Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Luca Cerizza

Massimo Bartolini. Due qui-To Hear. Padiglione Italia, Biennale Arte 2024

Massimo Bartolini. Due qui-To Hear. Padiglione Italia, Biennale Arte 2024

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Quodlibet

anno edizione: 2025

pagine: 344

Volume 1 Due qui / To Hear Opere / Artworks Testi e immagini del progetto Due qui / To Hear di Massimo Bartolini, con la partecipazione di Caterina Barbieri, Gavin Bryars, Kali Malone realizzato per il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024. A cura di Luca Cerizza con testi di Carlos Basualdo, Luca Cerizza, Nina Sun Eidsheim, David George Haskell, Philippe Van Cauteren, Francesca Verga. Volume 2 If Only We Had Ears Letture / Reader Un’antologia sull’ascolto a cura di Luca Cerizza e Gaia Martino. Testi scritti, trascritti e ascoltati di Roberto Calabretto, Federico Campagna e Michelangelo Frammartino, Chandra Candiani, Viola Carofalo, Massimo Carpinelli e Vincenzo Napolano, Haytham El-Wardany, Lucia Farinati e Claudia Firth, David George Haskell, Neelakshi Joshi, Brandon LaBelle, Federico Luisetti, Sara Mikolai, Pedro Oliveira, Veniero Rizzardi, Francesca Tarocco. Introduzioni di Massimo Bartolini, Luca Cerizza, Gaia Martino.
42,00

Ian Tweedy. I'll meet you at the rendezvous. Catalogo della mostra (Bergamo, 1 ottobre-30 novembre 2008). Ediz. italiana e inglese

Ian Tweedy. I'll meet you at the rendezvous. Catalogo della mostra (Bergamo, 1 ottobre-30 novembre 2008). Ediz. italiana e inglese

Alessandro Rabottini, Luca Cerizza

Libro: Copertina rigida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 2008

pagine: 64

Ian Michael Tweedy è nato il 24 agosto 1982 ad Hahn, una base aerea militare americana in Germania. Quando ha lasciato Hahn, ha iniziato a viaggiare tra l'Europa e l'America come graffitista (pseudonimo di Dephect): un'occupazione illegale del suolo pubblico che non si fa fatica a leggere come un omicidio simbolico. Studiare i punti di accesso di un luogo, scavalcare, penetrare non visti, rendersi irriconoscibili e sporcare una facciata. Il vocabolario dell'offensiva bellica che si trasforma in pratica urbana, con tutto l'apparato retorico del caso: occupazione, eroismo, persecuzione e rivendicazione.
20,00

Mezzo secolo di arte intera

Mezzo secolo di arte intera

Tommaso Trini

Libro: Libro in brossura

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2025

pagine: 356

Se sappiamo quello che sappiamo sulla straordinaria rivoluzione artistica della seconda metà degli anni sessanta, di Arte Povera, Arte Concettuale, Arte Processuale e Land Art; se oggi riconosciamo in Boetti, Pistoletto e Zorio alcuni tra i più importanti esponenti della loro generazione; se conosciamo le ultime dichiarazioni di Lucio Fontana o avevamo già letto di figure recentemente riscoperte come quelle di Agnetti, Baruchello, Dadamaino, Mulas e Griffa, lo dobbiamo anche alle cronache, alle recensioni, ai saggi, all’opera editoriale e educativa di Tommaso Trini (Sanremo, 1937). Questa antologia colma una lacuna durata troppo a lungo e contribuisce a disegnare una mappa più accurata del panorama critico italiano, al di là di un consunto schema bipolare. Attraverso un’attenta opera di ricerca e di confronto condotta da Luca Cerizza in dialogo con l’autore, il volume raccoglie per la prima volta una selezione dell’ampia produzione critica di Trini: dai testi pionieristici dedicati ai futuri protagonisti dell’Arte Povera, alla serie di approfondite letture di altre figure cardine del dopoguerra, fino alle cronache e le analisi che – tra le prime a livello internazionale – definiscono in tempo reale le caratteristiche dei movimenti artistici postminimalisti che agitavano la seconda metà degli anni sessanta. Attraverso questi scritti, Trini si rivela rapido testimone e allo stesso tempo acuto lettore di molta dell’arte migliore di questo mezzo secolo. Un libro che restituisce agli appassionati d’arte e non solo una brillante scrittura critica, sostenuta da un ritmo e un’intelligenza incalzanti, in cui la partecipazione “militante” non sfocia mai in posizioni settarie e ideologiche.
16,00

Irma Blank. Senza parole. Ediz. italiana e inglese

Irma Blank. Senza parole. Ediz. italiana e inglese

Luca Cerizza

Libro: Libro in brossura

editore: P420 Arte Contemporanea Libri

anno edizione: 2013

pagine: 94

Catalogo monografico su Irma Blank. Tedesca di nascita (Celle, 1934) ma trasferitasi giovanissima in Italia, rivolge da subito la propria attenzione verso la scrittura, che spoglia del senso per caricarla di altre valenze. Una scrittura purificata dal senso. Tutto il suo lavoro è attraversato da una profonda dialettica tra scrittura e disegno, tra scrittura e pittura; vive su una costante tensione tra possibilità di dire e necessità di esistere, tra il tempo della vita e il tempo dell'opera. Testo di Luca Cerizza, antologia completa dei libri d'artista, elenco mostre, bibliografia essenziale.Irma Blank artist monograph.
30,00

Maurizio Donzelli. La linea del tutto

Maurizio Donzelli. La linea del tutto

Luca Cerizza

Libro: Cartonato

editore: Mousse Magazine & Publishing

anno edizione: 2016

pagine: 96

20,00

Perrone Works. Ediz. italiana e inglese

Perrone Works. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Mousse Magazine & Publishing

anno edizione: 2020

pagine: 274

Re che ridono, manga che arrossiscono, uomini e donne anziani che stringono corna di animali, oche e mufloni davanti a una telecamera, buchi scavati nel terreno, orecchie mutilate, sovradimensionate o rimpicciolite, e poi teste gremite di trattori, pesci e ancora orecchie: uno sfarzoso corteo di personaggi ha popolato le opere di Diego Perrone lungo i suoi venticinque anni di carriera. Le (micro) narrazioni messe in scena, con la loro varietà di modi espressivi e formali (che spaziano dalla fotografia al video, dalla scultura al disegno), sono intese come forme di resistenza a un'uniformità espressiva. Perrone ingaggia un duello incessante, usando i materiali a sua disposizione in modo immaginativo e “altro” rispetto a quanto suggerito dalle convenzioni: regredire per inventare. Questo catalogo documenta la complessità della pratica di Perrone attraverso l'analisi delle sue opere, dagli inizi sino a oggi. I saggi di Luca Cerizza, Dieter Roelstraete e Barbara Casavecchia sono accompagnati da testi in cui l'artista descrive le motivazioni e la genesi dei suoi lavori, da estratti di recensioni, da interviste tra Perrone e i critici e da rigorose appendici bio-bibliografiche.
30,00

Massimo Bartolini. Hagoromo. Ediz. inglese

Massimo Bartolini. Hagoromo. Ediz. inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 472

50,00

Hagoromo

Hagoromo

Massimo Bartolini

Libro: Libro rilegato

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2023

pagine: 472

Nel teatro Nö giapponese, Hagoromo è il titolo di una pièce che ha come protagonisti il pescatore Hakuryo, un magico manto di piume di fenice e una Tennin, uno spirito danzante. Una storia che dà il nome sia a quella che Massimo Bartolini considera la sua prima opera matura che a questa pubblicazione, volta a ripercorrere in ordine cronologico le tappe della sua carriera artistica più che trentennale. Il libro è una monografia omnicomprensiva sull’artista dai suoi esordi a oggi ed è inteso come una guida per orientarsi in una ricerca sfaccettata, fatta di un’incredibile varietà di linguaggi e materiali: dalle opere performative ai disegni; dalle grandi installazioni pubbliche alle piccole opere-bozzetto assemblate in studio; dalle sculture sonore alle fotografie e ai video. Il volume, che accompagna la mostra presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (a cura di Luca Cerizza con Elena Magini), è diviso in quattro parti: la prima raccoglie i testi curatoriali e saggi di autori internazionali che approfondiscono i temi e il linguaggio di Massimo Bartolini; la seconda ospita una ricca sezione iconografica ordinata cronologicamente; la terza è un approfondimento sull’installazione sonora In là (2021-2022), realizzata in occasione della mostra appositamente per gli spazi del museo e accompagnata dalla partitura polifonica del musicista Gavin Bryars; l’ultima ospita i più completi materiali bio-bibliografici finora raccolti sull’artista. Il volume è a cura di Luca Cerizza e Cristiana Perrella, ed è stato realizzato in occasione della mostra Hagoromo. Massimo Bartolini presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (16 settembre 2022 – 1 maggio 2023). La pubblicazione riunisce i contributi di A.TITOLO / Francesca Comisso e Luisa Perlo, Massimo Bartolini, Fiona Bradley, Gavin Bryars, Luca Cerizza, Laura Cherubini, Carlo Falciani, Chus Martínez, Jeremy Millar, Cristiana Perrella, Marco Scotini, David Toop, Andrea Viliani. I materiali bio-bibliografici sono stati redatti da Gabriella Valente. Il libro è stato realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X Edizione, 2021), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
50,00

Due qui. Guida-To hear. Exhibition guide. Padiglione Italia. Biennale Arte 2024. Ediz. italiana e inglese

Due qui. Guida-To hear. Exhibition guide. Padiglione Italia. Biennale Arte 2024. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2024

pagine: 128

A cura di Luca Cerizza e disegnata da Studio Folder, la guida al Padiglione Italia alla 60ª Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia è concepita come uno strumento sintetico ma ricco di approfondimenti testuali e informazioni, allo scopo di orientare i visitatori del progetto espositivo "Due qui / To Hear" di Massimo Bartolini in collaborazione con Caterina Barbieri, Gavin Bryars, Kali Malone. Ai testi di Massimo Bartolini, Elena Biserna, Luca Cerizza e David Toop, si aggiungono testi poetici (Roberto Juarroz), favolistici (Nicoletta Costa) e narrativi (Tiziano Scarpa), oltre ai materiali biografici dei diversi collaboratori al Padiglione. Illustrano il volume e il leporello al suo interno una serie di disegni a lapis eseguiti da Massimo Bartolini appositamente nel contesto del progetto espositivo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.