Centro Di: Gli Uffizi. Studi e ricerche
Il giardino dell'anima. Ascesi e propaganda nelle Tebaidi fiorentine del Quattrocento
Alessandra Malquori
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2012
pagine: 255
Le Tebaidi, dipinti chiamati così perché raffigurano il deserto presso Tebe in Egitto dove si tramandava fossero vissuti santi e anacoreti in solitudine, appartengono a un singolare genere figurativo che conobbe una significativa fortuna nel Quattrocento. In un paesaggio idealizzato, dalle forti valenze simboliche, santi, monaci ed eremiti danno vita a brevi storie in un susseguirsi di piccole scene.
Bollettino della Galleria degli Uffizi 2010
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2011
pagine: 167
La galleria di Pietro Leopoldo. Gli Uffizi al tempo di Giuseppe Pellli Bencivenni
Ettore Spalletti
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2010
pagine: 218
Questo volume mette a disposizione degli studiosi, ma anche di un pubblico più vasto e differenziato di lettori, una mèsse straordinaria di notizie inedite e, ove note, reinterpretate in un adeguato contesto, riguardanti la Galleria degli Uffizi intorno agli anni, importantissimi, dell'ottavo e nono decennio del XVIII secolo. Anni di governo lorenese, anni che videro instancabilmente all'opera il direttore Giuseppe Pelli Bencivenni con l'aiuto (competente sì, ma innervato da conflittualità) dell'abate Luigi Lanzi, a far fronte a una miriade di innovazioni, trasformazioni, acquisizioni, riordini che riguardarono l'architettura, gli apparati decorativi, gli arredi, le stoffe, la statuaria antica e moderna, i quadri, le antichità, le arti applicate e quant'altro era contenuto nel grembo immenso e articolato degli Uffizi d'allora, madre di tutti i musei.
Bollettino della Galleria degli Uffizi 2009
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2010
pagine: 111
Bollettino della Galleria degli Uffizi 2006-2007
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2009
pagine: 120
Si tratta del rapporto sulle attività della Galleria degli Uffizi negli anni 2006-2007. La pubblicazione non è un rendiconto di tipo amministrativo ma una sorta di notiziario sul lavoro svolto dal museo nei due ultimi anni: i riordini, i trasferimenti di opere, i restauri, i riallestimenti, i prestiti in entrata e in uscita, le ricerche, gli studi, le pubblicazioni, le relazioni con gli altri musei ed esperti d'Italia e del mondo, il rapporto col pubblico anche attraverso la didattica. Il compito della pubblicazione è quella di divulgare le imprese che il museo sostiene (delineando nel contempo la disposizione ideologica e culturale ad esse sottesa), dall'altro, evidenziare l'impegno cui è sottoposto ogni ufficio del museo. Impegno che si fa sempre più gravoso per una carenza endemica di personale. Il bollettino riferisce anche dello stato dei lavori del progetto "Nuovi Uffizi" che si sta realizzando con non poche difficoltà entro il Complesso Vasariano in un fitto tessuto costruito del centro storico fiorentino.
Bollettino della Galleria degli Uffizi 2008
Libro: Copertina morbida
editore: Centro Di
anno edizione: 2009
pagine: 102
Non si tratta di un rendiconto di tipo amministrativo ma di un notiziario sul lavoro svolto dal museo: i riordini, i trasferimenti di opere, i restauri, i riallestimenti, i prestiti in entrata e in uscita, le ricerche, gli studi, le pubblicazioni, le relazioni con gli altri musei ed esperti d'Italia e del mondo, il rapporto col pubblico anche attraverso la didattica. Il compito della pubblicazione è quella di divulgare le imprese che il museo sostiene (delineando nel contempo la disposizione ideologica e culturale ad esse sottesa), e di evidenziare l'impegno cui è sottoposto ogni suo ufficio. Impegno che si fa sempre più gravoso per una carenza endemica di personale. Il bollettino riferisce anche dello stato dei lavori del progetto "Nuovi Uffizi" che si sta realizzando con non poche difficoltà entro il Complesso Vasariano in un fitto tessuto costruito del centro storico fiorentino.
La galleria «rinnovata» e «accresciuta»: gli Uffizi nella prima epoca lorenese
Miriam Fileti Mazza, Ettore Spalletti, Bruna M. Tomasello
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2008
pagine: 143
Nei due saggi presentati in questo libro si racconta la storia della Galleria degli Uffizi negli anni in cui il museo assurge al rango di moderna istituzione di fama internazionale. Gli uomini che dal 1737 (anno in cui comincia la reggenza dei Lorena) si avvicendano per tutto il secolo nel ruolo di direttori della Galleria mostrano qualità intellettuali non comuni e grandi capacità organizzative. Il saggio di Miriam Fileti Mazza e Bruna M. Tomasello si concentra sul periodo sotto la direzione di Antonio Cocchi e Giuseppe Pelli Bencivenni. Quello di Ettore Spalletti riferisce delle innovazioni del direttore Tommaso Puccini. Completano il libro una ricca appendice documentaria, una nutrita bibliografia e l'indice dei nomi.
Forestieri in galleria: visitatori, direttori e custodi agli Uffizi dal 1769 al 1785
Anna Floridia
Libro
editore: Centro Di
anno edizione: 2007
pagine: 90
Dopo un'interruzione di qualche anno, riprende con un'affascinante e divertente ricerca la collana che dal 1984 raccoglie i risultati dell'attività scientifica svolta dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il presente titolo è il risultato di uno studio sul flusso di visitatori che dal 1769 al 1785 frequentarono il museo, sulla loro provenienza e formazione, su coloro che agli Uffizi in quel periodo lavoravano e la complessa realtà di relazioni che ne caratterizzava i rapporti quotidiani.
La stanza dei Pollaiolo: i restauri, una mostra, un nuovo ordinamento
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Di
anno edizione: 2007
pagine: 141
Con questo volume si inaugura il rinnovato ordinamento della sala che alla Galleria degli Uffizi raccoglie le tavole di Antonio e Piero del Pollaiolo, restaurate in anni recenti. È stata proprio la felice conclusione degli interventi di restauro a determinare la decisione di un nuovo allestimento di quest'ambiente d'austera eleganza. In questo catalogo si riferisce di quanto è stato fatto ultimamente per i Pollaiolo degli Uffizi compreso l'allestimento della mostra attuale a opera di Antonio Godoli. I saggi di Alessandro Cecchi, Antonio Godoli, Sandra Freschi, Nicola Ann MacGregor, Lorenza Melli, Antonio Natali e Angelo Tartuferi illustrano i vari aspetti dell'arte dei Pollaiolo. Nelle schede di catalogo sono presentate sia le tavole esposte in permanenza che le opere esibite nell'occasione di questa mostra, si dà conto di quanto è emerso dai restauri e dalle indagini e si tenta di fare, finalmente, il punto sulle personalità dei due fratelli nella loro veste di pittori. Completano il libro, ricco di illustrazioni a colori, un'esauriente bibliografia e l'indice dei nomi.