Libri di Raffaele Mellace
La musica sacra nella Milano del Settecento. Atti del Convegno internazionale (Milano, 17-18 maggio 2011)
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2014
Nel Settecento le pratiche della musica sacra costituiscono a Milano - non meno che negli altri centri italiani - l'autentico nerbo della ricca vita musicale della città. Attraverso una serie di contributi che aprono prospettive molteplici e in diverse direzioni, il volume propone un'indagine di ampio respiro sulla multiforme realtà della musica sacra milanese del Settecento, sui suoi protagonisti e sulle sue proiezioni e connessioni internazionali, disegnando un quadro quanto mai vivido, animato da una moltitudine di personaggi e da un fitto intreccio di musica, religione, cultura e società.
L'autunno del Metastasio. Gli ultimi drammi per musica di Johann Adolf Hasse
Raffaele Mellace
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2014
pagine: 320
Il volume illustra l'ultimo decennio (1760-1771) nella produzione di Metastasio e Hasse: cinque drammi e tre feste teatrali commissionati dalla Corte imperiale e da quella di Sassonia e Polonia. Vengono approfonditi da un lato i congegni drammaturgici e l'impianto ideologico dei libretti, dall'altro la comprensione della musica e delle sue funzioni, sulla base d'un ampio corredo d'esempi. Il paradigma del dramma per musica metastasiano è còlto nello splendore del suo crepuscolo luminoso, appena prima del tramonto.
Freestyle. Ediz. Compatta. Per la Scuola media
Vasco Vacchi, Ezio Diazzi, Raffaele Mellace
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2025
Passioni, Messe, Mottetti e Magnificat. Testo tedesco a fronte
Johann Sebastian Bach
Libro
editore: Ariele
anno edizione: 2017
Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi
Raffaele Mellace
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 310
Sulla scorta di una ricerca internazionale che negli ultimi decenni si è dimostrata vivacissima, il libro propone una ricognizione completa del personaggio Verdi e del suo teatro musicale aggirando le secche del taglio tradizionale "vita/opere". La biografia verdiana è accostata attraverso la geografia delle città decisive per la vicenda dell'uomo e dell'artista, nel percorso politico tra Risorgimento e Unità, e nelle dinamiche della vita professionale e di quella privata. Il teatro di Verdi è discusso nel complesso dei suoi fondamenti estetici e drammaturgici e dei suoi riferimenti ideali, decifrato nel microcosmo abitato dai suoi personaggi, seguito dal primo all'ultimo titolo, senza tralasciare i lavori non operistici. Una serie di apparati completa il quadro dotando il lettore/spettatore di importanti strumenti d'indagine.
Paganini rockstar. Incandescente come Jimi Hendrix. Catalogo della mostra (Genova, 19 ottobre 2018-10 marzo 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 224
"L'altro ieri scaturì dalla mia esecuzione una certa magia che non saprei descriverti". Incantando le platee di tutta Europa, Paganini operò una vera e propria rivoluzione. Sconvolse la tecnica violinistica, ma in modo ancor più dirompente e gravido di conseguenze stabilì soprattutto un modello di performer come mai si era visto prima. Un modello in cui la teatralità dell'esibizione, la fisicità del rapporto con lo strumento, il fascino del personaggio e l'accorta costruzione pubblicitaria della propria immagine contribuiscono in misura determinante all'incantamento prodotto da una musica inaudita. Artista rivoluzionano, proiettato verso il futuro, in grado di cambiare il paradigma stesso del fare musica e dell'essere musicista, Paganini rappresenta la prima di molte rockstar: fino a Jimi Hendrix, fino a noi.
Il racconto della musica europea. Da Bach a Debussy
Raffaele Mellace
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 559
Concepito per l'appassionato non musicista, ma perfettamente adatto anche agli studenti di università e conservatori, il libro propone una narrazione sintetica e ricca di dettagli del periodo centrale della musica occidentale, cuore del repertorio concertistico, operistico e discografico. Innovativo per taglio e struttura, il volume offre uno strumento accessibile e scientificamente affidabile che esplora percorsi biografici e creativi, generi, forme e stili, indagando significato, origine e contesto dei fenomeni musicali.
La voce di Bach. Passioni, Oratori, Messe, Mottetti, Magnificat
Raffaele Mellace
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2022
pagine: 256
Progetti ambiziosi, esuberanti rispetto agli usi dell'epoca, i capolavori dedicati da Bach alla voce umana interpellano con forza intatta il pensiero della modernità. La distanza dal contesto culturale in cui nacquero impone però, più che per un concerto o una pagina per la tastiera, un discorso critico che ne chiarisca le ragioni e ne favorisca un apprezzamento pieno e consapevole, così da permettere di godere della bellezza, della ricchezza e della poesia d'un teatro sonoro cui Bach dedicò ogni cura nella stagione della piena maturità. Fatta eccezione per le Cantate, tale paesaggio mozzafiato – con pochi raffronti nella resa dell'emozione del sacro – viene qui indagato con sguardo unitario secondo i diversi generi e nel dettaglio dei singoli lavori, in entrambe le lingue intonate da Bach: il tedesco di Passioni, Oratori, Mottetti, Corali e Lieder, e il latino delle Messe e del Magnificat. Appassionati, esecutori, studiosi e organizzatori culturali avranno così a disposizione in un unico testo le acquisizioni della più aggiornata ricerca bachiana internazionale.
L'universo musicale di Bach
Christoph Wolff
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2023
pagine: 528
Per tutta la sua lunga vita, Johann Sebastian Bach espresse le proprie idee in termini puramente musicali. Da sempre riluttante all’idea di scrivere riguardo alle proprie vicende e al proprio lavoro, preferiva che fosse la sua arte a parlare di lui e per lui. Selezionando con cura i pezzi e disponendoli secondo un preciso ordine all’interno di raccolte progettate nel dettaglio, Bach diede vita a un vero e proprio universo, un modello di composizione ancora oggi in continua espansione, a cui guardano, inevitabilmente sedotti, ascoltatori, musicisti, matematici e chiunque non possa fare a meno della musica nella propria esistenza. Grazie una ricerca ricca e profonda, “L’universo musicale di Bach” fornisce un’analisi innovativa e dettagliata delle sue opere, dal “Clavicembalo ben temperato” ai “Concerti brandeburghesi”, dalla Passione secondo Matteo all’”Arte della fuga” fino alla “Messa in Si minore”, passando attraverso le” Partite per violino” e le “Suite per violoncello”. Andando oltre ogni convenzione riguardo epoca, genere e strumento, Christoph Wolff esplora l’eredità di Bach e ci fornisce la chiave per entrare in contatto con la profondità e l’ecletticità del suo genio, e capire il suo approccio alla composizione come frutto non solo di un libero atto creativo, ma anche di un pensiero, il cui rigore tende alla perfezione.
Freestyle. Con Quaderno. Per la Scuola media. Volume Vol. A-B
Vasco Vacchi, Ezio Diazzi, Raffaele Mellace, Olmo Perolfi, Massimo Cotto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2024
Freestyle. Per la Scuola media. Volume Vol. B
Vasco Vacchi, Raffaele Mellace, Olmo Perolfi, Massimo Cotto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
anno edizione: 2024
Apoteosi della musica del Regno di Napoli
Giuseppe Sigismondo
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice di Musicologia
anno edizione: 2016
pagine: 410
Testo per la conoscenza della musica a Napoli nel Settecento, e modello per tutte le successive sintesi storiografiche, l'Apoteosi della musica del Regno di Napoli di Giuseppe Sigismondo (1739-1826) – originariamente pensata per essere pubblicata – è rimasta invece manoscritta, e viene ora edita per la prima volta. Questa edizione critica, curata e annotata da Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani e Raffaele Mellace, con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero che delinea con dovizia di informazioni la genesi dell'opera, consentirà agli studiosi di poter accedere a notizie di fondamentale importanza sui compositori di scuola napoletana, sulla didattica del canto, sui luoghi della musica a Napoli, sul nucleo fondante della Biblioteca del Conservatorio "San Pietro a Majella".