Art: Quaderni messa meditazione
Imparare a pregare. Introduzione alla preghiera cristiana
Cesare Truqui
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2014
pagine: 130
Il cristiano impara a pregare dal suo Maestro, Cristo. Per questo egli deve Il cristiano deve aver cura della sua vita di preghiera. In questa breve introduzione alla preghiera cristiana il lettore avrà l'opportunità di conoscere in profondità che cosa sia questa grande prerogativa dell'uomo.
Lampada per i miei passi. Introduzione alla Lectio Divina
Salvatore Piga
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2012
pagine: 160
Questo libro raccoglie in un unico volume la rubrica che ha presentato il metodo della Lectio Divina nei fascicoli del mensile "MessaMeditazione" pubblicati nell'anno 2011. L'autore, monaco benedettino che ha maturato una pluriennale esperienza nella preparazione e guida di laici nella Lectio Divina, accompagna il lettore lungo il percorso della sapiente tradizione benedettina, alla scoperta del millenario metodo di approfondimento e preghiera della Parola di Dio. Gradualmente, il lettore è condotto ad una conoscenza sufficiente per applicarsi quotidianamente al metodo, ed entrare così in un vivo contatto con Gesù-Parola vivente nell'oggi della Chiesa.
La confessione: sorgente viva di gioia
Cesare Truqui
Libro: Libro in brossura
editore: Art
anno edizione: 2010
pagine: 104
Benedizione, salvezza, liberazione, consolazione, sollievo, conforto. Questi sono i frutti della confessione. Sono l'aroma di Dio nella nostra vita: "L'odore dei tuoi profumi sorpassa tutti gli aromi" (Ct 4,10). "Noi siamo, infatti, dinanzi a Dio il profumo di Cristo fra quelli che si salvano e fra quelli che si perdono; per gli uni odore di morte per la morte e per gli altri, odore di vita per la vita" (2Cor 2,15-16). In questo breve scritto l'autore ha voluto presentare in modo organico gli insegnamenti principali della Chiesa riguardo al peccato e alla confessione. Offre così una breve sintesi degli elementi fondamentali perché ogni cristiano possa prepararsi adeguatamente alla celebrazione del sacramento della riconciliazione.