Ares: Smeraldi
Il nostromo. La traversata di Giorgio Ferro
Maria Giovanna Fantoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 200
“Ciò che è più familiare al marinaio è la vastità dell’orizzonte e l’immensità del cielo. Questi due fattori del cosmo erano penetrati nell’anima di Giorgio che sapeva raccordare ogni minimo particolare con l’orizzonte infinito che palpitava nel suo cuore… Una pienezza di gioia posseduta per sempre e totalmente con assoluta intensità. Ogni piccolo segno lo metteva sulle tracce dell’eterno.” (Dalla Prefazione di don Primo Soldi). Giorgio Ferro amò il mare. Si imbarcò giovanissimo come mozzo e seguì la carriera di marinaio fino a divenire nostromo. Visse sulla nave scuola Amerigo Vespucci e a bordo di incrociatori e di sottomarini. La sua umanità si dispiegò pienamente, sempre alla ricerca di un incontro significativo che desse senso alla sua esistenza. Per amore della famiglia tornò sulla terra ferma. Il dolore per il distacco avrebbe potuto piegarlo e invece fu un nuovo inizio grazie all'incontro con don Luigi Giussani. I frutti di bene derivati da quell'amicizia sono descritti in questo libro.
Il cucciolo della leonessa
Liliana Bresciani
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 160
“Raccolsi e riordinai i documenti di mio fratello nel lontano 1960, quando insegnavo nel piccolo paese di montagna dove Sergio visse parecchio tempo della sua infanzia e della sua adolescenza. Forse, chissà quando, avrei anche potuto pubblicarli; desideravo vivamente rispondere a una aspettativa dei miei genitori, ma soprattutto desideravo che la vicenda umana, del tutto singolare, di Sergio non venisse dimenticata. C’era, nella sua breve vita, qualche cosa che mi colpiva, e che mi colpisce ancora ben oltre l’affetto parentale che mi lega a lui: intuivo, nascosto nel suo animo, come un piccolo-grande mistero buono che lo aveva spinto a compiere, con spontanea e giovanile semplicità, ma con grave consapevolezza, scelte e gesti difficili, duri; scelte e gesti che non potevano essere il frutto di una esaltazione momentanea; essi comportavano e in effetti comportarono aspra e lacerante fatica di giorni e di notti e furono causa di rinunce, di dolore, di paure, di nostalgia, di attese e di speranze”. Sergio Bresciani è stato il più giovane soldato del reggimento artiglieria Terzo Celere, caduto il 4 settembre 1942 a diciassette anni in Africa Settentrionale durante le battaglie di El Alamein. Decorato da Rommel con la Croce di Ferro tedesca di II Classe, riceverà la Medaglia d’Oro al Valor Militare e la Croce di Ferro tedesca di I Classe. A lui è stata intitolata la Pista Rossa di El Alamein. Questo libro, scritto dalla sorella Liliana, si concentra sulla vita intima di Sergio e traccia il suo profilo umano e spirituale.
La Madonna di Fatima
Walsh William T.
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 328
William Thomas Walsh in questo libro pubblicato per la prima volta nel 1947 raccoglie l'esito delle sue ricerche sugli eventi prodigiosi di Fatima. Da insigne storico quale era, egli racconta in modo appassionante e documentato le apparizioni della Vergine ai tre umili pastorelli, la profezia dello scoppio della II Guerra mondiale e dell'avvento del comunismo, la sua implorazione di penitenza da parte dell'umanità e la promessa della pace e della conversione della Russia qualora il suo messaggio fosse accolto.
Una panchina ha cambiato la mia vita
Lucia Vedani
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2023
pagine: 208
CasAmica Onlus è un’organizzazione di volontariato che dal 1986 accoglie i malati e i loro famigliari in difficoltà provenienti da tutta Italia e dall’estero per curarsi negli ospedali di Milano, Lecco e Roma. L’Ambrogino d’Oro che l’ha premiata come esempio di «generosità e coraggio» per la città di Milano, è solo uno dei numerosi riconoscimenti che CasAmica ha ricevuto. Questo libro non è il semplice resoconto sulle finalità di un’associazione benefica, bensì il viaggio appassionato nella vita di Lucia, una donna che ha sentito e seguito la chiamata che ha cambiato la sua esistenza. L’incontro con un pover’uomo: una panchina per letto e una valigia per cuscino… Tanto le è bastato per capire che toccava proprio a lei fare qualcosa. E da quel momento tutta l’esistenza di Lucia – supportata dal generoso sostegno della sua famiglia – è stata trascinata in questa inaspettata avventura. Nel desiderio di fare il bene, nella passione per l’altro, seguendo la spinta interiore che porta ad aiutare e consolare chi soffre ed è nel bisogno…
Martina. Hai risvegliato molti cuori
Anna Ballarino, Anna Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 288
Martina vive a Carate Brianza con la mamma, il papà e la sorella Cecilia. Ha 15 anni, frequenta la seconda liceo linguistico, sogna di viaggiare e di vedere posti nuovi. Le piacciono la danza, i vestiti, il buon cibo, stare con gli amici. Una ragazza come tante. «Ho un tumore», scrive l'11 febbraio del 2023. Iniziano mesi di operazioni e di cure. Nonostante il dolore e la fatica, Martina non perde il buon umore e la speranza, accompagnata dall'amore della famiglia e di quanti incontra sulla sua strada. E giorno dopo giorno arriva alla grande verità: l'amore è più forte del dolore. Per chi l'ha accompagnata c'è stato solo da prenderne nota, per offrirla a tutti come segno di speranza. Queste pagine raccolgono i ricordi e le testimonianze dei genitori, dei parenti, degli amici, degli educatori: la grande compagnia di Martina. Prefazione di Vincent Nagle.
Come un giardino in inverno
Giusi Manduca Sorci
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 200
Questo è un libro di vita vissuta, nel quale tutte le stagioni si incontrano, dalla vecchiaia all’infanzia, ognuna con fragilità diverse ma istanze simili, come il desiderio di essere guardati, accolti, ascoltati e compresi. L’autrice ha ottant’anni e un cuore di bambina, coinvolge con uno stile fresco e talvolta ironico, invitando a guardare la realtà senza sconti, ma con una positività che sfida il tempo e guarda all’oltre con speranza.
Un lavoro soprannaturale. La mia vita nell'Opus Dei
Pippo Corigliano
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 176
A un anno esatto dalla sua morte, il libro testimonianza di Pippo Corigilano. È il racconto del suo incontro con la fede attraverso san Josemaría Escrivá e l'Opus Dei. Ma è anche la cronaca vivace delle amicizie che hanno costellato la sua vita come quelle con Indro Montanelli, Ettore Bernabei, Leonardo Mondadori e tanti altri. Il tono è lieve e allegro come l'autore ha sempre desiderato essere e comunicare. «L'intento dell'Opera è risvegliare, nei nostri tempi, lo spirito dei primi cristiani. Questi erano gente comune, toccata da un messaggio straordinario che la rendeva capace di cose altrettanto straordinarie: generosità, dinamismo apostolico, fede operosa, amore reciproco, laboriosità, affidabilità. Una fede operativa insomma...»
Imparare a morire per vivere. Piccole cose che fanno la vita meravigliosa
Xavi Argemí
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 104
A Xavi (1995-2025), da bambino, era stata diagnosticata una malattia degenerativa incurabile che gli ha causato una progressiva disabilità. Costretto su una sedia a rotelle da un certo punto in poi ha avuto bisogno di aiuto per ogni cosa. Anche solo per bere un sorso d’acqua. Xavi sapeva che la sua malattia era progressiva, e che cosa questo avrebbe comportato. Era consapevole di come sarebbe andata a finire. Ma lo ha raccontato con straordinaria serenità e generosità. E non senza un pizzico di umorismo, ci invita anche adesso a essere ottimisti, allegri e a vedere sempre il bicchiere pieno. Perché vale la pena vivere.
Baldovino. Il re del gran rifiuto
Fulvio Fulvi
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 144
Baldovino di Sassonia Coburgo Gotha, Re del Belgio dal 1951 al 1993, è stato una personalità autorevole e influente nell’Europa del Novecento. Nel libro si ripercorrono tutte le pagine salienti di una vita: il racconto dell’infanzia infelice, con la perdita della madre in un incidente stradale, la prigionia e la deportazione con la famiglia reale durante il nazismo, gli anni del collegio svizzero. Salito al trono poco più che ventenne, il nuovo Re dovette affrontare la grave crisi in cui versava la sua nazione dopo la Seconda guerra mondiale e cercò di rimediare agli esiti nefasti del colonialismo nel Congo, voluto dallo zio Leopoldo II. In seguito, si adoperò con convinzione e da protagonista per l’ingresso del Belgio nell’Ue e nell’Alleanza Atlantica. Figura indelebile della vita di Baldovino è quella della regina Fabiola. Compagna inseparabile di vita e di fede e sua prima confidente, ebbe un ruolo di primo piano anche nello snodo più drammatico del regno, quando, nel 1990, il Re decise di sospendere il suo incarico piuttosto che firmare la legge favorevole all’aborto votata dal Governo. In questa decisione risultò decisivo l’incontro segreto che i sovrani ebbero con un frate al santuario di Loreto. È questo il “gran rifiuto” di Baldovino, lodato da papa Francesco durante la sua visita pastorale a Bruxelles del 28 settembre del 2024, in cui ha anche sollecitato l’apertura del processo per la beatificazione.
Semplicemente cristiana. Madre Piccardo e la comunità trappista di Vitorchiano
Massimo Camisasca
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il libro racconta l'esperienza umana e spirituale di una donna che, nel secondo dopo guerra, ha accompagnato la vita di centinaia di ragazze verso la felicità e l'obbedienza a Dio e nella contemplazione. Cristiana Piccardo, monaca appartenente all'Ordine Cistercense della Stretta Osservanza, è nata a Genova nel 1925. Nel 1958 è entrata nel monastero trappista di Vitorchiano, situato nei pressi di Viterbo, dove ha ricoperto il ruolo di badessa per 24 anni. Durante il suo servizio, contribuì alla nascita di nuove Fondazioni in varie parti del mondo. Ma queste pagine sono assieme la storia del monastero trappista di Vitorchiano, oggi riferimento di ritempra spirituale per migliaia di persone che lo frequentano, e del rinnovamento monastico operato dopo il Concilio Vaticano II.
L'amore è la mia vita. Padre Giovanni Bozzo (1916-1998)
Elena Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 200
Padre Giovanni Bozzo (1916-1998), sacerdote salesiano e genovese di nascita, riceve dalla sua congregazione diversi incarichi, prima di insegnamento e poi come parroco in Liguria e in Toscana. Negli anni '70, soffrendo per la crisi causata dal decadimento dei valori spirituali e morali nella società moderna e stimolato dall'esperienza del Concilio, sente la chiamata a dare inizio a una comunità monastica che viva in una rinnovata fedeltà, seguendo le tracce dell'antica tradizione ma con modalità più consone alle esigenze dei tempi. In accordo con i superiori lascia la famiglia salesiana e l'attività apostolica per dedicarsi a una vita di solitudine e di discernimento presso un santuario della diocesi di La Spezia. Col tempo intorno a lui inizia un nuovo fermento, alimentato da incontri di preghiera aperti a tutti e da cui nascerà la comunità monastica Fraternità di Maria Immacolata Madre. Introduzione di Rosanna Mannucci. Postfazione di Maria Francesca Righi.
«Cercate prima il Regno di Dio». Stanislao Medolago Albani padre del cattolicesimo sociale
Paolo Gulisano
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 248
Stanislao Medolago Albani è stato uno dei padri fondatori del cattolicesimo sociale italiano. Una figura straordinaria e ancora poco conosciuta. Bergamasco (nacque nel 1851 e morì nel 1921) fu un uomo di studio, di azione, di contemplazione. Discepolo di san Giovanni Bosco, fondò banche, istituti di assicurazione, giornali; fu precursore dell'Università Cattolica e stretto collaboratore dei papi Leone XIII e san Pio X, protagonista assoluto, dopo l'Unità d'Italia, dell'Opera dei Congressi che portò all'impegno politico dei cattolici. Era animato dalla convinzione che la carità cristiana deve essere l'anima della società nella quale le persone sono chiamate a partecipare responsabilmente alla vita sociale per realizzare il bene comune.