Antea: Riflessi letterari
Le trecce di Tosca
Amedeo Casella
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2015
pagine: 113
Laigueglia, cittadina del Ponente ligure,la sua spiaggia e un gruppo di ragazzi del liceo che giocano a palla. Un incontro casuale tra un medico e una ragazzina dà il via ad inaspettate scoperte ed al ritrovamento di un misterioso racconto. Elementi geografici reali dell'alta Valcamonicae del Ponente ligure, fanno da sfondo ad una storia in cui la pura fantasia degli eventi intreccia le diverse facce dell'amore.
Il destino di Adele
Nerina Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2015
pagine: 131
L'autrice, in questo romanzo ha voluto dar voce ad un gruppo di personaggi, nati dalla sua fantasia, che hanno vissuto momenti tragici durante la loro vita e che non hanno mai voluto palesare il mistero degli avvenimenti. Due omicidi pesano nella loro memoria. Due oscure e terribili vicende quasi dal sapore medievale vengono confessate dal protagonista del romanzo a due giovani donne che tentano di giocare il ruolo di investigatrici. Come ambiente un piccolissimo paese e una ridente collina a Norddi Porto Maurizio, quest'ultima, fino a pochi anni fa coperta da uno splendido uliveto: i Massabovi, quasi per contrapporre alle tenebrose vicende, un luogo luminoso e rasserenante.
Insieme siamo. Racconti e testimonianze di educatori di periferia
Daniela Fontana
Libro
editore: Antea
anno edizione: 2015
pagine: 203
Adolescenti, adulti, periferia e... la straordinaria avventura dell'educazione! Se la volontà di giocare a squadra si combina con una motivazione forte, ciò che emerge può essere sorprendente. Con uno stile confidenziale e vivace, l'autore offre a brevi pennellate un racconto a più voci, nell'intreccio di ricordi personale e una raccolta diretta di testimonianze di persone di spessore nel campo educativo, tra le quali un'intervista a Stefano Granata, presidente C.G.M.
La donna che leggeva Grand'Hotel
Dantilio Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2014
pagine: 245
Quante donne hanno sognato una vita da fotoromanzo, una storia come quelle pubblicate da Grand'Hotel? Mariuccia condivide con Mariangela, l'amica del cuore, la lettura di Grand'Hotel senza mai rendersi conto che, seppur senza finale patinato, la sua vita è un fotoromanzo che accompagna la storia del nostro paese dagli anni '30 alla fine dei '60.
La notte di San Lorenzo
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2014
pagine: 310
Agosto 1990, un terribile incidente causa contemporaneamente la morte di due persone e la fine di un'amicizia solo in apparenza incrollabile. Febbraio 2005, Sonia Maestri, giornalista caparbia e tenace, dopo quindici anni di assenza fa ritorno alla sua città natale, Imperia, dove già dal primo giorno si imbatte in un serial killer che semina morte tra gli amici della sua giovinezza.
Nonna Lilli e le sue storie che aiutano a crescere. Tra realtà e fantasia
Liliana Saviozzi
Libro
editore: Antea
anno edizione: 2013
pagine: 90
Cinque storie che parlano di piccoli animali come insetti, topolini, pipistrelli, anfibi. Presentati con il vero nome scientifico, talora solo leggermente modificato e inseriti nell'habitat naturale, sono ritratti nelle loro caratteristiche morfologiche e comportamentali "reali e generali". Le storie hanno lo scopo di offrire molte occasioni di apprendimento, di riflessione, e di divertimento. Infatti i loro protagonisti, che fanno uso della parola degli uomini, per ovvie ragioni, vivono straordinarie avventure create dalla fantasia e dall' amore dell'autrice per la natura .Racconti fiabeschi che si ispirano alle favole di Fedro ed Esopo.
Brindilli d'amore. Il futuro oltre l'orizzonte
Leone Nocera
Libro
editore: Antea
anno edizione: 2013
pagine: 207
Leone ha aspettato settant'anni per tirare fuori dal suo animo emozioni e sentimenti, pensieri e ricordi. In queste pagine, una Sardegna infinita e senza tempo, con spazi aperti al sole e alla salsedine portata dal vento, dove l'Uomo vive in simbiosi perfetta con la Natura. Una terra meravigliosa, che sazia con i suoi colori e irretisce con i suoi profumi: i fiori e l'olio, il pane appena sfornato e il vino nuovo, il formaggio e la carne allo spiedo. Odori veri, carnali, che risveghliano i sensi e placano i cuori.
Bufera. Sulle Alpi Liguri tra giallo e avventura
Danilo Balestra
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2013
pagine: 193
Novembre 1978. In una locanda della Valle Argentina si incontrano i protagonisti di "Bufera": Clara, una donna bellissima e affascinante, Daniele, un uomo enigmatico e misterioso e Luciano, un ragazzo di soli diciassette anni che ha il compito di guidarli in un'escursione fuori stagione lungo la Strada Marenca (l'antica strada carovaniera che già nell'antichità univa il basso Piemonte con il litorale ligure). Iniziano così quattro giorni avventurosi e pieni di vicissitudini, vissuti sulle montagne e sui crinali delle Alpi Liguri, talora a cavallo del confine che separa l'Italia dalla Francia. La conclusione drammatica e mai del tutto chiarita della vicenda sarà svelata solo trent'anni dopo, quando Luciano si impegnerà in un percorso all'indietro nel tempo, per dare finalmente un senso a quell'avventura.
Dal ciclone alla brezza leggera
Franca Soracco Mazzei
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2013
pagine: 124
"In questo libro l'autrice offre ai lettori un simpatico quadretto familiare, uno spaccato dei giorni nostri in cui è facile per chiunque riconoscersi, e in cui dimostra che anche le ombre, se filtrate da un sorriso, diventano "gioco e danza".
Vendetta. L'identità deviata di un serial killer
Carlotta Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2013
pagine: 140
Una nuova serie di omicidi attira l'attenzione su Arma di Taggia. Intrighi familiari, debiti, tradimenti e non solo, dietro ai misteriche tolgono il sonno alle forze dell'ordine e tengono in apprensione il lettore fino alle ultime pagine, in cui si scoprono il colpevole e i motivi delle sue azioni efferate.
Il minotauro nero
Francesco Pizzio
Libro
editore: Antea
anno edizione: 2012
pagine: 176
Francis, un tecnico nucleare, che viene rapito dai servizi segreti di un dittatore "Il Minotauro nero" di un Paese emergente, per collaborare, suo malgrado, alla realizzazione del meccanismo di implosione di una bomba atomica ,all'interno di un laboratorio segreto, protetto da sofisticati sistemi di sicurezza. Il desiderio di libertà, ma , soprattutto, l'etica professionale ed umana spingono il protagonista ad intraprendere la fuga, nonostante i rischi ai limiti dell'incredibile. Purtroppo, non tutto va per il verso giusto; l'impresa si fa drammatica per la perdita di una vita umana: all'avventura rocambolesca del suo viaggio verso la libertà si aggiunge così la non meno traumatica avventura interiore dell'uomo che va alla ricerca di se stesso, dopo lo sconvolgente smarrimento causato da un amaro destino. Per quanto provato, Francis ne esce arricchito dall'esperienza di chi ha dovuto superare, tra l'altro, il dualismo tra una fede incrollabile nella scienza come puro strumento di progresso per l'umanità e la tragica constatazione che della scienza stessa può essere fatto un uso scellerato da parte di "Minotauri neri, "incarnazione del Male, nell'eterno conflitto contro il Bene.
Grazie, grande! Libro aperto di Davide Barbarini
Daniele Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Antea
anno edizione: 2012
pagine: 214
Diciotto anni che hanno il sapore dell'intensità di una lunga vita e la gioiosa leggerezza di una risata tra amici. Nella quotidianità di un'adolescente come tanti dell'hinterland milanese, per lui c'è un motivo profondo che lega tutto, sempre, anche quando la tragedia della malattia entra dalla porta e che lo fa "grande". Partendo da una folta raccolta di testimonianze e dal ricordo personale, l'autore presenta a brevi pennellate la storia di Davide Barbarini con un linguaggio parlato e giovanile.

