Casagrande: Saggi
Monte verità. Ascona e il genio del luogo
Kaj Noschis
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2013
pagine: 189
Una collina sovrastante Ascona e il Lago Maggiore è diventata, agli inizi del Novecento, un luogo di libertà e sperimentazione capace di attrarre giovani artisti e intellettuali da varie parti d'Europa. Quello che i pionieri di questa avventura vollero chiamare "Monte Verità", con il suo sanatorio e le sue casette in legno sparse nel bosco, è stato per alcuni decenni uno dei più fervidi laboratori della rivolta contro lo stile di vita imposto dall'industrializzazione e dal capitalismo borghese. Dall'alimentazione ai rapporti sociali, dal sesso alla proprietà e al denaro, dalla medicina alla pittura, tutto poteva essere sovvertito o ripensato fin nelle fondamenta, con risultati a volte di grande portata, come ad esempio la nascita della danza moderna. L'elenco delle personalità che conobbero il fascino del genio del luogo asconese e che in modi diversi presero parte all'avventura, è impressionante: da Nietzsche a Bakunin, che fanno la loro comparsa nei dintorni di Ascona quasi come due premonizioni ottocentesche, a Filippo Franzoni, Hermann Hesse, Otto Gross, Rudolf Laban, Mary Wigman... fino al circolo di Eranos con, tra gli altri, Carl Gustav Jung, Mircea Eliade, Karl Kerényi e James Hillman. Kaj Noschis racconta una delle vicende più affascinanti della storia culturale europea del secolo scorso, insistendo su come il genio del luogo sia la forza ispiratrice della creatività asconese.
Francesco Borromini. Il mistero e lo splendore
Étienne Barilier
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2011
pagine: 168
L'architetto ticinese Francesco Borromini è stato uno dei grandi protagonisti del Barocco italiano. Tra le sue opere si annoverano capolavori quali l'Oratorio dei Filippini, il Convento di San Carlo alle Quattro Fontane e la Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza. Ma Borromini fu anche un uomo schivo e violento, ossessionato dalle sue creazioni e spesso in conflitto con le autorità politiche del suo tempo. Lo scrittore Etienne Barilier racconta in questo libro la vita dell'artista, conclusasi tragicamente la notte del 3 agosto 1667. E poiché la vita di Borromini coincide in gran parte con la sua architettura, i lettori troveranno qui anche un'appassionata introduzione alle sue opere più belle e significative. In particolare, Barilier dimostra come Borromini abbia saputo interpretare lo spirito barocco in modo assolutamente originale e abbia dato prova di tutta la sua genialità proprio laddove le imposizioni dei committenti sembravano porre vincoli insormontabili.
La mummia bambina. Atti unici. Piccole storie di ombre infantili
Giuliana Pelli Grandini
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2004
pagine: 86
Nella "Statuina di Meissen e il mandala", Giuliana Pelli Grandini raccontava in modo dettagliato e scientificamente documentato il percorso terapeutico di una bambina di sei anni che aveva vissuto una drammatica situazione di abbandono nei primi mesi della sua vita. Con questo nuovo libro, l'autrice prosegue il suo lavoro di ricerca raccogliendo e mettendo a confronto i momenti cruciali (di trasformazione, di svelamento) di dieci diversi percorsi terapeutici. La mummia bambina si compone infatti di dieci Atti unici che sono nel contempo casi clinici e fiabe poetiche, pagine di diario e azioni teatrali.
La mente sotto assedio
Bruno Giussani
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2026
pagine: 120
"La mente sotto assedio" esplora una dimensione del nostro tempo tanto invisibile quanto pervasiva: in un mondo saturo di informazioni, schermi, reti, intelligenza artificiale, strategie di influenza e dottrine di guerra cognitiva, l’integrità delle nostre menti si trova minacciata. È in corso un'algoritmizzazione della vita, basata su tecnologie in grado di appropriarsi dei nostri dati personali e di leggere e analizzare le nostre emozioni attraverso le tracce che lasciamo online. Si vogliono controllare e modulare la nostra attenzione, le nostre percezioni e la nostra autonomia di pensiero; e a farlo sono in gran parte monopoli tecnologici statunitensi in mano a imprenditori privati.

