispondere su temi relativi alle tradizioni, ai riti e alle credenze della comunità marinara. La rete dei punti è stata notevolmente ampliata: sono state incluse non soltanto le marinerie più importanti, ma anche quelle di media grandezza con l'obiettivo di rappresentare, con coerenza geografica, tutta la costa siciliana, isole comprese.
Nomi di barche nelle marinerie siciliane
Mariangela Marrone
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2014
pagine: 121
Il saggio, corredato da una appendice iconografica a colori, mette in luce e documenta l'universo onomastico delle barche in Sicilia, rivelando motivazioni, metafore, personificazioni, mondo affettivo e devozionale, presenti nell'immaginario culturale dei pescatori siciliani.