Libri di Santo Di Nuovo
Attenzione e concentrazione. 7 test e 12 training di potenziamento. Web app
Santo Di Nuovo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2024
Attenzione e concentrazione sono aspetti cognitivi di grande rilievo e l’individuazione e la quantificazione tempestiva dei deficit in tali processi diventano di primaria importanza per favorire un intervento riabilitativo precoce, intensivo e mirato. Attenzione e concentrazione costituisce uno strumento alternativo alle tradizionali prove carta-matita e garantisce una maggiore precisione di somministrazione degli stimoli e la registrazione dei risultati per una valutazione e un intervento valido e mirato. La web app si articola in due sezioni distinte: test e training. La sezione di test si pone come obiettivo la misurazione delle diverse componenti dell’attenzione e della concentrazione, ovvero: tempi di reazione, selettività, span attentivo, attenzione divisa, resistenza alla distrazione, shifting del focus attentivo. La sezione dedicata al training, poi, è dedicata al potenziamento delle stesse componenti, attraverso un approccio ludico e graduale. La guida cartacea introduce, nello specifico, alle batterie di test e training delle capacità di attenzione e concentrazione. Inoltre è presente un approfondimento sulle caratteristiche psicometriche dell’opera e sugli studi di validazione della batteria.
Diritto e procedura penale minorile. Profili giuridici, psicologici e sociali
Santo Di Nuovo, Giuseppe Grasso
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XII-592
Valutare le psicoterapie. La ricerca italiana
Santo Di Nuovo, Girolamo Lo Verso, Marie Di Blasi, Francesca Giannone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 304
Il volume riporta le riflessioni epistemologiche e metodologiche formulate dal gruppo di ricerca sulla psicoterapia operante dal 1993 (progetto di VALutazione delle TERapie psicologiche, VALTER), e il confronto fra alcuni degli studiosi italiani, di diverso indirizzo teorico, che si occupano di ricerca sulla psicoterapia. In sintesi viene offerta una organica proposta di criteri e strumenti da analizzare per una valutazione della psicoterapia, in un'ottica sia "intramodelli" che "inter-modelli".
Fare ricerca. Introduzione alla metodologia per le scienze sociali
Santo Di Nuovo
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2003
pagine: 180
Prevenzione e sicurezza stradale. Marketing sociale e linee di intervento
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 272
La meta-analisi. Fondamenti teorici e applicazioni nella ricerca psicologica
Santo Di Nuovo
Libro
editore: Borla
anno edizione: 1995
pagine: 176
La riforma della scuola primaria
Santo Di Nuovo, Alessandra La Marca
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2007
pagine: 112
Come funzionano le psicoterapie
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 288
Moltissimi dati esistono riguardo l'efficacia delle psicoterapie, ma poco ancora si sa su come questa efficacia venga raggiunta. Questo testo presenta i risultati di alcuni studi centrati su come terapie psicologiche funzionano nei diversi contesti reali di pratica. I contributi ospitati nel volume esemplificano un metodo di studio del cambiamento terapeutico che integra analisi qualitative, fondate sulla narrazione dei casi singoli, con analisi quantitative in grado di misurare alcune variabili riferite agli stessi casi e valutate in termini psicometrici.
L'esame psicologico in campo giudiziario
Santo Di Nuovo, Arturo Xibilia
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 224
L'attività di perito in ambito giudiziario richiede delle particolari capacità da parte dello psicologo chiamato da solo o in collaborazione con altri professionisti - a compiere la valutazione dei processi cognitivi e della personalità. Sono richieste non solo competenze "tecniche" in campo psicologico, ma anche una sufficiente conoscenza dei meccanismi procedurali vigenti in campo forense, in modo da poter fornire le risposte giuste nel modo giusto, senza deludere le aspettative dei committenti ma al tempo stesso senza snaturare il fondamento della propria disciplina: "ascoltare" la persona, "comprendere" il funzionamento della psiche umana. Il volume presenta aspetti essenziali della valutazione psicologica in campo forense: oggetto e obiettivi dell'assessment, strumenti specificamente utilizzabili, stesura della relazione peritale.
La diagnosi psicologica per l'infanzia e l'adolescenza. Obiettivi e strumenti
Santo Di Nuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 116
Il libro descrive metodi e strumenti per la diagnosi psicologica, rispondendo a queste domande essenziali che si pongono gli psicologi: quali strumenti sono più adatti per certi scopi? In base a quali criteri vanno scelti e usati appropriatamente per i diversi settori applicativi, con particolare riferimento a quello della disabilità e dei bisogni educativi speciali? Il focus è sulle fasi infantili e adolescenziali e sullo sviluppo atipico nelle sue diverse forme. In questi ambiti si registrano diverse criticità nell'uso (e abuso?) dei test, che vengono esaminate cercando di indicare alcuni rimedi, con adeguata attenzione ai criteri psicometrici (attendibilità, validità, standardizzazione). Ambiti privilegiati sono quello scolastico e quello giuridico-forense, in cui la valutazione assume contorni particolarmente delicati e controversi, specie quando vanno valutati esiti dei disturbi dello sviluppo. Un capitolo è dedicato alla somministrazione e valutazione computerizzata e a quella a distanza. Il volume è indirizzato agli psicologi che lavorano nei settori dello sviluppo tipico e atipico, ma anche a quelli in formazione nei corsi universitari adesso direttamente professionalizzanti.
Il diritto e la mente. Elementi di psicologia giuridico-forense
Arturo Xibilia, Santo Di Nuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 152
L'incontro fra diritto e psicologia non è semplice, né facile. Il diritto è una scienza prescrittiva, legata al mantenimento e ripristino dell'ordine e della sicurezza sociale, e basata su norme e procedure all'interno delle quali gli spazi per la soggettività sono ridotti e ben definiti. Invece, la psicologia è una scienza descrittivo-applicativa, che mira a comprendere i fenomeni e a programmarne i cambiamenti partendo proprio dalla soggettività degli attori sociali. Il diritto tende alla certezza della decisione e usa una logica di causalità lineare, la psicologia introduce la logica della probabilità e si basa su una epistemologia di multi-determinazione e di causalità circolare. Non sempre questi mondi si incontrano. Perché questa convivenza sia proficua, occorre anzitutto che ognuna delle due scienze conosca - almeno nelle linee essenziali - i principi e i meccanismi dell'altra. Il libro vuole essere una introduzione al complesso rapporto fra il diritto e la psicologia, che proprio delle menti in interazione sociale fa l'oggetto centrale di studio e di applicazione.
Il benessere dentro e fuori: il corpo, la mente, l’ambiente. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 182
Il benessere: obiettivo primario di tutte le scienze e le professioni che si occupano della salute, tra cui la psicologia. L’apporto della psicologia offre un valore aggiunto alla ricerca del benessere e alla prevenzione del malessere: sia che si parli di depressione dell’umore negli studenti, di variabili percettive nel posto di lavoro, di aspetti psicofisiologici o connessi alle patologie dell’esercizio fisico, del pensiero sistemico. Ma al benessere fanno anche riferimento temi quali l’educazione dei bambini provenienti da comunità minoritarie, la formazione nello sviluppo, il diritto alla salute, la bioetica. Un filo comune, a carattere necessariamente interdisciplinare, lega temi e problemi apparentemente eterogenei quanto le discipline preposte alla loro soluzione: il miglioramento della qualità della vita delle persone dei gruppi sociali, che è il fondamento del benessere individuale e collettivo e il fine primo ed ultimo della ricerca nelle scienze umane.