Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aracne: Studi postcoloniali di cinema e media

La cittadinanza come luogo di lotta. Le seconde generazioni in Italia fra cinema e serialità

La cittadinanza come luogo di lotta. Le seconde generazioni in Italia fra cinema e serialità

Leonardo De Franceschi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 284

Ius soli, ius culturae, seconde generazioni. Il paese si è diviso per mesi sulla sorte di oltre ottocentomila minori cresciuti e in larga parte nati in Italia. Il fatto che alla fine abbiano prevalso le ragioni della paura e dell'odio non sposta di una virgola la necessità di mettere mano al cantiere di una cittadinanza visuale più aperta e inclusiva. Negli ultimi anni questa sete di diritti e nuove narrazioni sta cominciando a esprimersi nel cinema e nella serialità, anche attraverso lo sguardo di registi di seconda generazione. È arrivato il momento di far ripartire una conversazione sullo stato della cittadinanza e su quello che si intende per italianità. Questo libro vuole affrontare le ragioni profonde della battaglia per la riforma, ripercorrere snodi e questioni chiave del dibattito, e insieme offrire un primo sguardo ragionato all'immaginario veicolato da film, corti, documentari, serie tv e web prodotti nell'arco di vari decenni su questa generazione in transito.
20,00

Lagos calling. Nollywood e la reinvenzione del cinema in Africa

Lagos calling. Nollywood e la reinvenzione del cinema in Africa

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 332

Nel corso degli ultimi vent'anni, grazie all'introduzione di nuove tecnologie e alla trasformazione del contesto economico e politico locale, la Nigeria ha visto la propria industria cinematografica Nollywood divenire una delle più grandi del mondo. La sua emergenza ha trasformato il panorama della produzione cinematografica africana creando nuovi spazi di espressione, nuove forme di imprenditoria e nuovi modelli culturali, e dando vita, forse per la prima volta nella storia, a un fenomeno culturale di massa su scala continentale. I saggi che compongono questa raccolta propongono una panoramica sul dibattito accademico che la nascita di Nollywood ha provocato, offrendo diversi spunti teorici ed etnografici per ragionare sulla produzione cinematografica in contesto postcoloniale.
27,00

Cinema e Africa. L'immagine dei neri nel cinema bianco e il primo cinema africano visti nel 1968

Cinema e Africa. L'immagine dei neri nel cinema bianco e il primo cinema africano visti nel 1968

Joy Nwosu

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 156

Il cinematografo nasce bianco. Un nuovo strumento dell'uomo occidentale e colonialista per dominare visivamente il mondo. Il mondo e i suoi altri per antonomasia, i neri. O i negri, come venivano chiamati in questo librettino pubblicato la prima volta nel 1968 e di cui questa è una riedizione critica. Fin dal successo, controverso e travolgente di "Nascita di una nazione", africani e afrodiscendenti sono entrati come macchie di colore in centinaia di film hollywoodiani ed europei, ambientati in un'Africa di cartapesta oppure nelle metropoli multiculturali statunitensi ed europee. Finché, in un'Africa da poco decolonizzata, all'inizio degli anni Sessanta sono arrivati i primi film scritti e diretti da africani. Rimane tuttavia il fatto che la storia del cinema africano è anzitutto e soprattutto la storia dell'europeo in Africa, dell'aggressore e dell'aggredito, del debole e del forte, del bianco e del negro. Non è una storia molto bella. La storia di un popolo, avverte Baldwin, non è mai molto bella.
12,00

L'Africa in Italia. Per una controstoria postcoloniale del cinema italiano

L'Africa in Italia. Per una controstoria postcoloniale del cinema italiano

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 512

Attori, registi, tecnici, organizzatori: è un piccolo esercito invisibile di oltre cinquecento donne ed uomini il protagonista di questo libro. Nati in un paese africano, in Italia da genitori africani oppure espressione di diaspore storiche, questi cineasti hanno contribuito a far navigare la barca del cinema italiano, portandosi dietro talenti, storie, saperi, che ci ricordano il carattere irriducibilmente plurale, complesso ed eterogeneo, della società in cui viviamo. Dieci sguardi su altrettanti snodi della storia recente o passata del cinema italiano, dieci incontri con cineasti protagonisti della scena attuale, una banca dati ricca di nomi e informazioni: con "L'Africa in Italia" si apre un cantiere di ricerca, indirizzato a chi il cinema lo fa, lo studia o più semplicemente lo segue, che mira a produrre una visione del nostro cinema più inclusiva e aperta alle differenze.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.