Adelphi: La collana dei casi
Elisabetta d'Austria nei fogli di diario di Constantin Christomanos
Constantin Christomanos
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 216
Haarmann. Storia di un lupo mannaro
Theodor Lessing
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 194
Fra il 1918 e il 1924 Haarmann massacrò 27 giovani, con i quali aveva avuto rapporti sessuali, azzannandoli alla gola e bevendone il sangue. I resti mutilati delle vittime venivano da lui venduti e gettati nel fiume. A lungo nessuno se ne accorse e quando ebbe inizio il processo, tra il pubblico, c'era anche Theodor Lessing, uno dei più radicali critici della cultura della Germania di allora. Lessing fu l'unico a capire Haarmann, mostro predestinato. Dietro il caso criminale, volle scandagliare una di quelle oscure "anomalie della natura" in cui si intrecciano "la vita amorosa e il desiderio di morte, la volontà di annientare l'altro e la volontà di essere annientati". Ma seppe anche cogliere ciò che faceva di Haarmann una creatura dei suoi tempi.
Jung parla. Interviste e incontri
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 591
La grande morìa dei dinosauri
Kenneth J. Hsü
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1993
pagine: 374
Hsu, geologo cinese di formazione americana, è riuscito in questo libro a raccontare il "caso" dei dinosauri, i quali incontrarono alla fine del Cretaceo quella che, su scala geologica, deve considerarsi una morte improvvisa. Tale evento si presenta come una imbarazzante anomalia rispetto alla teoria darwiniana. Molte sono le cause invocate per dare ragione di questi eventi. La teoria di Hsu, che individua la causa nell'impatto di un corpo di tale massa da provocare mutamenti radicali nello habitat, è ritenuta fra le più solide e suffragate.
Storia della baronessa Budberg
Nina Berberova
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 1993
pagine: 422
Incontri con Anna Achmatova (1938-1941)
Lidija Cukovskaja
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1990
pagine: 381
Carteggio Cecchi-Praz
Emilio Cecchi, Mario Praz
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1985
pagine: XXV-158
Il mondo del Principe Splendente. Vita di corte nell'antico Giappone
Ivan Morris
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1984
pagine: 424
Lettere a una gentile signora
Carlo Emilio Gadda
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1984
pagine: 227
"Cara e Gentile Signora": così comincia la prima lettera di questo epistolario, scritta il 21 settembre 1935. "Cara, gentile Signora Lucia": questo è l'inizio dell'ultima, scritta ventinove anni dopo. Durante tale periodo, ricco di creazioni e di angosce nella vita di Gadda, la consuetudine epistolare accompagnò i rapporti fra lo scrittore e Lucia Rodocanachi, la "Gentile Signora", mantenendoli a una distanza che per essere giusta doveva essere notevole. Gadda e la Rodocanachi si conobbero alle "Giubbe Rosse", presentati da Montale. Lei era una donna appassionata di letteratura: per anni ricevette amici scrittori nella sua casa di Arenzano, e con loro collaborava spesso come traduttrice. Gadda era attratto dalla "gentilezza" di questa amica, ma la sua invincibile ipocondria lo irretiva in un rapporto dove la deprecazione di se stesso, le scuse e i sensi di colpa trionfavano. Eppure, proprio attraverso tale rete di autoaccuse lievemente maniacali traspare in queste pagine la vita di Gadda, nelle sue delicate oscillazioni: faticosa, ombrosa, tanto più scrupolosa di rispettare le forme quanto più in essa si accumulava una temibile carica di violenza. Nel rapporto fra la "Gentile" Signora e la "gentilezza" di Gadda, qui scandagliata in un saggio di Giuseppe Pontiggia, si celano trappole e inganni che fanno riconoscere in Gadda uno "dei grandi roditori del mondo borghese", che "se ne nutre mentre continua a scavarlo e cerca di non essere coinvolto nei cedimenti che provoca".

