CEDAM: Univ. Luiss. Dip. scienze giurid. Studi
L'irreversibilità della fusione societaria
Piero Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: X-126
L'opera prende le mosse dalla disciplina generale dell'invalidità della fusione societaria e si propone di esaminare le diverse fasi dell'operazione straordinaria individuando vizi, rimedi e "gradi" di invalidità; contestualmente, confronta e sovrappone la normativa interna sull'irreversibilità della fusione societaria con i principi e le regole comunitarie, analizzandone parallelismi ed incongruenze.
Il lavoratore tra diritti della persona e doveri di solidarietà. Atti dei convegni in onore di Sergio Magrini, Giancarlo Perone, Pasquale Sandulli
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2011
pagine: VIII-240
Trattasi della raccolta degli Atti del Convegno articolato in tre giornate dedicato a tre importantissimi giuristi (Magrini, Perone, Sandulli) che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama giuridico italiano della scorsa seconda metà del secolo.
Federalismo fiscale «Learning by doing»: modelli comparati di raccolta e distribuzione del gettito tra centro e periferia
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: X-192
L'opera raccoglie i contributi autorevoli del Convegno del 19 novembre 2009 organizzato dalla Luiss. La tematica del Convegno ruota attorno (e prende le mosse) al primo provvedimento di attuazione della riforma in senso federale del sistema fiscale in Italia che rappresenta un processo almeno in potenza epocale per i futuri equilibri economici, sociali, politici e territoriali del Paese. Si tenta di valutare dunque l'opportunità di analizzare i contenuti di questa riforma e monitorarne le fasi di implementazione; nel contempo, si ritiene altrettanto opportuno procedere alla realizzazione di questa analisi attraverso l'approccio tipico del metodo comparato, nella convinzione che una valutazione delle strategie seguite da altri ordinamenti nazionali per attuare il "proprio" federalismo fiscale possa fornire indicazioni utili anche al legislatore italiano.
Ordine giuridico ed economia di mercato
Roberto Pessi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VIII-112
Si tratta di un'importante saggio in tema di prospettive del diritto del lavoro posto in relazione e a tutti i fermenti che si stanno registrando nel tessuto sociale: dalla diversa dialettica "lavoro-impresa" al nuovo ruolo e atteggiarsi del mercato, ai nuovi assetti contrattuali, alla riforma della P.A., in generale alla società post-moderna. L'opera raccoglie più interventi dell'autore, opportunamente rivisti.
Diritto privato e interessi pubblici. Saggi di diritto civile (2001-2008)
Lucio V. Moscarini
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XIV-406
La raccolta segue per l'intero l'ordine del Codice e rappresenta la sintesi di tutti i temi sui cui l'Autore ha lavorato durante la sua lunga carriera accademica
Europa e concertazione: modelli a confronto
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VI-386
Alla luce della rarefazione della classe operaia e alla contestuale prorompente emersione dei lavoratori e dei servizi ad alto potere negoziale e conflittuale, attraverso un excursus storico-culturale nonchè giuridico, si traccia una parabola sul significato ovvero funzionalità delle organizzazioni sindacali confederali che vanno perdendo, nella società post-industriale, la rappresentanza di una collettività a composizione sociale omogenea. L'analisi tiene conto dei differenti modelli di rappresentanza collettiva in Europa.