Aletti editore: Il paese della poesia
Autentico intimismo
Annunziata Bevilacqua
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 56
I narcisi... e oltre
Angela Gisella Rossi
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 52
“Noi non abitiamo regioni/ non abitiamo nemmeno la terra/ il cuore di coloro che amiamo/ è la nostra vera dimora” (Christian Bobin)
Sul mio corpo che trema
Stefano Giuseppe Scarcella
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
La poesia ha un potere liberatorio straordinario perché accarezza, teneramente, i sentimenti e le sensibilità più nascoste del proprio io. È un processo medicamentoso dell’animo umano, riservato sia a quel lettore più diffidente, guardingo, sia allo stesso autore che ricerca dal di dentro il verso perfetto, il suono misterioso, l’immagine più nitida e immediata. "Sul mio corpo che trema" è un viaggio che ha richiesto la sacralità del silenzio e la mitezza dell’ascolto, condizione e atteggiamento necessari per cogliere, per riconoscere sulla propria pelle, nella propria vita, la lucentezza solare della poesia ma, anche la ruvidezza delle sue parole scartate e che il lettore non conoscerà mai. Non importa se quel brivido senza eguali sia venuto dall’inverno, da una paura, dall’ansia o da un vibrato sotto ai piedi che si è fermato sugli occhi o sulla carta bianca, a combattere lo smog della vita. Questa raccolta è un lavoro ornato, progettato in punta di piedi, fatto di sussulti, di palpiti, uno dopo l’altro, e che nasconde, nel suo rovescio, altre vibrazioni: sacrifici e porte chiuse, testardaggine e perseveranza, sogni e speranze, ma anche nodi stretti in gola e coliti. E poi ancora, splendidi equilibri.
Scirocco
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 136
"Il titolo dell’opera, 'Scirocco 2019', implica un viatico romantico, simbolico ed evocativo: il nome di un vento che trasporti questi componimenti in fuga, verso altri territori, altre culture, lettori, autori. All’interno del libro 'Scirocco 2019' (vento della culla del mediterraneo, presente nella rosa dei venti, prende il nome dalla Siria e ha come riferimento l’isola di Zante nel mar Jonio, tanto cara a Ugo Foscolo) si susseguono, in ordine alfabetico: Luca Boscariol con 'Awareness', Gino Cabano con 'Goṣe de drento e goṣe de fèa', Beniamina Callipari con 'I colori della vita', Emilio Capossela con 'Germogli di poesia', Massimo Cenci con 'Frammenti di vita', Romea Ponza con 'Omeopatia del cuore'." (dalla prefazione di Giuseppe Aletti)
Sogno o realtà
Maria Grazia Del Puglia
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 80
“Sogno o realtà” è una silloge di 50 poesie di un’anima segnata dal dolore dalla nascita, avvenuta in tempo di guerra, alla ricerca, tra sogno e realtà, di memorie, ricordi, affetti da consegnare a tutti coloro che le sono vicino.
È tutta una vita che torna
Ildo Cigarini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 108
L'amore tra le mani
Maria Rosaria Vadacca
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
Parlare dell'amore non è mai facile. È mettere a nudo se stessi, il proprio sentire, le emozioni, le vibrazioni dell'anima. Un filo che avvolge passione, appagamento, malinconia, gioia, tristezza in cui l'ardore del sentimento nutre e consuma il tempo. I versi di quest'opera raccontano momenti intensi fatti di attese, certezze, sogni e desideri, in un modo sfacciatamente appassionato, in un crescente sofferto, ma profondamente sentito di percepire l'amore.
Il non senso. Percorsi e riflessi ab intra
Patrizia Gernini
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2019
pagine: 60
La prima stella della sera
Paola Ercole
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2018
pagine: 76
"Paola è la sua poesia, la verità di una donna forte che ha imparato a rispettare i suoi demoni neutralizzandoli con la delicatezza dell’angelo, a disfarsi di tutta quell’armatura che ognuno di noi si porta dietro fin dall'infanzia, e che col passare degli anni si fa sempre più pesante." (Gian Giacomo Della Porta)

