Book Editore: Tabula. Nuova serie
Exilis liber
Fausto Maria Pico
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 55
"In latino, anche? Solo il titolo. Si ha il sentore di un qualche vezzo. Esibizionismo. Peggio: passatismo". Così Fausto Maria Pico avverte il lettore di questo libro (breve, forse, ma non esile) su coinè l'inattualità del "fare poesia" oggi sia insieme un gesto critico, politico, di complicità e resistenza culturale. Ma se l'opera è "breve", è tuttavia intensa e dilatata nello spazio delle occasioni e degli incontri culturali; e sono atti raffinati, appena accennati, quelli che conducono nei luoghi dove mente ed emozione si scambiano i ruoli, toccando i contorni di Euclide, Quasimodo, Penna, per poi omaggiare l'ironia verbo-concettuale-poetica di Toti Scialoja. "Exilis liber" è un condensato resoconto in versi che. ancora una volta, chiede la complicità di un "simile a noi", di quell'hypocrite lecteur che, nell'invocazione che da Baudelaire arriva a Eliot, evoca un tempo senza tempo, eternamente presente.
Cade giusto una piuma
Catia Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 105
"... poesie originali e vitali, quali appaiono nel fiorire delle intenzioni, degli stupori, del gioco, dell'alacre avventura delle parole, delle immagini e di altri ritmi. L'ampia raccolta si scioglie con tenacia assidua, strenna partecipazione sulla scrittura e visione di immagini, di verità di parole inscritte e segnate come lezioni e come figure. Su questo segnale ho letto l'intera raccolta, con ammirazione e umorismo profondo di consenso e vicinanza spirituale ..." (dalla lettera di Giorgio Bàrberi Squarotti)
Prove di lontananza
Alessandro Quattrone
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 177
A quasi vent'anni dalla pubblicazione di "Rifugi provvisori", Alessandro Quattrone affida nuovamente alla parola poetica la sostanza della sua riflessione, del suo sentire dall'interno le cose della vita. Autore appartato, già indicato dalla critica come uno dei poeti più autentici e incisivi di questi ultimi decenni (Premio "Montale" nel 1994), Quattrone volge qui lo sguardo verso un orizzonte in cui il tempo e i sentimenti si incontrano al centro della conoscenza esistenziale, perché l'esperienza della lontananza - dagli altri e dalle cose - fa parte della nostra vita quotidiana. Ma che cos'è la lontananza? Quante facce ha? Quante sfumature? E quali dimensioni? Forse la poesia, se non può dare risposte precise, può comunque essere un mezzo per compiere escursioni nei suoi territori. E questo libro di Alessandro Quattrone, presentando numerose "prove di lontananza" (cioè esami, tentativi, esercizi, esperienze, oltre che documenti poetici) offre un ampio quadro di variazioni sul tema, ricordandoci che, attraverso la parola, è possibile stabilire un contatto autentico e profondo con il mondo.
Realtà dei misteri
Edvige Campadelli
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 80
Il volume presenta una nuova raccolta di poesie della nota poetessa e pittrice Edvige Campadelli.
Passaggi. 5 piccoli libri
Giuseppe Napolitano
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 113
Un viaggio mentale e culturale coinvolgente, tra poesia classica e poesia del quotidiano, raccolto in 5 ideali stazioni di posta, 5 piccoli libri di un unico cordiale regesto vitale.
Come a beato confine
Stefano Guglielmin
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 67
Una scrittura in equilibrio tra bellezza e verità; poesia come ricerca e conoscenza. Il libro raccoglie le poesie di Stefano Guglielmin nato a Schio.
Atlante del padre
Alessandro Di Prima
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 87
Il libro raccoglie le poesie di Alessandro Di Prima nato a Catania nel 1973.

