Ancora: Parola di vita
È ora di vedere Gesù (e ti spiego perché)
Federico Tartaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2019
pagine: 131
Questo libro ha un obiettivo ambizioso: spazzare via un cristianesimo fatto di riti, dottrine, strutture, che ricopre con la polvere dell'abitudine e dell'incredulità mascherata da religione la memoria viva della parola e dell'azione di Gesù. È ora di chiederci quanto Vangelo ci possiamo permettere nella nostra vita. È ora di chiederci se sia possibile parlare di fede o di religione senza conoscere Gesù. Se sia immaginabile pensare a Dio senza confrontarsi con Lui. Se sia sensato impegnarsi per un mondo migliore senza ascoltare le sue parole. Leggendo il Vangelo noi vediamo un vero uomo, un vero maestro di umanità che continuamente cerca di rivelare il mistero che percepisce dentro e fuori di sé: quello di un Dio che chiama Padre. Per questa sua fede Gesù è morto e risorto. Per questa fede è necessario lottare e testimoniare ancora oggi. Togliendo la polvere che ha ricoperto il volto di Gesù.
Qohelet, anche tu parola di Dio? Vita preziosa perché fragile
Valentino Salvoldi
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 173
«Non è la prima volta che Valentino Salvoldi si inoltra nelle pagine bibliche, spesso scegliendo quelle più "provocatorie". Qohélet-Ecclesìaste lo è, per certi versi in modo estremo e supremo, e percorrerlo esegeticamente e teologicamente è piuttosto arduo. Don Valentino ha scelto di proporre una guida di lettura tematica ricorrendo a una sorta di trittico. Nella prima tavola irrompe il vocabolo-vessillo di Qohélet, hebel/habel, "vanità"; nella seconda si incrociano dialetticamente questa "vanità" radicale con la "grazia" divina assoluta e, infine, nel terzo quadro s'intrecciano eternità e tempo, pienezza e caducità, perfezione e fragilità effimera. Il dettato è limpido, coinvolgente, appassionato e non ha bisogno di tracce che ne guidino la lettura o di analisi esplicative.» (Gianfranco Ravasi).
È ora di leggere la Bibbia (e ti spiego come fare)
Federico Tartaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2018
pagine: 476
«Questo libro ha una sola ragion d'essere: spingerti a leggere la Bibbia! Nella mia esperienza di sacerdote arrivo a dire che il 95 per cento dei cattolici non la legge. La maggior parte non la trova né utile né interessante, per molti è noiosa e complicata, per alcuni è solo una sorta di riparo dove trovare di tanto in tanto parole di conforto. E non se la passano bene nemmeno preti, frati e suore, che leggono la Bibbia "a pezzettoni", seguendo la liturgia, e non provano quasi mai a leggere per intero i libri dell'Antico Testamento». Parola di don Federico Tartaglia. Eppure, lo si ripete da molti secoli, «ignorare le Scritture è ignorare Cristo». Come fare, allora? Si può provare con questo manuale di "auto-aiuto biblico", in cui l'autore presenta uno per uno i 73 libri della Bibbia, mostrando - con linguaggio informale e brillante - perché non possiamo non leggere la Bibbia, e tutta la Bibbia, se vogliamo dirci cristiani.
Nell'intimità della tua casa. La chiara parola dell'Amoris laetitia
Rosanna Virgili, Rosanna Fersini
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il libro è costruito sul dialogo tra le due autrici: Fersini descrive la situazione della coppia/famiglia oggi e chiede "risposte". Virgili rintraccia queste "risposte" nell'"Amoris laetitia", illuminata dalle sue radici bibliche. Decisiva è la spiegazione del linguaggio e della prospettiva in cui l’Esortazione si pone: non imponendo una dottrina dall'alto, ma ascoltando e dialogando con la realtà e l'esperienza concreta delle persone. Il libro si propone da un lato di far conoscere ai laici cattolici (e non) il messaggio dell'"Amoris laetitia" e la sua capacità di dialogare con la nostra cultura; dall'altro di mostrare l'ortodossia del documento e la sua assoluta fedeltà e ispirazione alla Parola di Dio.
Giorno di festa. Riflessioni sulla parola di Dio della domenica
Umberto De Vanna
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 400
Con il Vangelo in tasca. Anno A. Matteo
Guglielmo Cazzulani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 200
- Stile vivace e mai banale - Don Cazzulani è autore di successo - Testo adatto a tutti per accompagnare l’intero Anno Liturgico e riflettere sulla Parola di Dio della Domenica - Anno A, Vangelo di Matteo - Rito romano
Alla scuola di Matteo. Un Vangelo da rileggere, ascoltare, pregare e condividere
Silvano Fausti, Vincenzo Canella
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 592
Il Vangelo di Matteo è il più utilizzato dalla liturgia, quello che restituisce maggiormente la ricchezza della riflessione della Chiesa primitiva su Gesù come maestro della "vita nuova" del Regno. La densità e la ricchezza di questo testo hanno indotto gli autori a una lettura commentata che fa "parlare" il Vangelo di Matteo organizzando la narrazione e guidando la riflessione secondo il metodo antico della "lectio divina". Le sezioni del libro, oltre a note esplicative, comprendono degli spunti per riflettere e meditare e suggerimenti per la preghiera. Uno strumento rivolto a chiunque guidi la catechesi per laici e religiosi o voglia pregare la Parola in modo sempre più approfondito.
Celebrare e vivere la parola. Anno A. Commento al lezionario festivo
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 320
Continua la pubblicazione in volumi separati dell’opera di Gianfranco Ravasi “Celebrare e vivere la Parola”, da anni un testo di riferimento come commento al lezionario festivo. Per la preparazione di omelie e catechesi del prossimo anno liturgico. Ogni domenica il commento alle letture e uno spunto pastorale.
L'arcobaleno di Dio
Franco Boscione
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il bianco splendente della trasfigurazione, l'erba verde della moltiplicazione dei pani, il rosso scarlatto della veste regale con cui i soldati si burlano di Gesù. Ma anche l'iridescente arcobaleno che saluta la fine del diluvio e, all'altro capo della Bibbia, la fantasmagoria cromatica dell'Apocalisse. Il mondo biblico non è certo in bianco e nero, ma è ricco di colori. Questo saggio, con gli strumenti della teologia, dell'antropologia e della psicologia, passa al setaccio Antico e Nuovo Testamento alla scoperta del simbolismo dei colori con cui la Bibbia - e le tradizioni religiose in generale - parlano anche all'uomo di oggi. Una rilettura originale di un tema affascinante, che aiuta a comprendere in modo nuovo i testi biblici.
Con il Vangelo in tasca. Anno C. Luca
Guglielmo Cazzulani
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2015
pagine: 208
Celebrare e vivere la Parola. Commento al lezionario festivo. Anno C
Gianfranco Ravasi
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2015
pagine: 392
Con il Vangelo in tasca. Anno B
Guglielmo Cazzulani
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2014
Quasi un diario di viaggio: la storia semplice di un cammino, non troppo diverso da quello della vita di tutti. Solo con il Vangelo in tasca, amico lieto che restituisce il senso di tanti fatti, che altrimenti resterebbero muti. Il Vangelo fa buona compagnia: non fallisce mai il suo compito di bruciare il ceppo più grosso di legna, quello che si consuma lento, ma che alla fine si rivela anche il più adatto a scaldare le dita, intirizzite dal freddo e dalla paura.

