Arcipelago Edizioni: Quaderni di scienze del linguaggio
Lezioni di glottologia. Temi ed esercizi
Giovanna Rocca
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 102
Esercizi di fonologia dell'inglese
Giulia Sarullo
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 134
Uno dei primi ostacoli che incontrano gli studenti che vogliono acquisire una competenza adeguata della lingua inglese è la fonologia. Questo eserciziario nasce per facilitarne il compito nell'apprendimento, per il quale l'approccio manualistico non sempre è sufficiente. I numerosi esercizi (con relative soluzioni) offrono la possibilità di far seguire un'applicazione pratica allo studio teorico dei meccanismi fonologici dell'inglese.
Introduzione alla fonetica. Con esercizi
Marta Muscariello
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 216
"Introduzione alla fonetica" intende accompagnare, nella fase iniziale dello studio, lo studente universitario alle prese col suo primo corso di linguistica. L'obiettivo di fondo è facilitare l'acquisizione dei concetti base della disciplina con un metodo semplice ma che non per questo semplifichi le nozioni. La prima parte fornirà dunque un bagaglio preliminare di concetti chiari e precisi che permetteranno di passare agevolmente all'approccio con la fonetica, argomento principale del libro. Questo è corredato da numerosi esercizi, di cui sono fornite le chiavi al fine di consentire allo studente la valutazione della propria preparazione; la parte degli esercizi sarà inoltre occasione di ripasso, con l'esposizione sintetica dei concetti e delle definizioni spiegate nelle sezioni teoriche, e, in qualche caso, di ulteriore approfondimento.
English in movies. Some sociolinguistic remarks on english varieties
Erika Notti
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 174
Questo volume fornisce un'introduzione al tema della variazione nell'inglese contemporaneo, investigando i rapporti fra i due domini - linguistico ed extralinguistico - del segno, a partire dall'analisi, sul terreno della "parole", delle abitudini linguistiche più rappresentate, in particolare nella cinematografia. Con equilibrio e sensibilità linguistica l'autrice, Erika Notti, affronta questi temi accostando alla descrizione delle caratteristiche distintive delle varietà dell'inglese (privilegiandone il "côté" fonetico), una sezione di testi ed esercizi volti a incoraggiare la riflessione e l'autovalutazione. Il volume fornisce alla manualistica un supporto didattico nuovo e fruttuoso.