Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

A & B: Eliconea mini

Il volo delle gru verso le esperidi

Il volo delle gru verso le esperidi

Elisabetta Polatti

Libro

editore: A & B

anno edizione: 2011

pagine: 144

Chiunque abbia visitato il museo di Atene sa che sui vasi funerari appaiono labirinti, doppie spirali, uccelli palustri e svastike. Questi simboli alludono alla Danza delle Gru, che riguardava sia gli iniziati ai Misteri che coloro che varcano i cancelli dell'Ade e affrontano l'Oltretomba. Le svastike, a seconda del senso di rotazione, rappresentano l'avvolgersi della spirale e l'incontro col principio oscuro, ossia il cammino del Sole dopo il solstizio estivo, oppure il suo svolgersi, che ha termine col volo delle gru verso le Esperidi.
12,00

Identità

Identità

Linda Leonardi

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2010

pagine: 64

Attraverso un'analisi introspettiva sul genere femminile, un saggio in cornice narrativa sul malessere odierno della donna e sulla sua rinnovata esigenza di "essere" e di ritrovare, come nel programmatico titolo, quell'identità perduta che sente ancora fortemente appartenerle. Un viaggio nella storia di una donna come tante, la protagonista Vicky che, scavando tra le pieghe della sua anima, diviene maschera universale per incarnare le ansie e i desideri di ogni donna di oggi che sente sulle spalle l'eredità di figure femminili e maschili non più riproponibili ma che avverte anche l'esigenza di una riconfigurazione dei ruoli nel rispetto della dignità e della funzione complementare dei due generi.
10,00

Mondi a tinte nere

Mondi a tinte nere

Nicola Gabrielli

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2010

pagine: 160

14,00

Sofia

Sofia

Domenico Bonavita

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2010

pagine: 90

Un nuovo caso per Marco Ventura, detective nostrano impegnato in avventure esotiche dal sapore di spy story in piena regola... Lo 007 italiano, affiancato anche stavolta da avvenenti colleghe in gonnella, ci porta a Sofia per seguire una pista di traffici illegagli che riportano alla losca figura di un agente bulgaro, Todorov, che opera a Roma con la copertura di "consulente finanziario". Il suo compito in Italia è però quello di entrare in contatto con la camorra e utilizzare l'organizzazione criminale per catturare negli States un generale defezionista appartenente ai servizi Bulgari diventato "gola profonda" del F.B.I.; Todorov è sospettato dell'omicidio di un cardinale e di altre nefandezze oltreche, attraverso esportazioni simulate, di fornire armi al Libano e alla Siria, ricevendo in pagamento "olio di hascisc" occultato in fusti di plastica utilizzati per esportare le armi in quei Paesi eternamente in guerra. In Italia Todorov gode della protezione della banda della Magliana anche se il suo interlocutore preferito, Landi, viene misteriosamente ucciso...
10,00

Anisette e gli altri

Anisette e gli altri

Ivana Riggi

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2010

pagine: 128

In un complicatissimo ma lineare gioco fatto di scatole cinesi simili alle tessere di un puzzle che straordinariamente prende forma proprio mentre si scompone dopo averlo costruite, questi mini racconti ci trasportano allo stesso tempo dentro e fuori di noi in un'analisi spietata, se pur ricca di poesia, dell'animo umano e della società. I colpi di scena finali diventano quasi una sfida con il lettore al quale tutto vien pensato meno quello che sarebbe dovuto venirgli in mente quasi a porre l'accento su quanto siano fallaci le conclusioni e le deduzioni alle quali quotidianamente approdiamo sulle persone cui veniamo in contatto o sui fatti cui siamo testimoni.
10,00

Racconti di calcio

Racconti di calcio

Renato Bergami

Libro

editore: A & B

anno edizione: 2010

pagine: 112

Questi "Racconti di calcio" sono ambientati in un mondo che, forse, sopravvive ancora solo nel settore dilettantistico, nei campionati regionali, nei campetti di terra battuta di lontane periferie delle città o poco lontano da paesetti sperduti dove giocano squadre la cui esistenza è sconosciuta ai più. Con un nostalgico ricordo di quanto di bello è andato perduto, l'autore si inventa situazioni surreali e al limite del grottesco per trattare pregi e difetti, qualità e debolezze, di questo magico sport, senza sconfinare, neanche en passant, nella psicologia spicciola, talvolta esasperando toni e accenti ma senza mai venir meno della passione autentica che ispira le sue pagine. Per sorridere e riflettere sull'oggi e sull'ieri.
10,00

Goffredo di Rue-Grande

Goffredo di Rue-Grande

Alfio Grasso

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2009

pagine: 72

Un racconto in versi il cui protagonista è uno sfortunato cavaliere medievale che, tornato dalla Crociata, cerca disperatamente di placare la sua fame d'amore, svestendo i panni dell'eroe per indossare quelli dell'uomo. Un susseguirsi di disavventure, equivoci e intoppi, per un finale rocambolesco dalla morale antica, ma sempre attuale. L'ironia è il filo che cuce insieme le vicende della narrazione.
10,00

L'attesa di Saturno e altri racconti

L'attesa di Saturno e altri racconti

Giuseppe Bella

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2009

pagine: 72

I racconti che qui si presentano sono stati scritti utilizzando le circostanze, le figure, le tensioni più tipiche del mondo visionario dell'artista Alfio Cristaudo. La sua pittura è spesso attraversata da rutilanti fantasmi, da creature sospese in estasi profane oppure levate in volo per cieli indecifrabili, che presentano la stessa materialità della terra e sembrano scaturire da una sua appena percepibile rarefazione. Queste creature appaiono impegnate in gesti e in azioni evocative, come a richiamare in vita entità nascoste nelle cellule profonde dell'immaginazione popolare; il pittore le lascia apparire, non si comprende se sorte dall'aria o dai tenebrosi recessi del sottosuolo, come spettri luminosi appena distinguibili dal novero dei viventi.
10,00

Ultimo bivio... il deserto

Ultimo bivio... il deserto

Elvira Ciacci

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2008

pagine: 156

Una storia vera di un amore unico che insegna a seguire il cuore e a credere nei sogni. Pur essendo difficili da realizzare, i sogni stanno lì, fermi anche tutta una vita, in attesa di un atto di coraggio.
14,00

Dodici tracce. Racconti della voce

Dodici tracce. Racconti della voce

Luca Antoccia

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2007

pagine: 152

Dodici tracce ovvero dodici racconti, ispirati ognuno a un diverso mese dell'anno, ma anche a un differente genere testuale narrativo e a una voce della musica degli ultimi anni. Questo il gioco e la scommessa che, esplorando le diverse gamme espressive, tenta anche una ricognizione delle differenti condizioni psicologiche, emotive, sentimentali che la musica e le stagioni sembrano continuamente accompagnare. Da Luigi Tenco a Mark Knopfler passando per Sting, Eric Clapton, Kurt Cobain, Chet Baker, Demetrio Stratos, Freddie Mercury, J.J.Cale, Jaco Pastorius, Joe Strummer, Tom Waits e Vasco Rossi, l'autore compone dunque un suo originale percorso narrativo nel vivo della cultura musicale e cinematografica di questi anni.
12,00

La sfera nera

La sfera nera

Rolando Zucchini

Libro: Libro in brossura

editore: A & B

anno edizione: 2006

pagine: 108

Dario Morganti è un coraggioso sognatore che (forse a caro prezzo) non vuole rinunciare al suo vitale desiderio di abbandonarsi alla fantasia.
10,00

Papavèro

Papavèro

Simone Fichera

Libro: Libro rilegato

editore: A & B

anno edizione: 2010

pagine: 96

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.