Atmosphere Libri: Asiasphere
La ragazza del piacere
Kiyoko Murata
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 280
Nel 1903, una quindicenne di nome Aoi Ichi viene venduta al bordello più esclusivo di Kumamoto, in Giappone. Nonostante le origini modeste (proviene da un villaggio di pescatori del Sud), diventa la protetta di una oiran, la cortigiana di più alto rango del bordello. Attraverso gli insegnamenti dell’oiran, Shinonome, Ichi inizia a comprendere il potere intrecciato di sesso e denaro. E durante le lezioni scolastiche obbligatorie, l’insegnante di scrittura, Tetsuko, incoraggia Ichi e le altre allieve a pensare chiaramente ed esprimersi. Unendosi, le donne organizzano uno sciopero e abbandonano il bordello, aprendosi alla possibilità di una nuova vita. Basandosi su eventi reali accaduti in Giappone durante l’era Meiji, la scrittrice veterana Murata Kiyoko ricrea con sorprendente dettaglio le vite brutali ma vibranti delle donne in un quartiere a luci rosse a cavallo tra il XIX e il XX secolo: il legame che condividono, le tecniche di sopravvivenza tramandate di generazione in generazione e il potere di conoscere alla perfezione la propria lingua.
Tokyo soup
Ryü Murakami
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Manca poco a Capodanno: Frank, un inquietante turista americano sovrappeso, ha ingaggiato il ventenne Kenji per farsi accompagnare in un tour della vita notturna di Tōkyō. Ma il comportamento di Frank è così ambiguo che Kenji, giovane tutt’altro che candido e inoffensivo, inizia a nutrire un terribile sospetto: il suo cliente potrebbe celare intenti omicidi. I due precipitano in un inferno di violenza e malvagità inimmaginabili, nei club a luci rosse della capitale, e solo l’intervento della ragazza sedicenne di Kenji, Jun, forse potrà avere un effetto salvifico. Un mix tra Lost in Translation e Il silenzio degli innocenti, questo seducente e conturbante romanzo porta la suspense a un livello di estasi sublime.
Crossfire
Miyuki Miyabe
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
In una Tokyo segnata dalla violenza delle gang giovanili, la storia della pirocineta Aoki Junko, una donna dotata di un forte senso della giustizia e dell’abilità di appiccare il fuoco con il pensiero, si intreccia con quella di Ishizu Chikako, una poliziotta determinata a dimostrare che dietro la scia di cadaveri carbonizzati disseminata per la città si nasconde qualcosa di più di una guerra tra bande. Ben presto, le azioni di Junko attireranno le attenzioni della squadra incendi dolosi della polizia di Tokyo e dei "Guardian", una misteriosa organizzazione di giustizieri. Riuscirà Junko a portare a compimento la sua missione o sarà consumata dal suo stesso potere prima che Chikako la fermi? Adrenalinico, brutale e coinvolgente, "Crossfire" (fuoco incrociato) accompagna il lettore in una riflessione sul sottile e ambiguo confine tra giustizia e vendetta privata.
Paprika
Yasutaka Tsutsui
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 454
Paprika: una spezia dal gusto delicato, amara e piccante al punto giusto, che esalta alla perfezione il sapore dei piatti. Chiba Atsuko è una brillante e bellissima ricercatrice, una tra le più geniali psicoterapeute di Tōkyō. È abilissima nell’utilizzo dei dispositivi per la psicoterapia – macchinari creati come supporto alla psicoanalisi – che le consentono di monitorare i sogni dei suoi pazienti e di entrare al loro interno, manipolandoli a suo piacimento. Per farlo, però, deve mascherare la sua identità, ed è qui che entra in gioco la misteriosa Paprika, una giovane affascinante e di età ignota. Famosa per le sue capacità da “detective dei sogni”, è in grado di scovare le cause dei disturbi dei suoi pazienti e di curarli, intervenendo nei sogni altrui per aiutare a risolvere i problemi. Un giorno, un gruppo di ladri ruba un dispositivo ancora in fase di sperimentazione e inizia a invadere la mente di alcune persone. Costellato di dialoghi pungenti e situazioni assurde, traboccante della follia delle ambizioni umane e come un monito che si nasconde dietro sogni di grandezza, Paprika rappresenta il culmine dell’arte di Tsutsui Yasutaka.
L'emblema del demone
Edogawa Ranpo
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
Un terribile demone assassino minaccia da giorni la famiglia Kawate e il capofamiglia non ha idea di chi possa essere il mostro che intende uccidere lui e le sue figlie. Con l’infallibile Akechi Kogorō in viaggio per lavoro, toccherà al noto medico legale, il dottor Munakata Ryūichirō, occuparsi del caso. tuttavia, il suo avversario sembra essere sempre un passo avanti a lui, riuscendo a prevedere ogni sua mossa e lasciando ogni volta sulla scena una peculiare impronta digitale. Cosa spinge il demone a essere così spietato? Qual è la verità che si nasconde dietro al caso? e, soprattutto, riuscirà il dottore Amunakata a risolverlo, o anche questa volta servirà l’intervento di Akechi Kogorō? Ecco un nuovo giallo di Edogawa Ranpo.
Racconti felici, o quasi
Norman Erikson Pasaribu
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 160
Si tratta di racconti non convenzionali, in cui spesso l'autore, attingendo a elementi culturali batak e cristiani, descrive personaggi queer in situazioni e trame convenzionalmente occupate da personaggi etero. Le storie si parlano tra loro, riecheggiano frasi e temi, personaggi tratti dalla cultura locale e globalizzata, passando tra aeroporti, luoghi immaginari, ospedali e ricordi di Toy Story 3 o i segreti di Brockeback Mountain in modo tale che ciascuna sembri quasi un pezzo di un puzzle più grande. Inoltre, con i fatti cruciali - spesso quelli più tristi, o più felici - omessi, dimenticati, opprimenti, le stesse storie indagano sul ruolo dello scrittore e del poeta alle prese con la metapoesia, la metaprosa, la propria vita come finzione. Questi racconti sono una miscela di fantascienza, assurdismo e realismo storico-alternativo, un piccolo tassello nel processo di rappresentazione e di immaginazione sociale della comunità LGBTQ in Indonesia.
La medusa volante
Yūto Ichikawa
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
Il "jellyfish", la "medusa", è un piccolo idrovolante sviluppato utilizzando una tecnologia speciale che ha cambiato la storia dell'aviazione. L'inventore, il Professor Pfeiffer, e altri sei membri del team incaricato del suo sviluppo stanno conducendo test finali sulle capacità di navigazione a lunga distanza della nuova medusa. Tuttavia, durante i test, uno dei membri muore improvvisamente. Inoltre, il dirigibile effettua un atterraggio di emergenza su una montagna innevata. La fuga appare impossibile, e gli uomini del team cominciano a morire uno dopo l'altro...
Musica fantasma
An Yu
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 220
Per tre anni, Song Yan ha riempito il vuoto del suo appartamento di Pechino con le note incerte dei suoi giovani studenti di pianoforte. Con il matrimonio ha rinunciato alla sua carriera di concertista, ma il marito Bowen ha sempre respinto il suo desiderio di avere un figlio. Si ritrova invece a dover accontentare la suocera, appena arrivata dalla provincia dello Yunnan e custode di segreti di famiglia sepolti da tempo. L'atmosfera pesante provoca a Song Yan sogni claustrofobici e inquietanti, nei quali si ritrova prigioniera in una stanza buia popolata soltanto da un bizzarro fungo arancione. Presto cominciano ad arrivare con cadenza regolare strani pacchi contenenti diverse varietà di funghi e, dopo qualche tempo, una lettera da parte del misterioso mittente. Quest'ultima mette Song Yan sulle tracce di Bai Yu, pianista di fama mondiale scomparso anni prima in circostanze mai chiarite. Camminando in solitudine nella città invernale, viene trascinata negli antichi Hutong per affrontare la fonte della sua inquietudine.
Il mago
Edogawa Ranpo
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
Di notte, puntualmente, misteriosi messaggi vengono recapitati allo zio di Tamamura Taeko, la ragazza di cui è innamorato Akechi Kogorō. Il detective decide quindi di indagare, ma finisce per cadere nelle mani di alcuni malfattori. Tuttavia, con l'aiuto di Fumiyo, figlia di uno dei delinquenti, riesce a fuggire. Intanto, però, lo zio di Taeko viene assassinato, e la sua testa e i suoi diamanti scompaiono. Riuscirà Akechi Kogorō a opporsi ai misteriosi furfanti e maghi che prendono di mira la sua famiglia? E cosa ne sarà dei suoi sentimenti, in continua oscillazione tra Fumiyo e Taeko? Edogawa Ranpo, maestro del giallo giapponese, firma un romanzo raffinato e inquietante, dove ogni certezza si frantuma e la verità è solo un altro trucco ben riuscito.
Hybrid child. Ediz. italiana
Mariko Ōhara
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 484
L'Hybrid Child B III è un'unità di combattimento biomeccanica. Sviluppata dall'esercito, può trasformarsi in qualsiasi cosa abbia divorato. Giona Sano è una bambina uccisa dalla propria madre, ma la cui coscienza viene tenuta in vita come intelligenza artificiale domestica. L'incontro tra i due farà nascere una nuova soggettività che supera le dicotomie di genere, della macchina e dell'organismo. Braccato dal cappellano militare, una misteriosa figura la cui esistenza è disseminata in uno spaziotempo di ottocento anni, l'essere ibrido sarà costretto ad attraversare il cosmo, fino a giungere sul lontano pianeta Caritas, governato dall'intelligenza artificiale impazzita Milagros. Proprio su questo pianeta al collasso si giocheranno i destini di Giona e dell'umanità in guerra contro l'immortale impero meccanico di Adiaptron.
La cacciatrice
Asa Nonami
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 492
All'interno di un family restaurant, nel cuore della notte, un uomo prende improvvisamente fuoco. Otomichi Takako, giovane e determinata detective della polizia metropolitana di Tōkyō, si unisce al collega di mezza età, il veterano Takizawa Tamotsu, per condurre le indagini. Presto, altri omicidi si verificheranno uno dopo l'altro e tutti con le stesse modalità, apparentemente il risultato di un attacco da parte di un grosso cane... che sembra un lupo. Quale sarà il movente alla base di questi delitti? Gli indizi sembrano portare tutti a una creatura selvaggia e misteriosa. Tuttavia, man mano che le indagini proseguono, emergono dettagli più inquietanti che riconducono gli omicidi a qualcosa di ben più intricato e pericoloso. Takako si ritroverà coinvolta in una spirale di intrighi e sospetti, dove nessuno è veramente quello che sembra.
Al di là dell'altalena
Shin’ichi Hoshi
Libro: Libro in brossura
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2025
pagine: 210
Il protagonista del racconto, un bambino delle elementari di cui l'autore non rivela mai il nome, si ritrova di punto in bianco nel mezzo di un'odissea onirica. Tutto ha inizio con l'incontro casuale del protagonista con un altro bambino identico in tutto e per tutto a se stesso. Divorato da una morbosa curiosità, il protagonista insegue il suo sosia, che altri non è che la sua proiezione nel mondo dei sogni. Viene catapultato in un universo fantastico e presto realizza di essere piombato nel mondo dei sogni di qualcun altro. È così che il giovane protagonista inizia un viaggio che lo traghetterà da uno scenario onirico all'altro, dall'ingresso buio di una casa sconosciuta a un bosco verdeggiante inebriato dai suoni ipnotici di un festival tradizionale, dalla corte di un imperatore spietato al castello di un principino viziato e capriccioso in sella a un gigantesco pesce volante.

