Babalibri: Varia
Bucefalo
Penelope Jossen
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2017
pagine: 32
Bucefalo è un cavallo grande e forte, spaventato da un mostro che appare di sorpresa e gli si attacca alle zampe: la sua ombra. Bucefalo scalcia e impenna cercando di liberarsi da lei... per questo è indomabile. Alessandro è il figlio del re di Macedonia, ma tutti lo chiamano "piccolo". Osservando Bucefalo, Alessandro capisce che cosa lo rende così irrequieto. Così lo afferra per le briglie e lo porta verso il sole, in modo che l'ombra del cavallo resti sempre alle sue spalle. Questo gesto suggella un'amicizia così forte, che il nome di Bucefalo accompagnerà per sempre quello di Alessandro Magno. Età di lettura: da 4 anni.
Due topolini curiosi: Cosa?-Quando?-Dove?-Chi?
Leo Lionni, Nora Lionni, Louis Mannie Lionni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Babalibri
anno edizione: 2017
pagine: 54
“Indovina che cosa sono!”, “Indovina quando succede!”, “Indovina dov'è il topolino!”, “Indovina chi sono questi animali!”: ogni libro del cofanetto si apre con un invito rivolto ai piccoli lettori. I quattro volumi hanno come protagonisti due topolini vivaci e curiosi che giocano con il lettore, coinvolgendolo a ogni pagina. Dove si è infilato il topolino? Quando si va al mare? E così via, fatta eccezione per un irresistibile telefono d’altri tempi (da indovinare con l’aiuto dei più grandi!), i bambini a partire dai due anni potranno facilmente rispondere a questi interrogativi, suscitati da un’originale e giocosa commistione di testo e immagini. Grazie alle illustrazioni di Leo Lionni, chi legge si divertirà così a riconoscere, o forse a scoprire per la prima volta, il mondo che lo circonda! Cofanetto con 4 libri cartonati. Età di lettura: da 2 anni.
Ulisse dalle mille astuzie
Yvan Pommaux
Libro
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 80
Le Sirene, i Ciclopi, la ninfa Calipso, la maga Circe, Penelope, i Lotofagi. Tempeste e naufragi, avventure e incontri leggendari con un unico elemento in comune: colui che li ha vissuti, Ulisse, l’uomo dalle mille astuzie, per venti volte respinto sulla via del ritorno verso casa dopo la vittoria nella guerra di Troia. Il personaggio letterario che è diventato simbolo della voglia di conoscere, della ragione che sfida gli dèi, viene riproposto da Yvan Pommaux in una luce completamente nuova. Età di lettura: da 8 anni.
La tela di Bart
Barroux
Libro
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 32
Bart non sta fermo e tranquillo come gli altri ragnetti, ma corre, salta e crea fantastici disegni con il suo filo. A scuola si distrae sempre e nessuno vuole giocare con lui, e per questo si sente solo e triste. Quando però il vento gli dice: «Abbi fiducia, sii te stesso!», tutto cambia… Grazie al suo innato talento artistico, Bart troverà finalmente la felicità. Età di lettura: da 4 anni.
Nella pancia di Cornabicorna
Pierre Bertrand
Libro
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 40
Come trovare l’uscita dalla pancia della terribile strega Cornabicorna? Pietro è di nuovo alle prese con la malefica Cornabicorna: tutto inizia con il coperchio della zuppiera che salta fino al soffitto, inondando la famiglia di minestra... Nella notte, l’orribile strega compare in tutta la sua immensità davanti a Pietro e, con la sua lunghissima lingua, lo ingoia in un boccone insieme ai suoi pupazzi! «benvenuto nel mio pancione, naso da cinghialone. Non è carina la tua nuova stanzina?» dice la strega a Pietro con voce cavernosa. Non resta che trovare un modo per uscire dalla sua pancia sani e salvi... E gli stratagemmi saranno esilaranti. Età di lettura: da 5 anni.
Il piccolo robot
Joe Todd-Stanton
Libro
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 48
Nel cuore di una discarica, un piccolo robot tutto rotto si sveglia... Elio non ricorda da dove viene né da quanto tempo si trova tra quei cumuli di detriti, ma sa che quello non è il posto dove deve stare. Così, parte alla ricerca dei propri ricordi e della casa che un tempo conosceva, per scoprire che tutto è cambiato… Saranno le cure di una madre e di sua figlia a offrire a Elio una prospettiva, e una vita, completamente nuove. Età di lettura: da 5 anni.
Una giornata da raccontare
Sylvie Neeman
Libro
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 36
Quante sorprese racchiude la giornata di un piccolo lupo! A fine giornata, piccolo lupo torna nella sua tana. «Racconta, cosa hai fatto oggi?» gli chiede la mamma. «Niente di speciale» risponde lui, a cui non piace molto raccontare cosa fa durante il giorno. La sera, prima di andare a nanna, mamma lupo decide di non prendere un libro per leggere una storia a piccolo lupo, ma gli racconta le avventure di un lupacchiotto che attraversa un campo di grano, che sgranocchia delle bacche tra i cespugli, che fa il bagno nel fiume prima di tornare a casa. A piccolo lupo quella storia piace moltissimo, e gli sembra anche molto familiare. Età di lettura: da 3 anni.
Chi sale, sale, sale?
Émile Jadoul
Libro
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 32
Una tenera sfilata di animali... per addormentarsi tra le braccia del papà. Tap tap tap, ecco il coniglietto che sale, sale, sale. Bam bam bam, è il turno del coccodrillo. Bum bum bum, ora sale l'elefante, seguito dal topolino, tip tip tip. La ranocchia, invece, vuole salire da sola, hop hop hop. Manca solo papà... per dare il bacino della buonanotte. Sogni d'oro, cari animaletti! Età di lettura: da 2 anni.
Gita nella valle dei dinosauri
John Hare
Libro: Libro rilegato
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 48
Un'avventurosa gita per vedere i dinosauri da vicino... forse anche troppo. A bordo di una bizzarra macchina del tempo, una classe parte per la gita scolastica alla volta di una misteriosa valle di dinosauri. Il gruppo atterra in un paesaggio preistorico e inizia l'esplorazione, ma uno dei bambini si allontana per inseguire il dinosauro alato che gli ha rubato il cestino del pranzo. Il giovane esploratore finisce per condividere il pasto con i dinosauri del circondario, finché, d'un tratto, si ritrova faccia a faccia con un gigantesco e astuto carnivoro che non può certo sfamarsi con una misera fetta di pizza. Età di lettura: da 3 anni.
Lo spiritello portafortuna
Yue Zhang
Libro
editore: Babalibri
anno edizione: 2026
pagine: 52
L'amicizia tra un folletto portafortuna e una volpina nella magica atmosfera della tradizione cinese. Ogni anno, alla vigilia del Capodanno cinese, la fata della luna assegna a piccoli folletti il potere magico di portare fortuna. I folletti portafortuna, rilucenti di un'aura bianca, partono alla volta della terra per offrire felicità e prosperità ai suoi abitanti. Quest'anno, però, uno di loro si è addormentato ed è arrivato troppo tardi alla distribuzione di magia. Non si scoraggia e parte ugualmente... ma chi vorrà accogliere un piccolo spirito senza nessun potere magico? Sarà l'incontro con una volpina gentile e il suo papà a cambiare il destino di un ristorante di ramen e del piccolo folletto portafortuna. Età di lettura: da 4 anni.

