Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Serena Romano

Arte medievale in Italia. Il «romanico». Secoli XI-XII

Arte medievale in Italia. Il «romanico». Secoli XI-XII

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 532

L'arte “romanica” in Italia è un mosaico di linguaggi, di tradizioni, di stili regionali che è difficile riunire sotto un'unica etichetta. Pur mantenendo tale definizione di massima, il volume ricostruisce nel dettaglio il panorama della produzione artistica dei secoli XI e XII in Italia, offrendo una sintesi aggiornata su questa vasta e complessa fase storica. I capitoli seguono una ripartizione geografica, tematica e cronologica e guidano il lettore in un viaggio architettonico e storico-artistico dalle Alpi alla Sicilia prestando però un'attenzione speciale ad alcuni contesti, che per la loro ricchezza e specificità hanno richiesto una trattazione per così dire monografica: Venezia, Roma e la multiculturale Palermo. Le cattedrali, le basiliche, i monasteri che dominavano le città e le campagne; la grande scultura delle zone padane, della Toscana e del Sud; la profusione di mosaici e di affreschi sparsi in tutto il territorio nazionale; le arti preziose e il libro illustrato rivivono in un testo di piacevole lettura e di grande utilità per chi comincia a studiare questi temi o vuole approfondirne la conoscenza.
51,00

Arte medievale in Italia. Spazi e linguaggi visivi

Arte medievale in Italia. Spazi e linguaggi visivi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 392

Il volume esplora le radici del nuovo linguaggio dell'arte medievale, prendendo avvio dal “problema dell'immagine” nel mondo in via di cristianizzazione e procedendo poi a esaminarne tutti gli ambiti tecnici, dall'architettura alla scultura e alla pittura, all'oreficeria e al libro miniato. Analizza quindi un fenomeno storico di larghissimo respiro, attraverso il quale il passaggio dal mondo antico a quello medievale avviene gradualmente, trasformando la cultura architettonica e visiva antica in base a dinamiche interne ma anche attraverso il contatto con altri linguaggi e altri popoli. La materia, naturalmente vastissima, segue una ripartizione territoriale, cronologica e tematica intesa a renderne più facile la lettura e l'uso anche da parte di non specialisti. A questa scelta tradizionale si affianca però l'interesse per le nuove tematiche critiche, disciplinari e transdisciplinari, importanti per situare l'immagine nel suo contesto spaziale e percettivo, che oggi non possiamo ricostruire interamente ma la cui nozione deve guidare lo studio di quanto ancora forma il patrimonio storico-artistico italiano ed europeo.
38,00

Dopo la transizione. Welfare e povertà in Europa centro orientale

Dopo la transizione. Welfare e povertà in Europa centro orientale

Serena Romano

Libro

editore: Ledizioni

anno edizione: 2011

pagine: 163

Com'è cambiato il welfare state in Europa Centro Orientale con la fine del socialismo? L'avvento dell'economia di mercato ha inciso sulla distribuzione del benessere nei Paesi in transizione? Chi sono i nuovi poveri dell'Europa allargata? In che modo le politiche sociali contribuiscono ad esasperare i confini tra inclusione ed esclusione sociale? Il testo affronta alcuni dei principali nodi legati alla trasformazione delle politiche sociali nei paesi post-comunisti e fa riflettere sulle relazioni esistenti tra orientamenti normativi, policy design e giustizia sociale.
18,00

La Basilica di San Francesco ad Assisi. Pittori, botteghe, strategie narrative
39,00

Manet 1863: Olympia

Manet 1863: Olympia

Serena Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2007

pagine: 79

Dopo una sottile analisi dei modelli (da Tiziano a Goya fino ai meno noti) e dei significati delle opere di Manet, indagati da una studiosa dell'iconologia medievale e rinascimentale, un affondo dentro la qualità del dipinto e la ricostruzione di un dibattito critico che coinvolse letterati d'eccezione come Zola, tra il sarcasmo della stampa.
15,00

Giotto's O. Ediz. inglese

Giotto's O. Ediz. inglese

Serena Romano

Libro: Copertina rigida

editore: Viella

anno edizione: 2016

pagine: 331

60,00

Colosseo. Un'icona. Catalogo della mostra (Roma, 8 marzo 2017-7 gennaio 2018)

Colosseo. Un'icona. Catalogo della mostra (Roma, 8 marzo 2017-7 gennaio 2018)

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2017

pagine: 406

“Nella mia errabonda giovinezza, rammento, in una notte come questa, sostai entro la cerchia del Colosseo, tra le alte reliquie di Roma onnipotente; nella mezzanotte azzurra gli alberi cupi ondeggiavano lungo gli archi frantumati e oltre gli squarci dei ruderi splendevano le stelle (...) E tu splendevi, errabonda luna, stendevi il tuo lume vasto e tenero, placavi la solenne austerità di quel deserto scabro e colmavi le lacune dei secoli: lasciando la bellezza che era tale ancora, creando quella che non era, finché il luogo fu religione e il cuore traboccò di taciturna adorazione per i grandi antichi... (George Gordon Byron, Manfred, 1817)
39,00

Re-thinking, re-making, re-living christian origins

Re-thinking, re-making, re-living christian origins

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2018

pagine: 468

70,00

Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo

Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo

Maria Andaloro, Serena Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2018

pagine: 266

I saggi raccolti in questo volume sono firmati da un gruppo di studiosi e specialisti della Roma medievale che analizzano il percorso della figuratività romana quale storia di lunga durata, in costante dialettica fra tradizione e innovazione. La trasformazione di Roma dall'era antica a quella cristiana viene colta nel passaggio dal «ritratto» - genere caratteristico dell'antichità e della tarda antichità - alle «icone» che hanno popolato i luoghi di culto romani, svolgendo un'importante funzione pubblica e politica. Il volume si sofferma su alcuni fra i temi portanti della cultura pittorica romana: la decorazione absidale quale nucleo caratterizzante dell'assetto figurativo delle basiliche cristiane; la pittura narrativa nelle navate e nei portici delle chiese, specie in relazione al «mestiere» del pittore e ai suoi repertori tradizionali; infine l'iconografia del ritratto pontificio. Il saggio conclusivo sugli anni di Cola di Rienzo diventa l'occasione per far luce sulla storia dell'immagine allegorica di Roma, anch'essa di lunga durata, dall'antichità a tutto il Trecento.
26,00

Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato

Contro l'arte romanica? Saggio su un passato reinventato

Xavier Barral i Altet

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2019

pagine: X-345

Contro l'arte romanica? Da qualche decennio l'arte romanica è alla moda. Ma la basilica di Ripoll o il Fondaco dei Turchi a Venezia sono veramente edifici romanici? Le statue lignee raffiguranti la Madonna e Cristo con il volto nero erano proprio così anticamente? In questo libro si mette in discussione il concetto stesso di romanico e di arte romanica, se ne indagano le origini, e soprattutto si contestualizza la sua genesi storiografica nel particolare ambiente culturale della prima metà dell'Ottocento, quando in tutta Europa per la prima volta si scoprì, come d'improvviso, la produzione artistica anteriore all'avvento di quella maniera di costruire che Vasari definì come tedesca o portata dai Goti. Il libro analizza l'elaborazione storiografica e nazionalistica dell'idea di romanico, decostruendone invenzioni ed errori, ponendo l'accento su alcune questioni controverse come la popolarità degli artisti, il ruolo della donna nell'universo artistico misogino dell'epoca o la ricca policromia degli edifici. Ma nello stesso tempo svela la vera personalità del Medioevo romanico, dalla Francia all'Italia, dall'Inghilterra alla Catalogna, mettendo a confronto idee e modelli architettonici e figurativi, in un dialogo che probabilmente in quei secoli fu molto più vivace e vitale di quanto oggi pensiamo. Prefazione di Serena Romano.
42,00

Fahrenheit 2021. Diario ragionato della pandemia

Fahrenheit 2021. Diario ragionato della pandemia

Serena Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

pagine: 196

"Fahrenheit 2021" racconta - con eventi e testimonianze documentate - la realtà inedita che avrebbe potuto mettere la parola fine alla pandemia fin da maggio 2020.
14,90

Dov'era l'uomo ad Auschwitz

Dov'era l'uomo ad Auschwitz

Serena Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 226

La riflessione-tormento attorno al tema dei campi di sterminio non ha fine, esattamente come gli echi di un dolore troppo grande per essere compreso. È un argomento difficile da mettere a fuoco o da visualizzare. Eppure, accanto a letteratura, saggistica, documentari e immagini di repertorio, anche i fumetti e le graphic novel hanno tentato - e tentano - la riflessione sulla materia. L'autrice, in questo saggio, prende in esame questi ultimi generi, analizzando diverse opere: Maus di Spiegelman, Judenhass di Dave Sim, Jan Karski di Rizzo-Bonaccorso, Sono figlia dell'Olocausto di Eisenstein, El boxeador di Kleist, La stella di Esther di Heuvel-Van Der Rol, Noi non andremo a vedere Auschwitz di Dres ma anche gli X-Men Marvel. L'autrice cerca risposte all'interno di vignette e tavole, offrendo suggestioni sui rapporti tragedia-immagine e dolore-rappresentazione. Interrogandosi sull'approccio dei disegnatori e sui modi di narrazione drammatica, Serena Romano aggiunge nuovi spunti di riflessione dentro un dibattito inesausto.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.