Altrimedia: I narratori
Amore e passione. Anime brulicanti. Volume Vol. 1
Francesco Sciannarella
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2016
pagine: 216
La ragazza sull'aquilone
Carmen Pafundi
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2015
Sedimenti. Matera noir in tre racconti
Francesco Sciannarella
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2014
pagine: 72
"Sembra quasi di sedersi davanti allo schermo di un cinema o di una Tv, rimanendovi incollati con il fiato sospeso per tutto il tempo fino all'atteso finale, immancabilmente a sorpresa come i canoni del genere richiedono. E per una volta i Sassi rimangono ai margini: è la parte del Piano, la Matera barocca a prestarsi come perfetto scenario per le gesta di protagonisti e antagonisti, di eroi e antieroi". (Dalla prefazione)
Una madre e un padre
Silvana Casamassa
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2014
"Una pioggia incessante, mai vista, a tratti tuoni e fulmini squarciano l'aria, procurano un boato indescrivibile che fa tremare i muri di quella piccola casa nel bosco". La casetta dalla quale passeranno storie e personaggi, con luoghi che diventano personaggi e personaggi che superano i limiti dei luoghi perché vogliono esser madre e vogliono esser padre. Tra avventure e tempo metereologico scontroso, un abbraccio alla genitorialità.
Il biglietto
Carla Faina
Libro: Libro rilegato
editore: Altrimedia
anno edizione: 2013
pagine: 60
La protagonista è una donna, una madre che desidera scrivere alla figlia, prossima alle nozze, un biglietto che dovrà accompagnare il regalo acquistato per l'occasione. Per un'intera settimana, giorno dopo giorno, seppure costantemente immersa nel proprio lavoro di avvocato matrimonialista, quindi si ritaglia preziosi momenti per comporre la dedica giusta. Ma il proposito si manifesta come un compito più arduo del previsto. Come in una trama romanzesca, questo racconto cattura e imbriglia sentimenti e sensazioni con un linguaggio intenso e costellato di ironia.
Le donne della merceria Alfani
Carmen Pafundi
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2013
Facendo trama e ordito, una generazione di donne della pregiata Merceria Alfani, bottega che aveva soprattutto il genere maschile quando era "un'umile e stimata sartoria" da uomo, cresce, nasce, vince e perde nel suo luogo eletto di Montelucano. E se come le foglie gli uomini della 'famiglia' cadono uno dopo l'altro, saranno proprio loro, le donne della Merceria a rigenerare la stirpe. Romanzo quasi epico, l'epopea quotidiana d'una famiglia semplice che Pafundi fa diventare speciale. La sceneggiatura di tante vite.
Cronache d'antropofagia
Giancarlo Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Altrimedia
anno edizione: 2012
pagine: 208
"Egregio Signore, non so come abbia fatto a procurarsi il mio indirizzo di posta elettronica e il numero del mio cellulare, che sono certo di non averle mai dato. Sono stato costretto a rifiutare un gran numero di telefonate. Lei capisce: nella mia missione devo essere libero di rispondere a ogni chiamata, in quanto ciascuna di esse può essere una richiesta d'aiuto. Alla sua, mi perdoni, non sono in grado di rispondere. Sono un semplice, giovane frate, non uno psicologo o uno psichiatra. Scusi la franchezza: è a uno dei due che lei deve chiedere l'aiuto."
La ragazza sui calanchi
Vincenzo Maida
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2012
pagine: 280
"Questo romanzo nasce dall'amore dell'autore per la sua terra e per la sua storia. E così, come chi, salvando una sola vita salva l'intero universo, la vicenda di una sola persona, sia pure di spicco, può bastare a raccontare un intero mondo he cambia, nel fosco fine del XVIII secolo. E in questa weltanschauung tutto si tiene: il personale e il politico, il locale e il globale, gli individui e il sistema, il micro e il macro". (Dalla prefazione di Ugo Maria Tassinari)