Achille e la Tartaruga: Le carte di Mercatore
Torino nel cuore. Racconti sul filo della memoria 2008-2016
Alessandro Novellini
Libro: Libro in brossura
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2020
I racconti autobiografici di questa raccolta, editi postumi, sono stati pubblicati tra il 2008 e il 2016 sull'inserto de La Stampa “TorinoSette”, nella rubrica “Sul filo della memoria” diretta da Renato Scagliola. I temi e i personaggi dei racconti, personaggi i cui nomi sono stati alterati per discrezione, sono tra i più vari: la mappa dei tram cittadini, con le sue trasformazioni nel corso degli anni; le portinaie dei vecchi caseggiati, vere bodyguard condominiali; e poi gli operai specializzati (i “giusteur” con morsa e lima); e le strade di Torino, con i nomi legati a personaggi e vicende storiche quasi dimenticati; e poi la Torino dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale; e il Dopoguerra, con la faticosa ripresa della normalità. E molto altro, perché la memoria di Novellini è inesauribile nel restituirci momenti di vita torinese del passato, anche il più remoto. Ma l'amore per la sua città gli fa registrare, spesso con rimpianto, anche i mutamenti che Torino sta vivendo.
Quaderno partigiano. Scritti 1945-2001
Egidio Scolaro
Libro: Libro in brossura
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2018
pagine: 228
Egidio Scolaro nacque il 15 agosto del 1923 a Maranzana, paese situato sulle colline del Monferrato e qui visse a casa dello zio fino ai 6 anni quando si trasferì dai suoi genitori a Lione. All'inizio della guerra tornò a Torino e in seguito entrò nella resistenza partigiana dove concretizzò i suoi ideali di libertà e giustizia. Nel 1947 sposò la sua Carmen con cui vive da 71 anni. Vengono qui pubblicati i suoi quaderni, che comprendono tutti i suoi scritti, le sue memorie di gioventù, le vicende della guerra vissuta da partigiano, le lettere ai suoi cari, le poesie. Torino, gennaio 2018.
Risonanze di cura
Paolo Martra
Libro: Copertina morbida
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2015
pagine: 64
"C'è uno sguardo rivolto prevalentemente al passato nei versi di Paolo Martra, ma non è uno sguardo nostalgico, solo raramente ci si abbandona alla malinconia per lo scorrere del tempo "che porta via con sé i suoi momenti migliori". Per il resto, lo scorrere del tempo è avvalorato dalla funzione della memoria, dal ricordare. E da una comprensione spirituale dell'esistenza, unita all'accettazione delle leggi della natura, eredità di una sapienza arcaica, contadina." (Dalla prefazione di Marinella Grosa)
La bella città. Poesie sotto forma di prosa
Alessandro Novellini
Libro: Copertina morbida
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2015
Noi possediamo brandelli di realtà, quelli che la memoria ci restituisce con la luce dell'oggi, del presente. Sono abbagli, flash-back di vita passata che il nostro inconscio ha custodito con l'intento, forse, di restituircele un giorno, affinché possano trovare, nella forma liberatoria della poesia, il loro definitivo riposo. Con queste prose poetiche, Alessandro Novellini, torna ad approfondire il malessere della realtà metropolitana; una città, Torino che, non senza dolore, ha costruito il suo futuro sulle macerie di un'altra città che non esiste più, fatta di lavoro, di sogni, di illusioni.
Non troverai altro luogo. Poesie sotto forma di prosa
Alessandro Novellini
Libro
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2015
pagine: 128
Madre per sempre
Marcella Saggese
Libro: Copertina morbida
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2015
pagine: 48
"Inspiegabile, ma non inaccessibile: è un diario dolente, e tuttavia non disperato, quello che Marcella Saggese offre a chi voglia entrare con lei nella casa della sua mamma ammalata di Alzheimer. Un diario duplice, che spesso si rivolge con il 'tu' alla madre, come a registrare per lei i suoi stessi gesti e sguardi, e sa interpretarne gli intenti molto al di là delle contraddizioni della logica comune, esprimendo al tempo stesso la pena crescente di chi accudisce e i presentimenti fin troppo chiari di una perdita che resta inaccettabile ma che s'impone a poco a poco". (dalla prefazione di Bianca Danna)
Percorsi obbligati (Përcors obligà). Cento strade di Torino in versi
Alessandro Novellini
Libro: Copertina morbida
editore: Achille e la Tartaruga
anno edizione: 2014
pagine: 251
Cento poesie dedicate ognuna a una strada di Torino. Le vie che si è costretti a percorrere infinite volte o anche una volta sola, in un dato istante, nell'arco di una vita. E tutto quello che oggi ci appare come verità inconfutabile nel breve volgere di qualche momento è già mutato nella perenne rincorsa a un senso, un significato, che continua a sfuggire. Testo a fronte in piemontese, traduzione a cura dell'autore.