Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Matteo Marchesini

Buonanotte cantiere... Buonanotte!

Buonanotte cantiere... Buonanotte!

Sherri Duskey Rinker, Tom Lichtenheld

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 32

Laggiù, in fondo all'enorme cantiere, le macchine s'agitano con furore. Ma al tramonto, finito il lavoro, gru e betoniere spengono il motore. Amici, su, basta soffiare e sbuffare: è tempo per voi di sognare. Una storia tenera e serena, che farà scivolare nel sonno anche i lettori più monelli. Età di lettura: da 3 anni.
17,00

La casa in collina

La casa in collina

Cesare Pavese

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 208

La Seconda guerra mondiale con i suoi bombardamenti ha raggiunto il mite e solitario Corrado, professore di Scienze che, come tanti, la notte si rifugia in collina, lontano dagli attacchi che colpiscono Torino. È lì che, per un caso, ha modo di incontrare un antico amore della giovinezza, Cate, che ora gestisce un’osteria e ha un figlio piccolo. Le chiacchierate con il gruppo di amici che si riunisce in osteria, i tempi lenti e le passeggiate con il piccolo Dino per i boschi sono il modo di Corrado per sfuggire alla guerra e alle scelte che essa comporta. Finché gli scontri, dopo l’8 settembre, non giungono anche in collina. Cate e il resto del gruppo, parte di un’organizzazione antifascista, sono catturati dai tedeschi e Corrado abbandona tutto per trarsi in salvo in un collegio di religiosi assieme a Dino. Ma le mura del collegio non bastano a riparare Corrado dal rimorso e dal senso di inadeguatezza per la propria incapacità di agire e di sentirsi parte di una guerra che gli appare del tutto insensata. Tra i più autobiografici romanzi di Pavese, "La casa in collina" riprende molti dei temi cari all’autore, e in particolare la grande pagina bianca della sua vita: la mancata partecipazione alla Resistenza. Perché, come riflette Corrado nelle intense pagine finali del romanzo, “Ora che ho visto cos’è guerra, cos’è guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: – E dei caduti che facciamo? perché sono morti? – Io non saprei cosa rispondere. Non adesso, almeno. Né mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero”.
11,00

Cos'è la poesia contemporanea in Italia. Dal Novecento a oggi

Cos'è la poesia contemporanea in Italia. Dal Novecento a oggi

Matteo Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2025

pagine: 312

Cos’è successo nella poesia italiana contemporanea, dal Novecento di Fortini e Caproni all’anonima nebulosa lirica di oggi? Quand’è che la Poesia ha cominciato a divorziare dalla Storia e dai Canoni? Perché Leopardi è un classico mitizzato ma rimosso, e fecondamente inattuale? I saggi e i corsivi, i ritratti e le satire che Matteo Marchesini riunisce nella presente raccolta provano a rispondere a queste domande, e a molte altre che non riguardano solo gli “addetti ai lavori” della scrittura in versi ma lo stato generale della letteratura e della cultura italiane nel loro rapporto con la società, le ideologie politiche, la scuola. Ne risulta un ampio panorama della poesia dell’ultimo secolo: da Umberto Saba a Umberto Fiori, da Giovanni Giudici a Patrizia Cavalli, da Amelia Rosselli a Paolo Febbraro.
25,00

Con altri occhi. La letteratura e i testi. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 5

Con altri occhi. La letteratura e i testi. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 5

Guido Armellini, Adriano Colombo, Luigi Bosi, Matteo Marchesini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Zanichelli

anno edizione: 2018

pagine: 672

24,50

Le donne spariscono in silenzio

Le donne spariscono in silenzio

Matteo Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2005

pagine: 166

Donne spettrali e fragili, insondabili e minacciose, le protagoniste di questi quattro racconti appaiono esiliate dal mondo e dalla loro stessa vita emotiva, eppure capaci di rovesciare sugli altri il potere corrosivo dei loro silenzi, il ricatto di un'implorazione destinata a trasformarsi subito in un linguaggio terrorizzante o bestiale, in un segno di deformità. Gli occhi maschili inseguono i sintomi del morbo fisico o psichico che le corrode, e tentano invano di arrestarne il corso.
12,00

I cani alla tua tavola

I cani alla tua tavola

Matteo Marchesini

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Culturale Atelier

anno edizione: 2006

pagine: 64

7,50

Con altri occhi Plus. Comprendere, analizzare, argomentare. Giacomo Leopardi. Per le Scuole superiori
7,90

Saggisti italiani del Novecento

Saggisti italiani del Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2025

pagine: 1450

In Italia esistono molte antologie sui poeti e i narratori del ventesimo secolo. Nessuna ne esiste, invece, su quel genere così sfuggente, ma anche così decisivo nella nostra storia letteraria, che è il saggio: il genere moderno di chi non possiede una verità sistematica ma la cerca per tentativi, mescolando autobiografia e teoria, racconto e dialogo, ritratto e aforisma. Saggisti italiani del Novecento colma la lacuna, e si presenta dunque come il primo panorama del suo tipo. A una prefazione, e a un’ampia introduzione, seguono qui gli scritti di centosei autori che nella loro diversità stilistica, tematica e caratteriale rivelano le ricchissime potenzialità del saggismo.
36,00

Iniziazioni. Racconti di sette età

Iniziazioni. Racconti di sette età

Matteo Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Elliot

anno edizione: 2024

pagine: 168

Sette racconti, sette momenti nella vita – dall’infanzia alla vecchiaia – di un uomo alle prese con il sesso. Sullo sfondo c’è l’Italia, dal tramonto del Novecento a oggi, ma c’è soprattutto, insieme al disegno dei cambiamenti nelle relazioni tra i sessi, il rapporto sempre più difficile tra le ambizioni o le idee dell’esistenza “diurna” e i desideri, le ossessioni, i terrori di quella “notturna”, che sta sotto la soglia della volontà o della coscienza.
17,00

Diario di una cavia. Saggi di letteratura e attualità

Diario di una cavia. Saggi di letteratura e attualità

Matteo Marchesini

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 322

I saggi lunghi, gli articoli brevi, i corsivi e le parodie raccolti in “Diario di una cavia” sono nati dal tentativo di dar conto pubblicamente – su quotidiani, riviste, radio – del rapporto tra l’autore e alcuni eventi che negli ultimi anni lo hanno toccato. Eventi privati e collettivi, minimi e planetari: una malattia o una pandemia, una polemica sul romanzo o una discussione sul politicamente corretto, l’uscita di un libro o una riflessione sul rapporto tra estetica e morale. Che si parli di Turgenev o di Nanni Moretti, del sesso al tempo dei social o della falsa coscienza dei lavoratori culturali, in gioco c’è qui sempre un Io concreto, che si fa volta a volta lirico, satirico o narrativo, senza mai smettere di essere critico sia davanti all’arte sia davanti alla vita. Matteo Marchesini si ostina insomma a praticare un genere che appare oggi tanto più necessario quanto più è censurato dal nostro sistema editoriale: quello del saggio personale, “a stile libero”, che si regge sulla capacità di rispondere delle proprie idee, delle proprie scelte formali e di se stessi senza rimandare a un metodo, a una filosofia o a un’autorità esterni alla pagina.
25,00

Scherzi della natura

Scherzi della natura

Matteo Marchesini

Libro

editore: Valigie Rosse

anno edizione: 2022

pagine: 110

14,00

Le dodici principesse danzanti

Le dodici principesse danzanti

Brigette Barrager

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2022

pagine: 40

C’erano una volta dodici principesse che ogni mattina, al risveglio, erano talmente stanche da trascorrere l’intera giornata a sonnecchiare in giardino. Il Re, preoccupato per le sorti del regno, chiese aiuto a dottori, filosofi e detective... ma indovinate chi riuscì a svelare il mistero e a rompere l’incantesimo delle principesse dormiglione? Età di lettura: da 4 anni.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.