Becco Giallo: Critical Kids
La sessualità spiegata ai bambini e alle bambine di ieri, oggi e domani
Chiara Gregori
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2022
pagine: 72
Come si fanno i bambini? Cos'è il sesso? Perché siamo fatte e fatti così? Domande semplici che tutte le bambine e i bambini si pongono. Come riuscire a rispondere con dolcezza e correttezza scientifica? Le informazioni sono in fondo poche e semplici. Questo libro è uno strumento per parlare di riproduzione e piacere, per sviluppare un rapporto sereno con il proprio corpo e imparare il rispetto reciproco. «Questo libro serve alle bambine e ai bambini per non avere paura di diventare grandi, serve ai grandi per ritrovare l'incanto della semplicità.» (dalla prefazione di Claudia de Lillo) Età di lettura: da 6 anni.
L'alimentazione spiegata ai bambini
Andrea Laprovitera, Agnese Nassisi
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2021
pagine: 64
Cosa ci fanno una iena, un avvoltoio e una termite seduti intorno a un fuoco? Ovvio, parlano delle loro abbuffate! E chi è la brillante tartaruga che spunta dal nulla e scompiglia i diabolici piani gastronomici del terzetto? Incomincia così un viaggio affascinante alla ricerca di una misteriosa piramide che sembra custodire il segreto per una corretta alimentazione, gustosa e nutriente insieme. Unitevi a Ornella, Edmondo, Bianca e Vittorugo per scoprire come riempire la pancia in modo intelligente ed essere sempre in forma e pieni di energia! Età di lettura: da 7 anni.
Le religioni spiegate ai bambini
Amalia D'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2021
pagine: 48
Quando la mamma è costretta a partire per lavoro, Alice si ritrova con ben cinque babysitter! Gli altri inquilini del condominio, infatti, si offrono di ospitarla a turno per tutta la settimana. Alcuni, come i signori Bashir, li conosce già bene. Altri, come la signora Devi, si sono trasferiti da poco. Per Alice sarà un settimana molto interessante: i suoi vicini professano varie religioni di cui lei sa ancora poco o nulla. Fortunatamente, però, è una gran chiacchierona, e userà ogni giorno a sua disposizione per imparare di più sulle culture, le abitudini e le tradizioni dei suoi nuovi amici. Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare delle religioni con i più piccoli. Età di lettura: da 7 anni.
La geografia spiegata ai bambini. Le avventure spaziali di Alex e il signor Globo
Giada Peterle
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2020
pagine: 64
Alex è una bambina curiosa, che ama le avventure e un po’ meno i compiti a casa. Giovane esploratrice contemporanea, volerà sopra i tetti della città, attraverserà la giungla, raggiungerà la cima di un ghiacciaio, scoprendo che la geografia è una materia utile e viva, nascosta in ogni angolo della vita di tutti i giorni. Se la storia della geografia è fatta di grandi esploratori, il suo futuro, invece, è nelle mani di questa bambina! Età di lettura: da 5 anni.
La Costituzione spiegata ai bambini
Francesca Parmigiani, Dora Creminati
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2020
pagine: 56
In una classe spumeggiante, durante un normale giorno di scuola, Piero e Nilde – insieme ai loro compagni – imparano il significato di parole nuove e bellissime: Democrazia, Libertà, Diritti e Doveri, Solidarietà, Eguaglianza. E scoprono che sono parole vive e concrete, che hanno a che fare con la loro vita di tutti i giorni: perché la Costituzione è dappertutto e non è mai troppo presto per iniziare a conoscerla! Età di lettura: da 9 anni.
Architettura della felicità. Futuro come sostanza di cose sperate
Raul Pantaleo, Marta Gerardi, Luca Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 168
Quando un'architettura è felice? Quando è abitata felicemente dai suoi abitanti. L'architettura nasce prima come riparo e quindi come casa. Luogo caldo e accogliente che abbatte le distanze, e trasforma lo spazio in un momento fisico da condividere e in cui sentirsi protetti. Poi le case divennero città e le città, metropoli. La felicità si fa allora chimera da cercare con fatua-o da nascondere agli altri per paura di perderla immediatamente. In un mondo che erige muri sempre più alti, l'architettura ha il dovere e la responsabilità di creare luoghi che riducono le diffidenze e differenze. Preparatevi a un viaggio nelle storie di opere architettoniche "felici", pensate da grandi maestri spesso considerati minori perché visionari nel loro modo di sognare e progettare il mondo. Un viaggio fatto ad altezza di bambino, del suo stupore e della sua curiosità, futuro abitante e costruttore di futuri migliori di quello che attraversiamo oggi. Età di lettura: da 6 anni.
Il razzismo spiegato ai bambini
Mattia Ferri, Roberta Taboni
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 48
Carlo è un cagnolino che sogna di giocare a basket e di conoscere nuovi amici. Il problema è che lui è un cane meticcio, e Tuono e Lampo, i cani di razza più forti della squadra, non lo accettano. Per fortuna, però, ci sono anche dei cani di razza molto gentili: come Bassotta, che ha avuto un'idea geniale per mettere a nudo i pregiudizi dei compagni e per aiutare Carlo a dimostrare tutto il suo talento... Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare di razzismo con i più piccoli. Età di lettura: da 8 anni.
Il bullismo spiegato ai bambini
Andrea Laprovitera
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 48
Da un po' di tempo Giorgio a scuola si atteggia da duro prendendosela con Marco, che ora a scuola non ci vuole più andare. Eppure nessuno dei due si era mai comportato in questo modo, anzi erano due bambini gentili e allegri. Ma grazie alla saggezza del giardiniere Alfredo (e alle sue funamboliche mele) i due capiscono che nulla è perduto... Età di lettura: da 7 anni.
Le classi sociali
Equipo Plantel
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 48
Questo libro fa parte di una serie, composta da quattro titoli e pensata per i lettori più giovani, che venne originariamente pubblicata tra il 1977 e il 1978 dalla casa editrice di Barcellona La Gaya Ciencia. In quel momento il dittatore Francisco Franco era morto solamente da un paio d'anni e la Spagna stava attraversando un periodo, chiamato Transizione, che avrebbe portato con sé i primi cambiamenti democratici. Sono passati quarant'anni e riteniamo che lo spirito e, in buona parte, anche la scrittura di questi libri siano ancora completamente validi; di conseguenza, abbiamo deciso di ripubblicarli con nuove illustrazioni. Per quanto riguarda i testi, ci siamo limitati a cambiare alcune virgole (quindi non possiamo dire che non è stata cambiata nemmeno una virgola), ma al loro contenuto non è stato aggiunto né tolto niente. Essenzialmente, le idee e i commenti mantengono tutta la loro validità, così come il test, anche questo riprodotto senza alcuna variazione, a rispondere al quale invitiamo tutti i lettori. Abbiamo solamente aggiunto, nelle ultime pagine, una breve nota per aggiornare alcune informazioni, quando ci è sembrato necessario. Un'avvertenza di carattere generale, comune a tutti e quattro i titoli, va fatta qui, all'inizio del libro: quando nel testo compare la parola uomini, le lettrici e i lettori più giovani devono sottintendere che questa comprende sia le donne che gli uomini; e quando appare la parola bambini, ci si riferisce sia alle bambine che ai bambini. Negli anni Settanta questa precisazione non era necessaria; oggi, però, è più corretto impiegare entrambe le parole. La collana originale si chiamava Libri per Domani. Se siamo in grado di leggere questo libro senza essere colti da un forte senso di meraviglia è perché, a quanto pare, quel domani non è ancora arrivato. Speriamo che non tardi molto. Età di lettura: da 7 anni.
L'ecologia spiegata ai bambini
Marco Rizzo
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2017
pagine: 48
La volpe Sandy sentiva che qualcosa, nel suo piccolo mondo, non andava per il verso giusto. Ma solo grazie al pellicano Ettore si accorse che attorno a lei le foreste venivano abbattute senza sosta, gli incendi divoravano l'erba, i ghiacciai si scioglievano e la barriera corallina ormai stava scomparendo. La situazione era critica, ma qualcosa poteva ancora essere fatto... Età di lettura: da 6 anni.
Flora e la ricetta vegetariana. Chef in erba. Volume 1
Katia Garofalo
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2017
pagine: 84
Che cosa più di una fetta di torta ci può tirar su dopo un brutto voto in matematica? E alla signora De Snobbis, la cuoca più esperta del quartiere, piacerà la nuova ricetta che Flora ha preparato per il suo seguitissimo blog "Chef in erba"? Età di lettura: da 7 anni.
Le donne e gli uomini
Equipo Plantel, Luci Gutiérrez
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2017
pagine: 48
"Questo libro fa parte di una serie, composta da quattro titoli e pensata per i lettori più giovani, che venne originariamente pubblicata tra il 1977 e il 1978 dalla casa editrice di Barcellona la Gaya Ciencia. In quel momento il dittatore Francisco Franco era morto solamente da un paio d'anni e lo Spagna stava attraversando un periodo, chiamato Transizione, che avrebbe portato con sé i primi cambiamenti democratici." Età di lettura: da 7 anni.