Carbonio Editore: Cielo stellato
Finalmente ci hai trovati
Edgar Selge
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 272
Germania, anni Sessanta. La guerra è finita ma ha lasciato cicatrici profonde in chi è rimasto a portare il peso della memoria. Edgar è un ragazzo di 12 anni, e di tutto ciò che è accaduto nella sua nazione sa solo il poco che raccontano i suoi genitori, impegnati a riversare le proprie energie nella musica, la loro passione da sempre. Le note di un pianoforte, di un violino e di un violoncello risuonano continuamente nella casa, dove il padre di Edgar, direttore di un carcere minorile, ospita spesso piccoli concerti. La loro è una famiglia borghese in cui vigono l'ordine e il rigore morale, ma a tavola, quando si discute del passato, emerge a volte uno strano silenzio, in cui si annida il tarlo delle colpe rimosse, delle cose non dette. E, a distanza di anni, riuscire a comprendere i propri genitori e riconciliarsi con ciò che è stato è difficile ma, forse, in qualche luogo remoto a metà tra il sogno e il ricordo, non impossibile. Edgar Selge si avventura nei meandri della sua infanzia, nei suoi sogni e nei dubbi di allora, in un romanzo vivido e pieno di sincera commozione che richiede al lettore di specchiarsi nel proprio intimo e, in un percorso necessario quanto doloroso, di addentrarsi tra i relitti della memoria.
L'accordo. Un posto sicuro
Paolo Scardanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 260
Provenza, 2016. Il ricordo del passato brucia ancora quando Paolo torna nei luoghi che ventisei anni prima lo videro inseguire un giovane sogno d'amore. Anche stavolta ha buttato all'aria una vita tranquilla e ha preso un treno per portare a termine un nuovo compito affidatogli da Anna, la donna che è e sarà sempre la sua musa: trovare un posto sicuro per suo figlio Bruno, nascosto nell'ombra per sfuggire alla giustizia. Una villa abbandonata alle pendici di Mont Sainte-Victoire, la montagna di Cézanne, è il luogo giusto dove Bruno e la sua amata Greta potranno finalmente riunirsi. Ma su quella dimora amena, dove i due si dedicheranno alla vita agreste in attesa della nascita del loro bambino, aleggia una maledizione, presagio del male che sta per compiersi. Torna Paolo Scardanelli con il quarto capitolo di un romanzo ricco d'azione, di musica e filosofia, che segue l'incessante ricerca esistenziale del suo protagonista e alter ego Paolo: una narrazione che si snoda voluttuosa attraverso il tempo, guidata dalla lucidità del pensiero e dalla forza dei ricordi.
Lo scarabeo nel formicaio
Arkadij Strugackij, Boris Strugackij
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 300
Maksim Kammerer riceve dall'organizzazione che vigila sui rapporti con gli alieni il compito di rintracciare entro cinque giorni Lev Abalkin, un ex collaboratore proveniente dal pianeta Sarakš, che giunto sulla Terra ha fatto perdere le sue tracce. L'urgenza e il mistero che avvolgono l'incarico insospettiscono Maksim, che inizia le ricerche ricostruendo gli ultimi anni della vita del fuggitivo e la sua rete di amicizie e conoscenze. Abalkin era un progressore, un facilitatore per l'evoluzione delle razze aliene e un garante per la sicurezza dell'umanità nei rapporti con gli extraterrestri, ma lo era diventato contro la sua volontà. Scavando nel passato della sua preda, Maksim si addentrerà sempre più nei meandri di un pericoloso segreto… Dopo L'isola abitata, con questo avvincente romanzo i fratelli Arkadij e Boris Strugackij ci riportano nell'Universo del Mezzogiorno, la loro sterminata creatura multiplanetaria, e come di consueto affidano al potere visionario della fantascienza gli interrogativi morali che attanagliano l'uomo, consegnandoci ancora una volta un'analisi acuta e impietosa di ciò che significa vivere sotto un regime totalitario.
Il cannibale
Tom Hofland
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2024
pagine: 250
Lute è il responsabile del Reparto Qualità dell'Aletta, un'azienda farmaceutica olandese i cui uffici, affacciati sugli splendidi boschi della Veluwe, ospitano una gran quantità di personale devoto e tutelato da ottimi contratti. Ma improvvisamente da un giorno all'altro l'azienda viene rilevata da un investitore svizzero e l'intero reparto viene dichiarato in esubero. Ora, per ottenere il massimo profitto dalla vendita, a Lute viene assegnato un compito gravoso: convincere decine di fidati colleghi a dimettersi. E così quando Lombard, un cacciatore di teste freelance incontrato per caso, gli offre i suoi servizi, Lute, disperato, li accetta con entusiasmo. Ma non sa che Lombard prende la sua professione terribilmente sul serio. Giorno dopo giorno, mentre il cacciatore di teste si insedia nel suo ufficio in compagnia di un cowboy armato di fucile e un minaccioso cane nero, una serie di episodi inquietanti comincia a funestare i corridoi aziendali... In un romanzo divertente e grottesco, che combina gli elementi del gotico classico con trovate irriverenti dal sapore cinematografico, Tom Hofland fantastica su un mondo surreale eppure così familiare, fotografando spietatamente la deumanizzazione che flagella il mondo del lavoro e portando al paradosso la spinta all'efficienza estrema del nostro tempo.
Il testamento
Nina Wähä
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 400
In una fattoria sperduta nella campagna lappone, Pentii e Siri hanno messo su una famiglia di dodici figli. Il lavoro è duro, i soldi scarseggiano e Pentii è abituato a spadroneggiare quanto sua moglie Siri a tacere, mentre i figli si aggirano inquieti tra le mura domestiche: il primogenito Esko, che spera di ereditare la fattoria, Harvo, che spesso scompare nel bosco, Helmi, la sorella sposata perennemente al verde, e i più piccoli, ancora troppo giovani per poter scappare. C'è chi invece è riuscito a rifarsi una vita altrove. Come Annie, la più grande delle sorelle, che si è trasferita nella moderna Stoccolma, anche se adesso qualcosa sembra trattenerla alla fattoria… Quali segreti custodisce la valle del Torne? C'è davvero speranza di espiare le colpe del passato? A Natale, una strana atmosfera avvolge la famiglia riunita intorno al focolare, la tipica pace innaturale che precede una sciagura imminente... Una saga familiare che traccia i sottili fili che si intessono tra le vite, i legami più torbidi, i desideri più inconfessati, sullo sfondo di una valle crepuscolare dove per riprendere in mano il destino tutto può succedere, anche ciò da cui non sarà più possibile tornare indietro.
Un castello di bugie
Snaebjorn Arngrimsson
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 390
Reykjavik. In una fredda giornata di ottobre, la scrittrice Júlía salpa su una barca per Geirshólmur, un isolotto deserto a pochi chilometri dalla costa islandese, insieme a suo marito Gíó. Su quel lembo di terra ghiacciato e impervio svolgerà delle ricerche per un articolo che sta scrivendo sulle eroine delle saghe islandesi. Una volta sull'isola, però, i due hanno una violenta lite, e Júlía fa ritorno da sola in città. Poco dopo, spinta dal rimorso, Júlía torna a Geirshólmur… ma di Gíó non c'è traccia. È impossibile che sia sopravvissuto a una nuotata attraverso le acque gelide, ed è improbabile che qualcuno l'abbia soccorso. Ma allora come spiegare la misteriosa telefonata che Gió ha fatto al lavoro per avvertire che non ci sarebbe stato? E chi è l'uomo visto aggirarsi nel suo giardino? Ma soprattutto, come farà Júlía a convincere la polizia che non è coinvolta nella scomparsa di suo marito? Sullo sfondo della remota Islanda, un thriller psicologico ad altissima tensione che, tra flashback e colpi di scena, rivela uno dopo l'altro inquietanti dettagli, fino all'inaspettato finale. Narrata in prima persona da una testimone che, alla stregua di uno scaltro Mr. Ripley, si dichiara totalmente inaffidabile, una storia al cardiopalmo che avviluppa il lettore nella sua tela, trascinandolo in una corrente che non lascia scampo.
Watersong. Ediz. italiana
Clarissa Goenawan
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Quando Shoji Arai decide di lasciare Tokyo per seguire la sua fidanzata nella cittadina di Akakawa, non sa ancora che Yoko fa un lavoro alquanto insolito: l’‘ascoltatrice’ in una sala da tè, dove riceve le confidenze di clienti facoltosi con l’obbligo di custodirle con la massima segretezza. Né Shoji può immaginare che una terribile profezia sta per compiersi: molti anni prima un’indovina gli ha predetto che incontrerà tre donne, tutte e tre con un nome che richiama l’acqua, e che nell’acqua troverà la morte… Mentre i fantasmi del passato riaffiorano, mescolandosi a sogni e presentimenti, Shoji si rende conto che forse non tutto ciò che Yoko gli ha raccontato di sé è vero. Conosce davvero la ragazza fragile e silenziosa con cui ha progettato di passare il resto dei suoi giorni? Dalla promessa della letteratura asiatica Clarissa Goenawan, un nuovo thriller enigmatico e avvincente sullo sfondo di un Giappone che intriga e affascina. Una storia di ombre e segreti, amore e rimpianto, che racconta di ciò che è perduto per sempre e di ciò che a volte, misteriosamente, ritorna.
L'accordo. L'ombra
Paolo Scardanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2023
Sono passati trent'anni dalla morte di Andrea, e Paolo ha rinunciato definitivamente ad Anna, ex-fidanzata del suo amico andato via troppo presto eppure rimasto sempre un'arcana presenza nella sua vita. Ma quando riceve una chiamata da colei che resta la sua magnifica e inarrivabile Beatrice dantesca, non potrà sottrarsi al gravoso compito che Anna gli affida: salvare Bruno, quel figlio che Andrea non ha mai conosciuto e che, ormai adulto, sembra aver scelto una strada senza ritorno… Con un vertiginoso salto temporale in avanti, seguiamo le vicende di Bruno, antieroe ribelle e spregiudicato che si fa ora protagonista, sparigliando le carte e conducendo il lettore in un inaspettato cono d'ombra. Sullo sfondo, l'esempio dei grandi ‒ da Nietzsche a Mahler, a Strauss, da Schopenhauer ad Anna Achmatova ‒ che, in un risuonare di note altissime ed eterne, si staglia incrollabile tra pagine di intenso lirismo in cui si fondono mito e trasgressione. Tra Milano, Riga, Catania, la storia di Paolo e del suo oscuro alter ego Bruno si dipana in un intreccio di esistenze e di ombre, svelando richiami al passato e inquietanti presagi e fornendo nuove caleidoscopiche prospettive, alla ricerca di un senso su cui solo il destino beffardo avrà l'ultima parola.
Destino zoppo
Arkadij Strugackij, Boris Strugackij
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2023
pagine: 400
In una Mosca sommersa dalla neve, lo scrittore Feliks Sorokin riceve l'ennesima convocazione dall'Unione degli Scrittori Sovietici: dovrà sottoporre un suo testo al vaglio di una nuova, prodigiosa macchina che stabilisce il valore letterario oggettivo di un'opera. Sorokin si trova di fronte a un dilemma: portare alla commissione un testo mediocre che rientri nei canoni vigenti, o tirare fuori il suo manoscritto inedito, Brutti cigni, rischiando così di finire nelle grinfie dei censori? In quel romanzo segreto, custodito gelosamente da anni, il celebre scrittore Victor Banev torna nella sua città natale, ora sferzata da una pioggia incessante; lì conoscerà i mokrecy, degli esseri dai poteri soprannaturali, che girano con la faccia coperta da bende e vivono in un lebbrosario. Invisi alla popolazione adulta, sembrano invece esercitare un'incredibile attrazione sugli adolescenti… Romanzo nel romanzo, Destino zoppo è considerato il testamento spirituale dei fratelli Strugackij. Raggelante, avvincente, commovente, intreccia cruda realtà e realismo fantastico per raccontare l'importanza di salvaguardare il futuro senza scendere a compromessi, il valore della diversità e il nobile e difficile compito della scrittura.
Le rivelazioni
Erik Hoel
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 416
Completamente allo sbando dopo aver abbandonato il PhD, il giovane neuroscienziato Kierk Suren vince un’insperata borsa di studio per un prestigioso progetto di ricerca all’Università di New York. Lì, tra calcoli complessi, appunti notturni, macachi vivisezionati e proteste di agguerriti gruppi animalisti, Kierk lavora senza sosta con la geniale e avvenente collega Carmen per trovare una risposta alle domande su cui si arrovella da sempre: qual è il segreto della coscienza? Quale mistero si nasconde nei meandri inesplorati del nostro cervello? Come si spiegano quelle rivelazioni inaspettate che all’improvviso, camminando per strada, o guardando un dettaglio, rischiarano il buio della mente? Dati scientifici, realtà quotidiana e complesse relazioni umane si intersecano in un gioco filosofico e onirico, intrigante e avvincente, finché la misteriosa morte di un altro borsista trasforma la ricerca scientifica di Kierk in una vera e propria indagine per omicidio… Sullo sfondo, le luci e le ombre di una New York affascinante come non mai, in un puzzle sfavillante, gioiosamente disordinato e irresistibilmente enigmatico.
Notte al neon
Joyce Carol Oates
Libro: Libro in brossura
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 350
Detroit, città fantasma, dove le automobili nel traffico escono lente dalla città come zombie; foglie d'autunno sparse sulla strada, un neon blu al tramonto, che avvolge di una luce soffusa una periferia desolata, i sensi allertati, l'ombra della morte che non sbiadisce mai, mani che si sfiorano, sorrisi nervosi, codardi. In questa America terra di spettri evanescenti, dove non ci si conosce ma ci si riconosce, una donna cerca disperatamente la strada di casa, un predatore è a caccia della sua vittima, un artista vaga in cerca di un soggetto, un'assassina piena di rancore ripercorre un passato mai dimenticato… Nella vibrante traduzione di Claudia Durastanti, Carbonio presenta nove racconti di suspense elettrizzanti e stranianti: storie di psiche spinte al limite che mostrano la magistrale capacità narrativa di una scrittrice divenuta ormai un'icona letteraria. Un'esplorazione brutalmente onesta dell'identità americana che coinvolge criminali e assassini, gente incasellata in una vita banale, donne esasperate e anime smarrite.
L'accordo. I vivi e i morti
Paolo Scardanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Carbonio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 280
Dopo la morte dell'amico Andrea, Paolo ha provato a trovare la sua strada nella vivace Milano degli anni Ottanta, alla facoltà di Architettura, crocevia di idee e destini. Ripercorrendo la sua storia, i ricordi si mescolano alle parole dei grandi che da sempre lo accompagnano nella strenua ricerca di un senso oltre il dolore. Kant, Schopenhauer, Goethe, Karol Wojtyla, Rilke, Eraclito, Anna Achmatova, Céline gli parlano lungo una strada impervia che è il viaggio dell'accettazione, della consapevolezza che non c'è possibilità di redenzione, che non ci sarà mai accordo tra la realtà e il mondo che ci costruiamo. Ma l'amore si ribella alla morte, e così i fantasmi, i volti e i sorrisi di chi non c'è più, riprendono vita, insieme al profumo dei giorni lontani. Il secondo capitolo di un'opera intensa e ambiziosa, iniziata con Era l'estate del 1979: un romanzo filosofico ambientato tra le pendici dell'Etna e Milano. Paolo è l'emblema dell'uomo errante che si fa carico del peso del mondo, che con una scrittura alta e sfrontata oppone il nulla dell'eterno, il magma primordiale del grande vulcano, al chiacchiericcio del presente, dando voce all'uomo, al suo incessante tentativo di spezzare le proprie catene.

