Ancora: Studi e ricerche
Ermeneutiche dell'unico. Reciproche interpellanze tra monoteismo cristiano e tawhid islamico
Luigi Territo
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 544
Se la storia della riflessione cristiana sull’unicità di Dio ha da sempre risposto al dovere di rendere intelligibile il mistero di Dio nell’incontro con le differenti culture dell’umanità, tale impegno stimola ancora oggi rinnovate possibilità di comprensione della fede in dialogo con le religioni e le sfide del mondo post-secolare. Secondo una prospettiva dialogica, rispettosa della ricchezza spirituale dell’Islam, l’intento principale di questo volume è quello di studiare non solo la dimensione radicalmente monoteista della fede cristiana, ma osservare come la fede trinitaria possa dirsi e comprendersi a partire da uno sguardo islamico, mostrando le ragioni della sua credibilità, le fonti della sua “singolarità” e la ricchezza della sua ermeneutica. Potremmo così parlare di una riflessione teologico-contestuale sulla concezione monoteistica di Dio, ovvero dell’esercizio di un pensiero credente che, fondato sulla rivelazione cristiana, assuma come campo d’indagine il punto di vista del suo interlocutore, prendendo sul serio quelle interpellanze teologiche, mistiche e metafisiche suscitate dai numerosi «elementi di verità» disseminati nel campo della ricerca umana del divino. A partire da queste premesse, uno studio dedicato all’ermeneutica teologica dell’unicità di Dio rappresenta un campo di indagine privilegiato per una corretta comprensione dell’immagine del Dio cristiano e islamico, una conoscenza che superi i pregiudizi radicati nella secolare tradizione controversistica medievale e la rigida autoreferenzialità delle ragioni filosofico-teologiche di ambedue le tradizioni religiose.
Il Sigillo dello Spirito Santo dato in dono. Corso di teologia sacramentale
Salvatore Giuliano
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 112
«Questo testo si propone, nell'approfondimento sistematico della teologica sacramentaria, di far comprendere meglio e amare di più la Cresima che alcuni definiscono in modo burlesco come «un Sacramento in cerca di una teologia». Partendo da un esame attento delle fonti bibliche, patristiche e magisteriali, sarà offerto un quadro teologico chiaro e semplice della Confermazione per poi concludere, in modo sintetico, con l'aspetto liturgico e pastorale che aiuti e orienti la formazione degli studenti di teologia ma anche di coloro che si preparano alla Confermazione e degli stessi catechisti. La presente riflessione, inoltre, intende suscitare il desiderio di maggiore intimità con Colui che è il protagonista della Confermazione, lo Spirito Santo, il dono dell'Amore tra il Padre e il Figlio a noi condiviso» (dall'Introduzione)
Giovanni Paolo II e Fatima
Antonio Mattatelli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 368
Questo libro è una sintesi dell'intreccio meraviglioso fra le apparizioni di Fatima e la vita di san Giovanni Paolo II. È anche un saggio teologico minuzioso e profondo sul senso apocalittico e profetico del cosiddetto Terzo Segreto di Fatima per le sorti della Chiesa e del mondo nei nostri giorni tanto tormentosi. Prefazione di Luigi Borriello.
Corso di teologia pastorale e catechetica
Salvatore Giuliano
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2021
pagine: 144
«Il percorso proposto da questo testo, attraverso la storia, le prospettive e i metodi catechetici della Teologia Pastorale, intende sollecitare lo studio teologico e l'intera vita ecclesiale ad assumere sempre più il paradigma pastorale rioffertoci dal Concilio Vaticano II, perché la Chiesa, radicata nella storia e nella prassi della situazione concreta, riesca in modo sempre più avvincente a mostrare il volto di Cristo qui e ora. Il lavoro di don Salvatore, nato dall'esperienza di ricerca come docente di Teologia Pastorale e Dogmatica e, allo stesso momento, frutto di un lavoro pastorale legato ai suoi venti anni di parrocato, è prezioso per ogni catechista e per coloro che si preparano a diventarlo. È un libro che rivela un amore schietto e sincero per questa importante missione nella Chiesa... (Dalla Prefazione di Mons. Vincenzo Paglia)
Cum Petro et sub Petro
Fermina Alvarez Alonso
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2019
pagine: 384
«Nel 150° anniversario del Concilio Vaticano I si offre questo studio storico-teologico sulla ricezione della dottrina, sul primato e l’episcopato nella teologia e nel magistero fra i due concili, e in quale modo essa è stata integrata nel capitolo III della Lumen gentium, grazie agli interventi di teologi romani come Umberto Betti, Michele Maccarrone e Pietro Parente. Questo volume ha il merito di sottolineare il merito di teologi “romani” che “riuscirono a mettere in equilibrio tradizione e rinnovamento”. Nella moltitudine di studi sul Vaticano II pubblicati sino ad oggi, probabilmente non è stato valutato appieno il contributo di alcune figure, presenti nella cosiddetta “minoranza”, rappresentanti di correnti e di scuole di teologia ben definite, il cui apporto non è stato però sufficientemente considerato, oppure, è stato connotato da orientamenti conservatori, o tradizionalisti che hanno oscurato la comprensione oggettiva dei fatti. Titolo non indifferente di merito è il fatto di avere attinto informazioni e utilizzato documenti provenienti dal Fondo del Concilio Vaticano II, conservato presso l’Archivio Segreto Vaticano. Con questi titoli, il presente volume assume certamente un posto di rilievo nel complesso, ormai ingente, di studi sul Vaticano II» (dalla Prefazione di Marcello Semeraro).
I vescovi di Trento. Notizie, profili
Armando Costa
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 904
La storia dei vescovi di Trento dal IV secolo ai giorni nostri. Il poderoso studio riguarda anche la storia della Chiesa in generale e in particolare del Nord Italia e delle nazioni limitrofe al Trentino Alto Adige.
Il buon profumo di Cristo: tracce missionarie nell'antichità
Adele Scarnera
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 260
Il modello dei Padri della Chiesa oggi è così importante perché la Chiesa è chiamata a un nuovo sforzo di evangelizzazione, ossia a ritrovare la sua natura missionaria. Indicazioni in questo senso sono state date durante tutto il pontificato di Giovanni Paolo II. Anche Papa Francesco invita la Chiesa ad uscir fuori da sé, per evitare l'autoreferenzialità e perdere la sua ragion d'essere. La missionarietà della Chiesa non può essere pienamente compresa senza immergersi negli scritti e nelle vite dei Padri. Il cristiano deve "guardare al mondo con immensa simpatia perché, se anche il mondo si sente estraneo al cristianesimo, il cristianesimo non si sente estraneo al monde... qualunque sia l'atteggiamento del mondo verso di esso" (Paolo VI)
Preghiera e tradizione monastica
Carlo Morandin
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2014
pagine: 320
"Signore, insegnaci a pregare" è la richiesta che gli apostoli un giorno rivolsero a Gesù. "Vorrei imparare a pregare" è il desiderio che nutrono in cuore molti cristiani. A pregare si impara pregando e mettendosi alla scuola di guide esperte. Nella storia della spiritualità cristiana i monaci sono sempre stati considerati "maestri di preghiera" perché hanno fatto della preghiera la loro occupazione principale. "Nihil Operi Dei praeponatur - Non si anteponga nulla alla preghiera" prescrive la Regola di san Benedetto. Questo libro, scritto da un monaco di lungo corso, è un "trattato" sulla preghiera alla scuola della tradizione monastica. Un testo che può essere di grande aiuto per chi desidera imparare i segreti della preghiera cristiana.
Quale futuro per i sacramenti? Nuove proposte pastorali
Enrico Ghezzi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2013
pagine: 250
La vita religiosa nella storia della Chiesa e della società
Eutimio Sastre Santos
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 1997
pagine: 1064
L’evangelizzazione, la catechesi, ma anche il colonialismo, la conquista degli indios: sono gli elementi di questo libro. L’autrice racconta la missione in terre lontane in modo diretto ed efficace restituendoci una cronaca di fede appassionata.
Figli per dono, figli per scelta. La verità sull'uomo nel rapporto nuovo tra i figli e il Padre
Fabrizio Demelas
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2011
pagine: 272
Il tema degli uomini come figli di Dio è un argomento generale, cui quasi tutti gli autori che scrivono di scienze bibliche dedicano uno spazio. Per uno strano paradosso, però, sono pochissime le opere specifiche che se ne occupano. Questo lavoro, che prende le mosse e il titolo dalla nota espressione del Prologo del Vangelo di Giovanni al versetto 12, vuole dare un significativo contributo rileggendo il tema attraverso l’intera Bibbia. Una preoccupazione particolare ha ispirato la ricerca: scrivere degli uomini come figli di Dio andando alla ricerca di un volto umano, di una immagine di uomo che fosse proponibile e accettabile dentro le sfide culturali e sociali del mondo di oggi. Dietro i volti che vediamo sugli schermi, quelli impauriti come quelli arroganti, quelli dei potenti come quelli dei poveri, sembra che non ci sia più una definizione comune di umanità, al punto che a volte non riusciamo più a trovare nemmeno le parole adatte per dirla. Nella prospettiva biblica l’immagine dell’uomo come figlio di Dio sembra possa diventare – o forse è meglio dire possa tornare a essere – la proposta di un volto umano, di una lettura della realtà umana, comprensibile e condivisibile da tutti anche all’alba del terzo millennio.