Aletti editore: Le perle
Stardust. Ediz. italiana
Gennaro Iannarone
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Un mare di filtri
Denise Calò
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 52
"'Un mare di filtri', titolo dal doppio significato; in parte è una denuncia per ciò che sta accadendo nei mari e in tutto il pianeta, prendendo spunto da uno scandalo di inquinamento che vede le sue prime segnalazioni verso metà febbraio 2018 a Ischia, dove furono ritrovati in mare e nelle spiagge tantissimi filtri di depuratori che in poco tempo hanno raggiunto le diverse regioni tirreniche, e poi perché i filtri delle sigarette inquinano più della plastica; e in parte ho scelto questo titolo seguendo l’origine della parola filtro che viene dal greco 'phileo', voce del verbo amore, dunque è 'un mare d’amore'. Amore verso la natura e gli animali ma non solo, amore che non viene necessariamente scritto ma descritto, amore per gli uccelli e rabbia per chi ne fa strage per 'sport' avendo costui frainteso il significato di questa parola. Gli esseri umani sono ormai così egoisti da preferire le foto sui social e avere followers piuttosto che piantare un seme e avere una pianta da frutta o spezie, così ignoranti da non comprendere che le foto e i video di spiagge e mari meravigliosi, monti e cascate da mozzare il fiato presto saranno pezzi da museo. Le generazioni future, già tra una quindicina d’anni e poco meno, non proveranno mai la gioia di un tuffo al mare, la dolcezza del canto degli uccelli, la bellezza di un pesco in fiore, la straordinaria tranquillità interiore che solo una passeggiata all’aria aperta può dare, così avidi da non pensare che le azioni, per quanto possano sembrare piccole e insignificanti, hanno delle conseguenze." (L'autrice)
Immobile divenire
Simone Antonelli
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
"Remoto è il periodo in cui avevo l'abitudine di immergermi nelle rogge, era l'unico modo che conoscevo per lavare via la fretta. Poi mi mettevo supino sull'erba non ancora tagliata e aspettavo il farsi ingenuo delle nuvole. Magari un treno passava proprio mentre cercavo di fissare il tempo nell'ombra in cui stavo, per vedermi sparire con lei. Ora provo ad usare le parole, come se non ne avessi. Provo a usarle, come se fosse l'ultima mia possibilità. Vado a cercarmi altrove, vado per tornare più vicino di quanto mi sia lecito... non c'è margine che possa ovviare alla rugiada con le lacrime... sempre uguale è l'essenza che cambia... vivo da intruso in tutto quello che faccio."
Poesie da viaggio. Ediz. italiana e inglese
Giosuè Marongiu
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 56
Piccolo spazio
Ornella Gorziglia
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 64
Spesso ci si interroga su cosa sia la felicità e su come raggiungerla. Eppure tante volte è accanto a noi e non la vediamo. I ricordi, le sensazioni, le emozioni e i sentimenti che costellano le nostre giornate, le nostre ore e persino i nostri attimi, sono spesso vissuti in maniera frettolosa, come non trovassero più posto nella quotidianità convulsa. La felicità, a volte, si nasconde proprio in quei brevi istanti e la poesia è come una lente di ingrandimento, che ci svela quanto in realtà sia semplice trovare un attimo di gioia. Sono proprio queste piccole felicità a tracciare il percorso della nostra vita anche se circoscritte in un piccolo spazio, il solo che l'universo ci abbia regalato. L'autrice con questo breve excursus ripercorre alcune tappe della sua vita proprio per dare una sorta di fermo-immagine a tanti momenti che sarebbero altrimenti risucchiati nei ritmi che la società moderna ci impone.
Rossetti in delirio
Lothar Maggiolo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 52
"Le poesie presenti nel libro ci propongono una riflessione su noi stessi e sul nostro rapporto con gli altri. I primi componimenti raffigurano alcune mie osservazioni sul mondo circostante, espresse con versi evocativi, i quali cercano di far emergere l'importanza dell'identità, delle emozioni, dei dilemmi, delle ferite e dei pesi di ciascuno di noi. Paragono ad esempio le scelte più preziose a dei diamanti, sottolineando la loro unicità, ma anche la possibilità che molte volte esse si nascondano dietro a quelli rivestiti con una superficie più ruvida. Dopo di che, mi concentro più su me stesso, descrivendo i contrasti che vivo ogni giorno, le paure che paralizzano i miei passi e spiegando come la maggior parte delle mie angosce sia dovuta alla solitudine; questa sensazione mi allontana persino dal contatto con un'altra persona op-pure mi fa tremare ad un semplice battito di ciglia. Vedo la mia condizione come un'ingiustizia e, per questa ragione, cerco di 'rapinare' il mio passato, svuotando tutti gli scaffali, dove vorrei rimanesse soltanto un mucchio di polvere. Talvolta, per liberarmi dai lividi nascosti sotto un pallido incarnato, inizio a percorrere lunghi viali di vanità malata, in cui sono ossessionato da specchi, dove rifletto 'labbra invisibili', cioè un equilibrio effimero, che provo a disegnare con 'rossetti deliranti', ossia con atteggiamenti eccessivi estranei al mio essere. Soltanto, in apparenza le mie ferite sono rimarginate, in realtà, ho imboccato una strada da cui non riesco più ad uscire. La soluzione ai miei problemi si ritrova soltanto nell'impegno a riempire germoglio dopo germoglio una parete ancora bianca, fino a conquistare il rispetto dei 'passanti'." (L'autore)
Atomi di sole
Fabiola De Simone
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 40
«Questa raccolta intitolata "Atomi di sole" è un cerchio di vita che unisce poesie dettate dal linguaggio di un tempo speciale dedicato a una formazione letteraria stimolata e arricchita dai generosi insegnamenti del poeta maestro Giulio Rapetti Mogol.[...] È un rivolgere lo sguardo alla minutezza di ogni condizione finita, alle mancanze e alle debolezze umane e al coraggio delle scelte; alla fragilità dell'equilibrio dell'io e alla fortezza di un impulso di energia che reintegra lo spirito. La nostra luce interiore è rivoluzionaria..., proprio come il sole e, nella vita e per la vita, ci consente grandi evoluzioni.»
Filo di spezie
Silvio Straneo
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 40
"Credi nell’esistenza di un luogo accessibile da chiunque, in qualsiasi momento, che contiene tutto ciò che noi esseri umani siamo stati in grado di pensare e realizzare? Un luogo dove le forme dell’arte si sono mescolate e sedimentate in un processo inarrestabile di cannibalismo rituale nel quale ci si nutre di ciò che stimiamo degno a tal punto da trasformarlo in parte di noi stessi, assimilandolo? È lì che andiamo ora, in questo luogo ideale e reale al tempo stesso, ad assistere a un parto e a una invenzione." (dalla postfazione di Enrico Siccardo)
Passato, presente, futuro
Larisa Elena Rotaru
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 60
«Scrivo poesie dall'età adolescenziale, mi ha aiutato a conoscere me stessa e a comprendere meglio gli altri. Sono nata il 5 marzo del 1993 a Piatra Neamat (Romania), mi sono diplomata a Torino dove, attualmente lavoro». (L'autrice)
Recto e verso dal cassetto
Francesco Sueri
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 52
‘‘Recto e verso dal cassetto" è un urlo che esce dal comodino di casa, una biografia frammentata in cui il "poeta" racconta il rapporto con la famiglia, con la musica e con un amore goffo e grottesco. Il recto e il verso rappresentano il fronte e il retro della pagina, i rapporti, la dialettica tra sincerità e autocensura; la sintesi di un personaggio timido e istrionico, che a fine giornata descrive la paura e la fatica delle salite, che si presentano giorno dopo giorno; la confusione in testa ad un uomo solitario che cammina sull’unico pilastro, l’incertezza. "Recto e verso dal cassetto" è un tentativo di stare in equilibrio tra la musicalità del testo e la semplicità di raccontare i rapporti e la quotidianità.

