Bonaccorso Editore: Poesia Bonaccorso
Come d'incanto
Maria Caterina Nesticò
Libro: Libro rilegato
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2023
pagine: 106
"Basterebbe una carezza./ Leggera./ Basterebbe una carezza./ Sussurrata all'orecchio/ come una parola segreta./ Soffiata sugli occhi/ come un sospiro felice./ Raccontata di spalle/ come un sorriso sincero./ Basterebbe una carezza./ Una di quelle che senti/ anche se non le tocchi./ E' la carezza dei pensieri,/ quelli che arrivano da lontano,/ quelli che superano la distanza,/ quelli che si posano sul cuore,/ quelli che senti sulla pelle/ anche quando le mani/ non possono incontrarsi".
Fiori di fessura
Adriana Cigna
Libro: Libro rilegato
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2022
pagine: 110
"Adriana Cigna è poetessa di versi elevatissimi per contenuti, per cura estrema degli stessi e per innovazione espressiva. Quando si finisce di leggere un suo libro di versi, si esce arricchiti di visioni nuove, che sanno di spazi immensi e di ponti fra le persone, c'è sempre qualcosa che va oltre il limitato posto che si ha su questa delicatissima Terra..." (...dalla Presentazione di Antonio Seracini). Viole fra i capelli mi guardi oggi vivrò in eterno. Nota agli Haiku di Miura Takayo.
Elisir di donna
Maria Teresa Stillo
Libro: Libro rilegato
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2023
pagine: 184
"Riempie d'infinito il solo guardarti, / nel mese che in dono porta/ le rose/ sotto i cieli dove Venere raccoglie.../ Forza sovrumana il tuo spirito./ Nutrice, anima e fuoco,/ braccia che accolgono,/ mani calde da Dio benedette/ sempre pronte a dare./ Carezza inaspettata, indissolubile/ sostieni e avvolgi/ con connaturato amore,/ grande così/ da non poterlo segregare.../ I miei auspici a te, Madre,/ che stringi al seno l'odore del grano/ maturo: ti abbraccio forte al petto/ con tutto il mio elogio!/ ...e riposo al tuo fianco/ supina, dove il sole brilla ancora/ fra i nostri corpi/ stanchi e nelle notti insonni.../ Insieme conserveremo i nostri gesti/ alla luce, così che il buio/ non ci agguanti; invecchieremo serene/ e lentamente.../ Impressa nella memoria rimarrai,/ indelebile/ fra ogni bene stinto...".
Poesie di traverso
Raffaella Grasso
Libro: Libro rilegato
editore: Bonaccorso Editore
anno edizione: 2023
pagine: 122
"Le vostre voci mi abbracciano ma io vorrei le vostre mani sul viso. Non basta mai la felicità. Figli di figlia, lei unica, immensa, più della terra tutta... Ognuno di voi l'attravversa col proprio nome.