Cacucci: Quaderni della rivista di diritto privato
I contratti di «servizi». Contributo allo studio del sotto-tipo
Valentina Di Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 376
Nei contratti con le imprese sono sempre più diffusi modelli definiti “contratti di servizi” in cui la prestazione dell’impresa, che consiste nello svolgimento di un’attività, nella realizzazione di un’utilità, nella soddisfazione di un bisogno, non è eseguita in via istantanea, ma si protrae nel tempo per volontà e nell’interesse dei contraenti. L’A. affronta il tema dell’inquadramento sistematico di tali figure, verificandone la riconducibilità alle tipologie descritte dal legislatore – appalto e somministrazione – e la compatibilità con le categorie generali, attraverso la valutazione dell’operazione economica e della regolamentazione delle vicende contrattuali. L’indagine conduce ad una ricostruzione dei contratti di servizi all’interno del contratto di appalto e, in particolare, del sotto-tipo “appalto di servizi di durata” da cui discende l’individuazione della disciplina applicabile, soprattutto, sul piano della tutela del rapporto.
Garanzia autonoma e interessi usurari
Claudia Confortini
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 254
Il volume, prendendo spunto dal problema, emerso nella prassi, dei riflessi che il patto usurario produce sulla garanzia autonoma connessa al contratto di credito, analizza le vicende che corrono tra il contratto autonomo di garanzia e il rapporto di credito sottostante, con particolare riguardo al regime delle eccezioni opponibili dal garante al beneficiario.
Confini e intersezioni della proprietà intellettuale oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 163
"Negli ultimi decenni il diritto della proprietà intellettuale è stato modificato attraverso molteplici interventi legislativi, che ne hanno ridisegnato i confini, determinandone l’intersezione e spesso la sovrapposizione con altri sistemi ed altre regole. A questo tema è stata dedicata la giornata di studi svoltasi a Pescara il 21 aprile 2015 presso l’Università G. d’Annunzio alla quale hanno partecipato, stando all’ordine degli interventi, Jane Ginsburg, Mario Stella Richter, Gustavo Olivieri, Marialuisa Gambini, Fiona Macmillan, Stefania Ercolani, Giuseppe Contissa, Giovanna Bilò e Paolo Spada. L’interrogativo dal quale muove la riflessione è – si diceva - quello relativo al divenire complessivo di un sistema di regole, aspetto questo già di per sé rilevante, ma che appare ancor più meritevole di osservazione per il suo frequente intrecciarsi ad altre regole, per il suo confrontarsi con altri sistemi, che a loro volta ne condizionano letture ed interpretazioni." (Dall'introduzione)

