Bibliotheka Edizioni: Formiche
I richiami della coscienza
Donato Bernardo Ciddio
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 272
I richiami della coscienza sono lo specchio di un vivere, la radiografia di chi ha visto avvicendarsi le decadi prodigiose di un'Italia in perenne mutamento e di chi, queste decadi, le ha attraversate. Gli ideali politici e il vento del cambiamento della fine degli anni '60, il riflusso dei '70, la metamorfosi degli '80, gli incerti '90, fino ad arrivare al nuovo secolo, sospeso e indecifrabile. Donato Bernardo Ciddio scava nella memoria, ordina i pensieri, regalandoci un diario intimo, a tratti struggente, in cui la Storia con la S maiuscola va a braccetto con la storia di tutti i giorni. E le due storie, la pubblica e la privata, miracolosamente, confluiscono, dimostrando quanto la poesia sia l'unico tramite attraverso il quale imprimere su carta le sensazioni più recondite e gli smarrimenti più abissali.
Canto per una lira
Bina Stampe Zmavc
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 84
Nessun testo dell'antica Grecia si è così radicato nel patrimonio poetico quanto la storia di amore ultraterrena di Orfeo ed Euridice. Il mito di Orfeo come narrazione di un poeta che con la bellezza del proprio canto ha commosso i tetri e freddi padroni del sottosuolo, Persefone e Ade, fino a permettere alla defunta Euridice di ritornare dal mondo delle ombre alla luce dell'esistenza, ma che poi, ammiratore della sua bellezza, nel suo inarrestabile impeto erotico guardando, pur se era vietato, dietro di sé, l'ha persa (questa volta per sempre), poi con la bellezza incantevole del suo canto di nuovo chiamato alla vita di musa poetica - questo atavico mito di Orfeo dunque proprio con la descritta situazione contraddittoria del soggetto lirico, scissa tra l'impulso erotico da una parte e la vocazione poetica dall'altra, è diventato il luogo simbolico e il punto di identificazione di qualsiasi pratica poetica, ovvero metafora della vocazione poetica come tale.
I poeti fioriscono al buio
Fabio Squeo
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 120
Fabio Squeo è un autore capace di trasmettere emozioni e i componimenti che compongono questo "I poeti fioriscono al buio" hanno il pregio di regalarci sprazzi di assoluta sincerità e malinconica illusione. Non è un caso che l'autore sia uno studioso della filosofia esistenzialista: anche qui è perpetuo ed incessante l'interrogarsi sul non senso della vita, il non riuscire a dominare l'abissale vuoto cosmico che regola le nostre esistenze. E basterebbe leggere la bellissima Vagoni, dove ci viene sussurrato che: "Siamo vagoni fermi nell'attesa del niente ad aspettare un preludio che mai arriverà", per avvalorare questa ipotesi. Cosa ci può salvare da questo deserto in cui siamo costretti a vivere? L'amore, quindi. O, meglio, il ricordo di un sentimento che, ingannevole ed effimero, ha lasciato brividi e squarci nella nostra anima e, tra le nostre mani, spine al posto di rose. Una raccolta, quindi, che non lascia spazio alla speranza e ci ricorda, vero dopo verso, quanto corriamo impazienti verso un qualcosa (l'altro, il sogno, il ricordo), più veloci di una primavera senza futuro.
Una vacanza a letto e altre storie inedite
James Matthew Barrie
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 104
Sebbene la fama di James Matthew Barrie sia legata alla storia di Peter Pan, il baronetto scozzese è stato anche un grande autore di testi brevi. In questa carrellata di racconti l'autore disegna scenari pittoreschi e ironici, indugia sul tema della salute, caro a tutti gli ipocondriaci, e su una vita dai ritmi rapidi e stressanti governati da una morale che impone un discreto decoro e una noiosa rigidità. Il suo punto di vista regala ai lettori un sorriso liberatorio, un gesto ribelle, una forma di resistenza, particolarmente attuali.
Nella futura città di Edenia
Kalmen Zingman
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 120
Ad Edenia, immaginaria ed utopica città del futuro, tecnologicamente avanzata, dotata di grattacieli e aero-treni volanti, la pace regna e i conflitti sono inesistenti. Ma l'utopia quanto durerà? Un raro racconto della letteratura yiddish, tradotto per la prima volta in italiano, dove l'antisemitismo è scomparso e gli ebrei della diaspora hanno ottenuto la piena emancipazione. Un'affascinante fantasia letteraria sulla convivenza pacifica tra ebrei e arabi in Palestina.

