Cacucci: Quaderni della rivista del diritto della navigazione
I rischi concernenti la sicurezza (security e safety) e la loro assicurabilità
Carmen Telesca
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 296
Il volume esamina il tema della sicurezza della navigazione marittima attraverso l’analisi dei rischi connessi alla pirateria e all’adempimento dell’obbligo di soccorso, come declinati nella normativa di diritto uniforme e di diritto interno. La deviazione dalla rotta originaria e le conseguenze in termini di aumento dei costi e delle spese costituiscono elementi fondamentali per valutare le implicazioni giuridiche sulle polizze e sui formulari predisposti dagli assicuratori e l’adeguatezza delle relative clausole contrattuali.
L'accident e la responsabilità del vettore aereo nel trasporto di persone
Marco Badagliacca
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 244
Il lavoro affronta il tema della responsabilità del vettore aereo per i danni alla persona del passeggero a seguito dei recenti interventi interpretativi resi in argomento dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea. La nozione di accident, la prova della causa del danno e la tutela del passeggero sono le principali questioni, nelle loro molteplici declinazioni, trattate dall’autore.
Le unmanned ships: profili applicativi e problemi normativi. La nave, l’equipaggio, il comandante, il diporto
Mauro Menicucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 318
Il volume tratta le unmanned ships, con particolare riferimento alla nozione di nave, al ruolo ed alle funzioni dell’equipaggio e del comandante nonché, infine, alla normativa contenuta nel codice della nautica da diporto. Le navi unmanned hanno avuto, infatti, un significativo sviluppo nel corso degli anni, il che ha reso necessaria una riflessione che tenesse conto della loro compatibilità con istituti tradizionali del diritto della navigazione, disciplinati in ambito internazionale, internazionaluniforme ed interno.
I contratti del «turismo organizzato» e di crociera. Esegesi delle disposizioni del capo I, titolo VI, del codice del turismo (articoli da 32 a 51 novies)
Monica Brignardello
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2023
pagine: 356
Il volume descrive la disciplina de «I contratti di viaggio e di crociera» attraverso l'analisi critica delle disposizioni (articoli da 32 a 51 novies) contenute nel capo I, titolo VI, codice del turismo, come riformato nel 2018, sui c.d. "contratti del turismo organizzato", attraverso cui il legislatore italiano ha dato attuazione alla dir. 2015/2302/Ue "relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati". Ciascuna disposizione del codice del turismo viene illustrata e commentata, mettendo in risalto le eventuali differenze formali e sostanziali rispetto alle corrispondenti disposizioni della dir. 2015/2302/Ue nel suo testo italiano e in altre lingue, nonché dando conto delle novità rispetto alla previgente regolamentazione nazionale.

