Bonomo: Collana scientifica
Ingegneria legale. Consulenze tecniche d'ufficio
Emanuele Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 283
Il volume descrive casi di Ingegneria legale, disciplina nata dall’esigenza della sempre più frequente causalità di incidenti dovuta alla tecnologia. Il volume è diviso in diverse partizioni che rappresentano i casi più frequenti di accadimenti tecnologici dannosi o pericolosi; inoltre definisce gli elementi che costituiscono una perizia e il corretto modo per rispondere ai quesiti posti dai giudici. Vengono trattati procedimenti innovativi come il «reverse engineering», metodo formidabile per risalire alle cause in qualsiasi tipo di indagine tecnica. In particolare nel volume vengono trattati: incidenti stradali, incidenti sul lavoro, vizi o difetti di macchinari o impianti meccanici, lesioni o vizi e difetti di costruzioni civili, ecc.
Geomorfologia
Mario Panizza
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 386
Fra le Scienze della natura, la Geomorfologia ha per obiettivo lo studio e l'interpretazione delle forme della superficie terrestre e in particolare delle cause che le generano e le modificano. In questo volume la materia è trattata con linguaggio scientifico di facile comprensione, ma basato su un rigoroso percorso metodologico; viene privilegiato l'aspetto concettuale rispetto a quello nozionistico. Numerose tavole e figure facilitano l'approccio disciplinare; le fotografie (quasi tutte dell'autore) esemplificano e chiariscono particolari situazioni geomorfologiche. Il testo comprende una parte introduttiva di carattere concettuale e storico, una seconda di Geomorfologia a- e pluri-zonale (dai processi elementari sui versanti, alle azioni dei corsi d'acqua e del mare, fino alla morfologia antropica e alla geoetica), una terza parte dedicata alla Geomorfologia climatica (dal sistema morfoclimatico glaciale via via fino a quello delle foreste equatoriali), una quarta parte rivolta alla Geomorfologia strutturale (connessa ai fattori tettonici e litologici) .
Teoria e applicazione dell'ingegneria legale. Metodologia di indagine tecnica
Emanuele Fiorani
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 259
Il volume si propone come promotore di una nuova materia, l'lngegneria legale, nata dall'esigenza della sempre più frequente causalità di incidenti dovuta alla tecnologia. Il volume è composto in due parti: una legale e una ingegneristica. La prima fornisce una metodologia nuova per la ricerca delle responsabilità e per il corretto ruolo di consulente del giudice. La seconda parte fornisce un metodo di indagine dei casi più frequenti di accadimenti tecnologici dannosi o pericolosi, stabilendo dei protocolli al fine di rendere il giudizio del tecnico il più oggettivo possibile. Vengono inoltre trattati procedimenti innovativi come il «reverse engineering» metodo formidabile per risalire alle cause in qualsiasi tipo di indagine tecnica. In particolare nel volume vengono trattati: incidenti stradali, incidenti sul Iavoro, vizi o difetti di macchinari o impianti meccanici, lesioni o crolli di costruzioni civili, oppure di una strada, di un ponte; poi incendi, stime e risarcimenti, ecc.
Geomorfologia culturale
Mario Panizza, Sandra Piacente
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 356
Con l'introduzione del nuovo concetto di Geomorfologia Culturale, si è voluto rispondere al sempre maggior interesse del dibattito scientifico sugli aspetti del territorio che legano il paesaggio naturale e patrimonio culturale. La trattazione prende avvio dai principi e dai metodi di indagine del Paesaggio, snodandosi poi attraverso la sua rappresentazione cartografica. Vengono quindi trattati gli aspetti fondamentali del clima, con riferimento ai paesaggi più recenti. La parte centrale riguarda la Geomorfologia, con particolare attenzione ai rapporti con il Patrimonio culturale. Risalto viene dato alla parte che tratta l'Uomo, come agente modellatore ed elemento vulnerabile del paesaggio. Si arriva ai metodi di studio dei Beni culturali, visti soprattutto in rapporto col contesto geomorfologico, in termini di rischio, di risorse e di impatto ambientali. Particolare attenzione è rivolta ai Beni geomorfologici e alle metodologie per la loro individuazione, cartografia e valutazione. Chiude il volume una parte dedicata ai problemi della conoscenza, della formazione, dell'etica ambientale e dello sviluppo sostenibile.
Geomorfologia fluviale
Mauro Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 247
La Geomorfologia è quella branca delle Scienze della Natura che studia e si prefigge di interpretare le forme della superficie terrestre e le cause che ne regolano la formazione e l'evoluzione. In questo volume sono trattate le forme e i processi dell'evoluzione geomorfologica direttamente connessi all'azione delle acque superficiali incanalate. L’importanza dell'argomento è sottolineato dalla pluralità nell'approccio di studio, ad esempio l'idraulica, il forestale, l'agronomico oltre che naturalmente il geomorfologico; in questo volume si daranno quindi spazi a riferimenti ed approfondimenti che riguardano tutti questi settori di studio. Il testo utilizza un linguaggio scientifico di facile comprensione, supportato da una mole considerevole di figure e fotografie, oltre 230. Comprende una parte introduttiva di carattere concettuale volto alla presentazione: delle leggi fisiche che regolano i processi fluviali, della costituzione e distribuzione dei reticoli idrografici, dell'alimentazione e del regime fluviale. Una seconda parte, propriamente geomorfologica, tratta dei processi fluviali e delle forme del paesaggio ad essi connesse.
I segreti della terra. Corso di geografia fisica e geomorfologia
Mauro Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 244
La geografia fisica si prefigge lo scopo di descrivere e rappresentare la superficie terrestre, mentre la geomorfologia studia in dettaglio i processi che concorrono al modellamento esterno del nostro Pianeta. Gli argomenti trattati nel volume consentono l'introduzione alla conoscenza degli argomenti scientifici propedeutici alla comprensione della base abiologica di ogni sistema naturale. La trattazione di argomenti scientifici, in parte specialistici, nasce dall'esigenza di fornire un manuale di base che pur rigoroso, percorre un approccio semplice e comprensibile, poiché dedicato ad una platea di lettori quanto più ampia possibile. L'obiettivo alla base del volume è perciò quello di toccare argomenti scientifici che abbiano forte impatto sull'evolversi di processi e fenomeni d'immediato riscontro quotidiano, senza dover ricorrere a conoscenze di base approfondite.
Sistemi energetici. Volume Vol. 1
Giorgio Negri di Montenegro, Michele Bianchi, Antonio Peretto
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 620
Questo testo, di carattere prevalentemente didattico, rappresenta una sintesi dei più significativi contenuti culturali dell'area delle Macchine a Fluido e dei Sistemi Energetici. Le principali tematiche trattate riguardano le turbina a gas, i gruppi a vapore, i gruppi combinati, i sistemi cogenerativi ed i più importanti componenti che li caratterizzano. Rispetto alle due edizioni precedenti, il volume è stato completamente rivisto ed ampliato sia nella parte sistemistica, sia soprattutto, nella parte delle Macchine. Lo si è reso così più idoneo per studenti appartenenti ad una laurea di I livello e si sono inseriti i necessari approfondimenti teorici ed applicativi per gli studenti di Laurea Magistrale. Questo testo, inoltre, risulta, anche in virtù del suo approccio metodologico, basilare per lo studio degli altri volumi di questa collana e precisamente dei volumi 2 (Complementi dei Sistemi Energetici) e 3 (Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici).
Geometria
Rossana Chiavacci, Chiara Alessi, Daniele Rebba
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 328
Il presente volume sviluppa argomenti che rientrano tradizionalmente in un corso base di Algebra Lineare e Geometria, seguendo una trattazione specificamente rivolta agli studenti del corso di laurea in Fisica. Il testo ha come obiettivo una presentazione chiara e logica dei concetti fondamentali delle discipline affrontate, tesa inoltre a rendere più solida la comprensione di esse attraverso l’ampio utilizzo di esempi applicativi e di esercizi svolti. Il tutto è arricchito dalla presenza di brevi note storiche, le quali permettono di contestualizzare ancor meglio gli argomenti esposti e gli sviluppi generali delle discipline matematiche.
Imaging the conscious Riemann hypothesis demonstration
Marco Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 46
By putting into focus and describing the original mathematical form or ultimate-prime form of the unitary triadic zero (i.e. ⊙), the essay offers an eidetic-iconic demonstration of the classic Riemann hypothesis and a new basic formula for the evaluation of the prime numbers. The essay also offers a proof of a more general version of the Riemann hypothesis, what one should call the ‘conscious Riemann hypothesis’, that is the idea that the form of the self conscious unitary triadic zero conceived as the genuine atomic principle of the human cosmos or micro-cosmos is real. Such proof is built by contemplating and modeling a comprehensive mathematical theory of self consciousness of the mind and the world, and in the end by depicting a view of the point of view (i.e. a minimal self conscious view of the mind eye). The restarting conclusion considers the main reach and the most relevant consequences of the methods and theses elaborated and highlights, among other things, the explanatory and unifying potential contained in the idea of ‘metalogoscope’, synthetically seen as the source or principle of the elementary order.
Termodinamica applicata
Mario A. Cucumo, Valerio Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 328
Questo volume è stato preparato per gli studenti dei corsi di Fisica Tecnica tenuti all’università della Calabria nell’ambito dei corsi di laurea in Ingegneria. Nei primi sette capitoli vengono affrontati gli argomenti principali della Termodinamica Applicata: i concetti fondamentali ed il primo principio della Termodinamica per i sistemi chiusi; le varie equazioni energetiche per i sistemi aperti; il secondo principio della Termodinamica e la funzione entropia; i gas ideali e reali; i cicli termodinamici per i gas ideali; le miscele bifasi in equilibrio termodinamico; i cicli a vapore diretti ed inversi. I tre capitoli successivi, di maggiore interesse per gli studenti dei corsi di laurea magistrale, riguardano la funzione exergia, l’aria umida e la termodinamica della combustione.
Introduzione alla affidabilità e sicurezza nell'industria di processo
Renato Rota, Giuseppe Nano
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 277
Questo testo riassume i fondamenti della affidabilità e sicurezza nell’industria di processo per studenti universitari. Lo studio dell’affidabilità e sicurezza nell’industria di processo coinvolge un gran numero di discipline e una sua descrizione completa esula dagli obiettivi di questo testo che sono quelli di fornire degli elementi introduttivi agli studenti universitari che per la prima volta si trovano ad affrontare questi argomenti.
Ingegneria solare. Principi ed applicazioni
Mario Antonio Cucumo, Valerio Marinelli, Giuseppe Oliveti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonomo
anno edizione: 2024
pagine: 423
Nel libro, dopo una trattazione approfondita del calcolo della radiazione solare e della sua captazione, vengono descritti e forniti i principali metodi di progettazione dei sistemi attivi per la produzione di acqua calda sanitaria ed il riscaldamento degli edifici, dei sistemi ad accumulo interstagionale dell’energia solare, dei sistemi passivi e dei sistemi fotovoltaici. Per la sua impostazione sia didattica che tecnico-scientifica, il libro è rivolto non solo agli studenti dei corsi di laurea in ingegneria, ma anche ai progettisti ed ai ricercatori operanti nel settore dell’energia solare. Varie appendici e tabelle concernenti i dati climatici e l’uso di correlazioni conferiscono al libro anche un carattere di manuale di progetto.