Apogeo: Percorsi Web
Web e Database
Joline Morrison, Mike Morrison
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2002
pagine: 432
In questo libro il lettore viene condotto a realizzare pagine Web dinamiche che permettono di interagire con un database. Non è presupposta la conoscenza di database relazionali e SQL, né del linguaggio HTML: le conoscenze necessarie vengono fornite "in corso d'opera". Due casi di studio sviluppati lungo tutto il corso del testo - una società di vendita per corrispondenza che vuole portare on line il proprio catalogo e un'università che vuole gestire tramite Web i rapporti con gli studenti - servono da filo conduttore.
Programmazione Internet con VBScript e JavaScript
Kathleen Kalata
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 587
Questo libro spiega come creare applicazioni Web dinamiche mediante tecnologie di script lato client e lato server. L'esposizione fa riferimento, in parallelo, ai due linguaggi di script più utilizzati, VBScript e JavaScript, e alla tecnologia Active Server Pages. Non è presupposta alcuna conoscenza relativa alla programmazione, alla creazione di pagine Web o ai database; tutte le nozioni vengono fornite al momento opportuno, mediante metodologie passo passo ed esempi svolti.
Active Server Pages
Keith Morneau, Jill Batistick
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2001
pagine: 368
Partendo dalla realizzazione di progetti reali questo libro introduce il lettore alla creazione di applicazioni Active Server Pages; una tecnologia che, generando dinamicamente le pagine HTML offerte ai visitatori di un sito Web, permette di personalizzare la presentazione del sito in relazione ai visitatori. Al volume è abbinato un sito internet dove il lettore può trovare materiale di approfondimento.
JavaScript
Don Gosselin
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 380
Questo libro insegna a sviluppare applicazioni mediante il linguaggio JavaScript, uno degli strumenti più utilizzati per aggiungere elementi dinamici e interattivi alle pagine Web. Il libro, di livello introduttivo, non presuppone la conoscenza di HTML, né dei principi della programmazione. I concetti presentati vengono illustrati mediante esempi interamente svolti passo per passo.
Principi di Web Design
Joel Sklar
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 304
Questo libro aiuta a progettare e sviluppare siti Web "ben disegnati", cioè siti facilmente navigabili e usabili, grazie a un utilizzo intelligente di grafica, testo e colore. Si può imparare a creare siti Web che permettono un rapido accesso alle informazioni indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato; si può imparare a progettare la struttura di un sito per facilitare la navigazione fra le pagine, disporre efficacemente le informazioni sullo schermo, e gestire al meglio elementi grafici e tipografici, a utilizzare correttamente il colore.