Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Landi

Giovan Battista Marino. Egloghe

Giovan Battista Marino. Egloghe

Libro: Libro in brossura

editore: Accademia dell'Arcadia

anno edizione: 2025

pagine: 526

Di una produzione eglogistica del giovane Marino abbiamo notizia unicamente da una lettera indirizzata a Giovan Battista Manso nell'estate del 1594, dopo la quale le Egloghe si perde di fatto ogni traccia fino alla comparsa, assai più avanti, di una serie di iniziative editoriali che diffondono, nell'ambito di una circolazione priva di qualunque controllo da parte dell'autore, un corpus di testi bucolici identificabili con quelli a suo tempo annunciati. Questo volume, aperto da un'introduzione che sottopone le prove pastorali mariniane a un'originale e attenta rilettura al fine di definirne il ruolo all'interno dell'opera e della biografia del poeta, anche in rapporto alla tradizione pregressa del genere bucolico, propone per la prima volta delle Egloghe un'edizione critica, fondata sull'escussione di tutti i testimoni manoscritti e a stampa finora noti, di cui si dà dettagliatamente conto nell'ampia nota al testo.
39,00

La galeria. Volume Vol. 1

La galeria. Volume Vol. 1

Giovan Battista Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Bites

anno edizione: 2025

pagine: 379

La Galeria (1619-1620) di Giovan Battista Marino è il più celebre libro di poesia composto in lode delle arti figurative. L'originale struttura dell'opera richiama quella di una galleria secentesca, con centinaia di componimenti di tono e taglio epigrammatico variamente ispirati alla secolare tradizione ecfrastica e ai molti capolavori che il poeta ebbe modo di ammirare presso siti storici, collezioni e botteghe d'artista a Napoli, Roma, Siena, Firenze, Venezia, Bologna, Mantova, Genova, Torino e Parigi. Questa nuova edizione propone un testo criticamente fondato e accompagnato da un apparato che illustra la genesi e l'evoluzione dell'opera e dei singoli componimenti in essa accolti. Il commento mira a chiarire la lettera del testo alla luce dei più influenti modelli letterari e a definire i rapporti che l'autore intrattenne con il mondo dell'arte nella sua variegata complessità: arteci e opere, generi artistici, intenditori d'arte, mecenati, collezionisti. Il piano dell'opera prevede una ripartizione in tre tomi: I. Le Pitture: Favole · Istorie; II. Le Pitture: Ritratti · Capricci; III. Le Sculture. Oltre all'Introduzione e alla Nota al testo, corredano l'edizione un ampio apparato iconografico, indici analitici e bibliografia.
49,00

Iacopo Sannazzaro tra latino e volgare

Iacopo Sannazzaro tra latino e volgare

Marco Landi, Marina Riccucci

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il volume riunisce gli Atti del Convegno sannazariano in ricordo di Marco Santagata tenutosi a Pisa nel luglio 2021. Accostando per la prima volta nella stessa sede alcuni tra i maggiori studiosi del poeta napoletano, l’incontro e l’insieme dei contributi qui raccolti si sono proposti di indagare in maniera trasversale, sotto il profilo storico-letterario, linguistico e filologico, la produzione in latino e quella in volgare di Iacopo Sannazaro e di restituirne attraverso approfondimenti puntuali, bilanci consuntivi e presentazioni di lavori in corso la complessa parabola intellettuale di poeta e letterato bilingue, che ancora aspetta di vedere riconosciuta a pieno titolo la propria statura di classico della nostra letteratura.
28,00

Pietra serena la sera

Pietra serena la sera

Marco Landi

Libro: Libro in brossura

editore: Velar

anno edizione: 2022

pagine: 112

La pietra serena è una pietra arenaria di colore grigio particolarmente utilizzata nell’architettura. Non ha il colore della notte ma della sera che scende, un passo appena oltre il crepuscolo. Applicando le variazioni cromatiche della luce alle diverse stagioni della vita umana, il colore della pietra serena potrebbe identificarsi con quello dell’età matura che già trascolora in anziana. Eppure nulla di tutto questo viene a suggerire malinconia e tristezza. La pietra serena infatti è la pietra dell’ornamento e della bellezza. Proprio come una preghiera lei sa alzarsi sul pallore dell’intonaco per disegnare “ardite parabole di archi / e cerchi e linee a serrar lo spazio / per poi spezzarlo nell’infinito slancio / di capitelli in fiore”. Entrare in quella magica sera significa abitare il tempo più bello che si può vivere su questa terra.
12,00

Da Chianciano a Cupertino. Biografia di un manager italiano ai vertici della Apple
15,00

Percepire la scienza in motocicletta: Racconti e viaggi di un naturalista nell'Italia meno conosciuta

Percepire la scienza in motocicletta: Racconti e viaggi di un naturalista nell'Italia meno conosciuta

Marco Landi

Libro: Libro in brossura

editore: StreetLib

anno edizione: 2018

È un mondo meraviglioso. Questa è la sensazione che rimane dopo aver letto il libro. L'autore lo racconta alla guida della sua Moto Guzzi, in un diario di viaggio fatto di descrizioni potenti, di storie che ti scuotono l'anima e di riflessioni di una vita. Immersi in un'atmosfera romantica, scoprirete i luoghi con occhi nuovi e con i sensi affinati dalla curiosità e dall'osservazione. Farete tante strade diverse per un percorso intenso che scorre leggero come una piuma, dove sentirete vibrare il filo che unisce la percezione del paesaggio all'avventura della ricerca. Intimamente, in un percorso mentale ricco di spunti filosofici, scoprirete che i viaggi e le esperienze, sono come piccoli frammenti di una mappa, che per gradi, vi sveleranno il disegno e il cammino. Vi immergerete nel segreto di un viaggio dove sarete sempre stranieri, da ogni parte, ma ovunque accolti nel linguaggio universale della natura, e quindi a casa, come semplici abitanti del mondo.
14,00

Vivace/grave

Vivace/grave

Marco Landi

Libro

editore: Terra Marique

anno edizione: 2013

13,00

7 chiavi per aprire tutte le porte. Le tecniche di comunicazione per generare nuovi contatti, presentare la tua idea e raccogliere capitali

7 chiavi per aprire tutte le porte. Le tecniche di comunicazione per generare nuovi contatti, presentare la tua idea e raccogliere capitali

Daniele Viganò

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 190

Parlare in uno stadio gremito di quattordicimila persone non è certo uno scherzo, né un'esperienza che in molti possono dire di aver fatto. Daniele Viganò è uno dei pochi: grazie alle sue conoscenze e abilità nel campo della comunicazione ha potuto costruire una carriera di successo e, oggi, si dedica a trasmettere agli altri quanto ha imparato. Il libro individua e analizza sette ambiti di competenza, sette attività fondamentali che i grandi comunicatori padroneggiano: dall'imparare a prendere ispirazione dai migliori all'importanza della scelta dei contenuti, dai metodi migliori per stringere nuove relazioni e partnership commerciali alla capacità di raccogliere capitali. Fra consigli pratici e applicabili e racconti di esperienze vissute, Viganò condivide generosamente i trucchi del mestiere del comunicatore. Prefazione di Marco Landi.
22,00

Guida per umani all'intelligenza artificiale. Noi al centro di un mondo nuovo

Guida per umani all'intelligenza artificiale. Noi al centro di un mondo nuovo

Nicola Di Turi, Marco Gori, Marco Landi

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Che cos’è l’intelligenza artificiale? Da dove viene? Dove si trova e cosa sta cambiando o cambierà nelle nostre vite? È vero che siamo già circondati da macchine pensanti? È vero che stanno diventando sempre più autonome? Che cosa saranno presto in grado di fare? Soppianteranno il lavoro umano? Soppianteranno il pensiero umano? Quando si parla di intelligenza artificiale è facile cadere in una spirale di interrogativi che si avvitano minacciosi. In realtà, esistono risposte comprensibili a queste domande che, se messe in ordine, riescono a darci un quadro chiaro, se non rassicurante, sulla genesi, lo sviluppo, gli scenari attuali e futuri dell’intelligenza artificiale. La storia delle sue applicazioni, accompagna infatti la storia dell’uomo e sarà, nei prossimi decenni, inestricabilmente legata a questa. È venuto il momento di comprendere e di sfatare credenze per affrontare il futuro.
16,00

Peccato prelevare. 169 giustificazioni per il prelievo in contanti

Peccato prelevare. 169 giustificazioni per il prelievo in contanti

Marco Landi, Alessandro Rossi, Giacomo Zambelli

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 32

Il libretto, scritto da tre bancari di Bologna, prende spunto dalla "Manovra Monti" del 2011 che, accanto alle limitazioni sull'uso del contante, ha introdotto l'obbligo, per gli operatori finanziari, di rilevarne eventuali finalità di evasione fiscale. Le divertenti e paradossali spiegazioni dei clienti, volte a giustificare i prelievi, sono precedute da un'introduzione che ricorda le più importanti disposizioni di legge in materia.
1,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.