Affinità Elettive Edizioni: Varie
Io sono l'imperatore
Stefano Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 254
Un segreto nascosto per secoli, luoghi intrisi di magia, una setta occulta: sono questi gli ingredienti di un “giallo archeologico” dal ritmo incalzante. Una prosa nitida e una narrazione leggera rendono la storia viva e appassionante. Un professore universitario annuncia di aver rinvenuto in Turchia ciò che molti hanno cercato invano: la tomba di Giuliano l’Apostata, l’imperatore filosofo. Ma il sepolcro è vuoto e l’archeologo viene trovato morto subito dopo la clamorosa scoperta. Il professore è stato ucciso? Chi ha trafugato i resti mortali di Giuliano? Dove sono finiti i gioielli sepolti con lui? Parte da qui il viaggio di Francesco Speri, un impiegato di banca con la passione per la storia romana, che si ritrova al centro di un mistero indecifrabile. Aiutato da Chiara, amante della storia dell’arte, e ostacolato dai seguaci di un’organizzazione pagana, Francesco indaga tra codici cifrati e siti antichi alla ricerca dell’Apostata. Ma niente è come sembra lungo la strada verso l’ultima dimora dell’ultimo imperatore pagano.
Il male minore
Mario Di Vito
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 152
Sulle colline sopra San Benedetto del Tronto viene trovato il corpo di un bambino appeso per i piedi a un albero, con un buco di proiettile in testa. A indagare sul caso è chiamato l'ispettore Francesco Santacaterina, ex spacciatore diventato poliziotto per caso e finito a svernare sulla riviera con l'obiettivo dichiarato di non dare fastidio a nessuno. Tra giornalisti che danno vita al consueto circo della cronaca nera, magistrati che cercano soltanto di compiacere il pubblico, sbirri di buona volontà e sbirri manipolatori, Santacaterina si troverà immischiato nelle trame della Mano di Elchemer, una strana setta che appare e scompare in una realtà in cui i colpevoli non sono mai definitivi e tutti hanno qualcosa da perdere. Tra ricatti, violenza, confusione e brevi momenti di lucidità, emerge l'affresco di una provincia in cui dietro ogni angolo c'è un'ombra, nonostante le apparenze. Anzi, a volte esattamente come le apparenze.
Frammenti
Giancarlo Gastaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 60
Un po' goffo, un po' strano, un po' Don Chisciotte contro i mulini a vento, sempre disposto a credere in qualcosa, a lottare per le mie idee. Le mie poesie nascono dentro di me, assumono vita propria e autonoma e pretendono di essere trasferite sulla carta, come se avessero una volontà indipendente.
Giulia e la sua famiglia
Massimo Suardi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 138
La famiglia di Giulia è benestante e di nobili origini. Il nonno, affermato avvocato, vorrebbe vedere in lei l'erede alla quale affidare il patrimonio, ma Giulia non è attratta dal denaro e non è fatta per gli affari. Fin dalla prima infanzia ha tutti contro e lotta per essere rispettata, amata e accettata così com'è. Soffre molto il rapporto con la madre. Le privazioni subite durante l'adolescenza la rendono ribelle e insofferente ai consigli dei suoi cari. Le scelte future saranno influenzate da quel negativo rapporto fino a toccare con mano esperienze che mai avrebbe pensato di provare. Solo vivendo con Angelo imparerà ad ascoltare i propri cari e a capire cosa conta di più nella vita. Il libro riprende la storia narrata nel libro La madre di Angelo, edito nel 2014.
Un calcio alle sbarre. Il caso giudiziario di Alessio Abram
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Il 13 novembre del 2015 Alessio Abram è stato arrestato e condotto in questura, dove gli è stata notificata una condanna a 5 anni e 2 mesi per mancato rispetto del Daspo. Alessio era sottoposto al provvedimento di restrizione da circa dieci anni, e solo poche volte non è andato a firmare in questura. Eppure, il mancato ricorso del legale ha portato a questa incarcerazione assurda e kafkiana. A dicembre la condanna è stata ridotta a 3 anni e 4 mesi. Ancora troppi e inaccettabili per una violazione che andrebbe sanzionata a livello amministrativo, non certo con la detenzione. Dopo il suo arresto si è dispiegata una mobilitazione che è andata ben oltre i confini locali. Per questo, lo Spazio Comune Heval di Ancona ha ideato questo libro che raccoglie i contributi di chi ha conosciuto e apprezzato l'impegno sociale di Alessio, volto soprattutto a facilitare l'inserimento dei migranti nel tessuto cittadino attraverso lo sport. Scrittori, giornalisti, artisti e intellettuali hanno raccolto l'invito, ben comprendendo l'importanza di una battaglia di libertà.
Come fiori in giardino
Silvano Bragaggia
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 104
Rileggo le mie poesie e rivivo, nel disordine degli argomenti, i tanti episodi che mi hanno ispirato. Sono liberi pensieri, mai con giudizi estremi, seppure in presenza costante di ricordi legati a stati d'animo di chi, come me, ha vissuto la morte improvvisa del proprio figlio. Un dolore traboccante: e pago il prezzo di vivere quando i ricordi infrangono le mie notti. E due anni prima, la morte, dopo lunga malattia, di mia moglie. Vicende che mi hanno spinto alla scrittura, ai versi. Così ho incontrato la poesia, un incontro forte che mi ha fatto uscire dal silenzio, dal buio. Io che di poesia non sapevo, mi accorsi di non essere più solo. Un'amica che mi ha preso per mano, alla quale ho raccontato i tormenti per quelle vite troppo presto spezzate, delle speranze perdute e di quelle residue. Raccontare e tutto resta vivo nei ricordi. E le presenze che dipingono la mia vita usando i colori della poesia. Colori che non sempre sono quelli dell'arcobaleno. A volte sono i colori del buio e delle sofferenza, della barbarie e della morte.
Vivere è aiutare a vivere. Clementina Merlo e la storia di SPAI
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 108
"Anche ora che siamo tantissimi, tutti hanno un viso e un nome ed è per questo che Spai sarà sempre una famiglia". È da queste parole con cui Cristina Merlo nel 2011 ci ha introdotto alla lettura di SPAI... d'argento - 25 anni di adozione internazionale, che voglio partire per festeggiare il prossimo importante anniversario di Spai (30 anni!) con questo libro che ricorda e ripercorre le tappe fondamentali della storia del nostro ente e traccia la figura di Cristina Merlo, che non solo ne è stata la Presidente, ma soprattutto l'artefice. Lei lo ha pensato, voluto, realizzato e sviluppato sino a quello che oggi è, con convinzione, capacità, passione e professionalità che, unite a indiscussa partecipazione e condivisione emotiva, le hanno consentito, nell'arco dei trenta anni in cui la sua vita si è intrecciata con Spai, di vivere, affrontare e dare concrete risposte e soluzioni sia ai bisogni e alle necessità dell'infanzia in stato di necessità per povertà e abbandono, sia ai sogni, alle aspettative e alle ansie genitoriali.
Ritratti (scherzi del destino)
Mariangela Paradisi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Il battito d'ali di una farfalla genera un uragano, dice la teoria del caos. E il destino è un burlone. E dunque i ritratti di quindici personaggi immaginari raccontano piccole storie possibili che li legano l'un l'altro senza che essi mai, o quasi mai, ne siano consapevoli. La vita dell'economista s'intreccia alla vita del contadino genio della matematica. L'imprenditore è vittima inconsapevole del tagliatore di pelli. Il volontario vendica il barbone, il quale sconta, lui sì consapevolmente, la sua invidia sociale e ingordigia. La badante polacca cucina di nascosto i suoi cibi per una vecchia che era stata moglie del principe del Foro. La segretaria lesbica svela l'arcano dell'avvocato che ha perso tutto. Il cacciatore sconta nel più ridicolo dei modi la sua voglia di morte. Il bibliotecario è uomo metodico e lento, ma è l'involontario strumento del destino burlone. E poi c'è l'insegnante che ricorda il preside ormai defunto, il sarto dallo specchio magico e l'amante che ormai vecchio ricorda l'amore che per vigliaccheria non ha saputo cogliere. Il destino burlone, nel bene e nel male, fa i suoi scherzi e usa i personaggi.
Parigi-Venezia andata e ritorno
Gigliola Angelozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 126
Io sono l'imperatore
Giuliano Contini
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 248
Un segreto nascosto per secoli. Un'oscura setta pagana. Codici cifrati e antichi siti intrisi di magia. Sono questi gli ingredienti di un "giallo archeologico" dal ritmo incalzante e dalla prosa nitida. Il protagonista è Francesco Speri, un impiegato di banca con la passione per la storia romana, che si ritrova al centro di un mistero indecifrabile. Il suo ex professore universitario ha rinvenuto in Turchia ciò che molti hanno cercato invano: la tomba di Giuliano l'Apostata, ultimo imperatore pagano della storia. Ma il sepolcro è vuoto e il professore muore subito dopo la clamorosa scoperta. Chi ha trafugato i resti mortali di Giuliano e dove sono finiti? Inizia così il mirabolante viaggio di Francesco alla ricerca dell'ombra dell'imperatore, ma niente è come sembra lungo la strada che conduce all'eterna dimora dell'ultimo pagano.
Nella maniera più imperfetta
Gianluca Federici
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 144
La serena esistenza di un manager di provincia viene improvvisamente scossa da un incubo che fa progressivamente traballare l'equilibrio sino a quel momento costruito. Solo al termine di un sofferto e inaspettato percorso tra i principali accadimenti della sua vita, il protagonista riuscirà a comprendere il senso di quel sogno. Questo viaggio nel tempo lo metterà di fronte a una cruda realtà, ma lo farà anche riflettere sul significato dell'amore.
Ebben, ne andrò lontana. Vademecum per anziane signore intraprendenti e altre storie
Adriana Stecconi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 118
Con questo terzo piccolo volume chiudo la mia trilogia di memorie musicali. Sono percorsi di viaggi veri, viaggi della memoria, viaggi della fantasia. Ogni volta che mi accingo a scrivere di musica sembra che il mio pensiero si allarghi in cerchi concentrici. Spero solo che non sia finita la mia gioia di vivere e di raccontare.

