Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

AnimaMundi Edizioni: Enteogeni

Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura

Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 112

"Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura" contiene approfondimenti di carattere divulgativo riguardanti l’impiego delle sostanze psichedeliche in campo medico, terapeutico e di assistenza, in modo particolare nelle terapie della salute mentale e nel fine vita. Gli otto capitoli propongono testimonianze, analizzano pratiche, interpretano stati normativi, elencano possibilità reali e casistiche internazionali, sperimentazioni ed esperienze condotte nei Paesi dove la terapia psichedelica è consentita. In appendice, due medici – Filippo Bosco e BJ Miller – che svolgono la propria professione all’interno del sistema sanitario (in Italia e negli USA) guardano a un prossimo futuro dove, anche attraverso l’uso consapevole delle “piante maestre”, il concetto di cura e la connessione con gli altri esseri viventi diventino strumenti per favorire la riconciliazione tra uomo e natura. Questa nuova edizione si arricchisce di un’intervista a Rick Doblin, fondatore di MAPS (Multidisciplinary Association for Psychedelics Studies) e figura di riferimento internazionale per la diffusione della psicoterapia assistita con sostanze psichedeliche. Con testi di Michèle Anne Barocchi, Claudia Moretti, Marco Perduca, Tania Re, Letizia Renzini e Federico di Vita.
15,00

Una splendida giornata. Come il microdosaggio mi ha migliorato l’umore, il matrimonio e la vita

Una splendida giornata. Come il microdosaggio mi ha migliorato l’umore, il matrimonio e la vita

Ayelet Waldman

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 344

Ayelet Waldman affronta con schiettezza e umorismo un tema tanto controverso quanto affascinante: l'uso di microdosi di LSD per affrontare la depressione e i disturbi dell'umore. Partendo dalla sua esperienza personale, l’autrice racconta come, dopo anni di lotta contro l'instabilità emotiva, abbia deciso di sperimentare il microdosaggio quale ultima risorsa per migliorare il suo benessere psicologico, la sua relazione di coppia e la qualità della sua vita. Waldman intreccia abilmente aneddoti personali, riflessioni sulla società contemporanea e approfondimenti scientifici, offrendo una prospettiva innovativa sulla salute mentale. Con uno stile diretto e coinvolgente, Ayelet Waldman spalanca una finestra sulla complessa storia legata all’LSD, sulla sua mitologia, nonché sugli studi d’avanguardia e le politiche di cui è stata oggetto, e mette in luce il valore della ricerca sull’uso terapeutico delle sostanze psichedeliche. Questo libro non solo ispira, ma informa e intrattiene. L’autrice invita il lettore a esplorare nuove possibilità per vivere una vita più piena e soddisfacente, ponendo interrogativi profondi su come affrontare il proprio benessere emotivo. "Una splendida giornata" è un’opera che rimane impressa, stimolando una conversazione necessaria e attuale.
16,00

MDMA una terapia di svolta

MDMA una terapia di svolta

David E. Carpenter

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

Questa è la storia di Nick, un ex poliziotto che oltre vent’anni fa ha vissuto l’esperienza di un tragico omicidio di massa a Port Arthur, in Australia, e per superare il trauma lasciatogli da tale evento decide di sottoporsi alla sperimentazione promossa da MAPS (Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies) per la cura del disturbo da stress post-traumatico (PTSD) utilizzando l’MDMA. Parti di questo libro sono state tratte direttamente dal diario di Nick scritto mentre partecipava agli studi clinici: sono emozioni crude disposte sulla pagina; una testimonianza del difficile lavoro di trasformazione interiore – amplificato dagli effetti dell’MDMA – a cui si è sottoposto con il proposito di cercare sollievo dai sintomi che lo hanno attanagliato e lasciato per molti anni senza speranza. Da questo racconto si evince che non è il farmaco in sé a essere miracoloso bensì il suo utilizzo in un setting terapeutico in cui il paziente è adeguatamente assistito e accompagnato. Il volume si inserisce nella serie di pubblicazioni che la casa editrice sta realizzando per approfondire il tema degli aspetti curativi delle sostanze psichedeliche nella società contemporanea.
12,00

Vita di María Sabina. La sciamana dei funghi magici

Vita di María Sabina. La sciamana dei funghi magici

Álvaro Estrada

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 224

La biografia della sciamana María Sabina, libro cult edito da Savelli nella mitica collana Il pane e le rose nel 1974, oggi torna in libreria con una nuova edizione arricchita dai contributi di Giorgio Samorini, Piero Cipriano, Vanni Santoni e Nicola Lagioia. María Sabina è la sciamana, la sabia mazateca, che ha fatto conoscere all’Occidente il magico mondo dei funghi psichedelici: per la prima volta, nel 1955, un uomo bianco – Richard Gordon Wasson – partecipava a una velada (veglia) e conosceva il segreto dei bambini sacri. "Vita di María Sabina" è un documento unico su una tradizione millenaria ancora viva: quella che prima della Conquista ricorreva ai funghi magici per riti terapeutici e divinatori. María Sabina, una delle ultime interpreti dei piccoli che spuntano narra la propria vita di contadina povera, con i suoi affanni e dolori, utilizzando lo stesso tono con cui ci introduce nel regno delle sue veglie, nel mondo degli Esseri Principali e del loro Libro che lei fa parlare per tutti noi.
15,00

Phantastica. Sostanze proibite (per ora) che guariscono

Phantastica. Sostanze proibite (per ora) che guariscono

Stephanie Chayet

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 232

Il termine Phantastica fu usato nei primi del ‘900 per indicare un gruppo di sostanze in grado di accendere l’immaginazione, oggi note come psichedeliche. L’autrice racconta le vicissitudini di questo gruppo di molecole, attraversando carteggi fra intellettuali, la rivoluzione degli anni Sessanta e il suo decorso, ma soprattutto presentando la storia della ricerca scientifica, in particolare di quella più recente. I risultati clinici sono così promettenti che l’FDA (Food and Drug Administration) ha conferito lo status di terapia di svolta alla psilocibina, principio attivo contenuto nei funghi magici. Un passo importante, considerato l’inizio di una possibile rivoluzione in ambito psichiatrico, ma che presenta anche conseguenze complesse (cliniche, sociologiche ed economiche) le cui sfumature emergono pagina dopo pagina. La ripresa della sperimentazione con gli psichedelici in alcune grandi università e centri di ricerca, insieme alla riconsiderazione dell’atteggiamento proibizionista, definisce un fenomeno attualmente noto come rinascimento psichedelico. Stéphanie Chayet accende nel lettore l’interesse verso questo movimento, grazie al suo personale desiderio di scoprire una terapia che la sostenesse non solo nel suo percorso di guarigione dal cancro, ma anche nel magico processo di re-incantamento del mondo.
15,00

Medicina per la coscienza. Saggezza indigena, enteogeni e stati modificati di coscienza

Medicina per la coscienza. Saggezza indigena, enteogeni e stati modificati di coscienza

Françoise Bourzat

Libro: Libro in brossura

editore: AnimaMundi Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 368

Le recenti ricerche scientifiche sul potenziale terapeutico degli psichedelici hanno stimolato un rinnovato interesse verso l’LSD, i funghi contenenti psilocibina e altre sostanze psicotrope in grado di espandere il nostro stato di coscienza. Tuttavia, in mancanza di un’adeguata preparazione prima, durante e dopo l’uso di tali sostanze, le potenzialità trasformative dell’intera esperienza rischiano di andare perdute. Questo libro si propone come un manuale chiaro e attento per chiunque si appresti a utilizzare gli psichedelici a scopo curativo o per la crescita spirituale, oltre che per i terapeuti che fanno loro da guida lungo questo percorso. "Medicina per la coscienza" delinea il quadro terapeutico messo a punto dall’autrice, integrando la propria esperienza come psicoterapeuta con 35 anni di lavoro sul campo tra i nativi mazatechi in Messico, a cui si riconosce una lunga tradizione nell’uso degli enteogeni come medicina.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.