Ancora: Profili
Don Oreste Benzi dalla A alla Z
Francesco Zanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 160
A un anno dalla morte di don Benzi (2 novembre 2007), un testimone autorevole del pensiero e dell'azione del "prete dalla tonaca lisa" racconta fatti, aneddoti, episodi di vita vissuta, raccolti in un ideale "alfabeto di don Benzi". L'autore ha vissuto a stretto contatto con don Benzi, accompagnandolo in molte occasioni, come nei suoi "raid" nelle discoteche romagnole, dove si recava per andare incontro ai giovani fuori dalla propria diocesi, scavalcando il divieto del vescovo... L'opera non è dunque una biografia - molte ne usciranno per l'occasione - ma l'insieme degli aspetti più caratteristici e quotidiani di don Oreste.
Il seme di Nasiriyah. Giuseppe Coletta, il brigadiere dei bambini
Lucia Bellaspiga, Margherita Coletta
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 120
Chi era Giuseppe Coletta? Un uomo amante dei bambini, marito, padre, carabiniere. Uno dei 19 morti di Nasiriyah. Un eroe? E Margherita Coletta? Una donna di fede, moglie, madre, compagna di una vittima di Nasiriyah. Una santa? "Eppure, così come Giuseppe non è un eroe, lei non è una santa. Entrambi, Giuseppe e Margherita, hanno trovato una risposta alla guerra che non è mai subordinata ad essa. Entrambi riescono in un'opera straordinaria: dalla guerra e dalla morte traggono motivo di pace e di nuova solidarietà. Dalla guerra, ci dicono, si può uscire migliori, si può trovare la ragione per fare del bene. Ecco questo non lo sapevo e neppure lo immaginavo. E questo mi sembra davvero un miracolo" (Ritanna Armeni). Nasiriyah è abisso, Nasiriyah è inferno, Nasiriyah è letame. Ma dallo strazio di Nasiriyah, incredibilmente, sono nati dei fiori. Le pagine di questo libro ne conservano intatto il profumo.
Vita da prete. Un parroco si racconta
Angelo Busetto
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 192
Questo libro racconta la vita quotidiana di un parroco di una media parrocchia in una città di provincia. Non propone ardite teorie spirituali o complessi programmi pastorali, piuttosto racconta la vita di tutti i giorni, come un diario. Appunti non sparsi a caso, ma raccolti in temi, per fissare i punti di riferimento che non vanno dimenticati. Le persone innanzitutto, attorno alle quali e per le quali è spesa la vita del prete.
Gente che cerca. Interviste su Dio
Michele Brambilla
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 160
Un'inchiesta su Dio attraverso diciotto interviste d'eccezione sul rapporto con il Mistero. A rispondere alla domanda ci sono Indro Montanelli, Massimo Fini, Giovanni Trapattoni, Susanna Tamaro, Alberto Sordi, Enzo Biagi e altri. Uomini e donne che nelle pagine di questo libro dialogano sul tema in modo diverso, ma tutti accomunati da un'unica grande domanda sulla vita. Michele Brambilla riesce a far emergere tutta l'umanità dei suoi interlocutori, mostrandone gli aspetti meno conosciuti e a volte sorprendenti.
La donna delle beatitudini. Madre Teresa di Calcutta
Annalisa Borghese
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 168
Una giornalista descrive la personalità e l'azione della famosa Suora di Calcutta, valorizzandone l'aspetto femminile, raccontando la sensibilità e le relazioni che hanno arricchito e reso possibile la sua opera. Il libro contiene anche un inserto fotografico sugli incontri tra Madre Teresa e Giovanni Paolo II.
Perché Dio non perde la pazienza. Trenta storie di «santi della porta accanto»
Oreste Benzi, Francesco Zanotti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 144
Questo libro vuole essere una testimonianza scritta di esperienze concrete, persone cambiate dall'incontro con Cristo che, nelle situazioni più diverse, testimoniano la possibilità di un modo diverso di vivere. Membra vive di quel popolo di Dio che don Benzi continua a incontrare e a generare nel suo pellegrinare fra gli uomini.
I martiri del XX secolo. Il volto dimenticato della storia del mondo
Robert Royal
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 520
In numeri assoluti i martiri del ventesimo secolo superano di molto quelli di ogni secolo precedente. Una gran parte di essi, forse la più grande, sono cattolici. Robert Royal, giornalista e saggista statunitense, presenta le storie più conosciute di coloro che sono stati uccisi per la loro fede in Messico, Unione Sovietica, Francia, Spagna, Albania, Lituania, Romania, Cina, Corea, Vietnam e in molti altri Paesi del mondo.
I giorni di Antonia. La sfida di una famiglia alle prese con una nonna malata
Orazio La Rocca, Maririna Tuccinardi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 128
La scelta più normale del mondo, un figlio che vuole accudire la mamma malata, e la accoglie nella sua famiglia. Orazio, Maririna, e i figli Silvia, Maddalena, Judith e Francesco, alle prese con nonna Antonia, malata di mente, offrono un racconto "utilizzabile" da tutti quelli che vivono un'esperienza analoga e vogliano riflettere su di essa. La decisione "naturale" di sottrarre una persona alla solitudine e all'abbandono per riempire di affetto e premure le ultime briciole di vita è una decisione carica di conseguenze che la famiglia affronta contando solo sulle proprie forze.
Storia di Karol
Gian Franco Svidercoschi
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 176
Una biografia di Giovanni Paolo II che rivela particolari inediti sugli anni della giovinezza di Karol Wojtyla, dalla nascita alla sua elezione al "Soglio di Pietro". Il libro nasce dalla trasmissione in 20 puntate - da gennaio a marzo 2001 - su Rai Radiodue in onda dal lunedì al venerdì di "Alle 8 di sera", condotta da Gian Franco Svidercoschi.
Come ad antico compagno d'arme. Dalle lettere di una maestra di vita spirituale
Leletta D'Isola
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 288
I tre Maritain. La presenza di Vera nel mondo di Jacques e Raïssa
Nora Possenti Ghiglia
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2000
pagine: 500
E' il primo volume che presenta la storia dei coniugi Maritain attraverso un personaggio che è vissuto accanto a loro per tutta la vita: Vera, sorella di Raissa. Una figura sconosciuta ai più ma fondamentale. E questa verità viene rivelata per la prima volta attraverso documenti inediti che l'autrice dopo dieci anni di lavoro paziente e attento ha rinvenuto nel Centro studi Maritain a Kolbsheim: si tratta di lettere, appunti, carteggi che Vera ha lasciato a testimonianza di tutto questo e che si sono riprodotti all'interno del volume.

