Libri di Luigi Intrieri
La cappella e il culto della Madonna del Pilerio nella cattedrale di Cosenza
Luigi Intrieri
Libro: Copertina rigida
editore: I Quaderni di Parola di Vita
anno edizione: 2014
La figura del metropolita e la provincia ecclesiastica. La metropolia di Cosenza
Francesco Marigliano, Francesca Stumpo, Luigi Intrieri
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2005
pagine: 140
La vita religiosa a San Pietro in Guarano. Mille anni di storia. Volume Vol. 2
Luigi Intrieri
Libro: Libro rilegato
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2002
pagine: 160
L'inquisizione in diocesi di Cosenza dal 1593 al 1696. Guardia, San Sisto e Baccarizzo di Montalto
Luigi Intrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Falco Editore
anno edizione: 2013
pagine: 256
"È quindi con l'intento di fare ordine e chiarezza su vicende in sé complicate da ricostruire con precisione e poi da interpretare che Intrieri trascrive tutte le carte della Relatio Status Guardiae, Santi Sixti et Casalis (...), le dispone in ordine cronologico e le distribuisce tematicamente nei sette capitoli del libro, che muovono dal 1592 per arrivare al 1696. Spicca, in questo lungo arco temporale, il periodo compreso tra la fine degli anni Venti e gli anni Cinquanta del secolo XVII, nel corso del quale don Matteo Rocco e don Paolo Canigliano, parroci di San Sisto (ma la parrocchia comprendeva anche Baccarizzo, oggi Vaccarizzo di Montalto Uffugo), si resero colpevoli di soprusi di ogni genere nei confronti della popolazione di quei paesi, da loro accusata di persistere nell'eresia. (...) Il libro di Intrieri, in conclusione, rappresenta un tentativo oggettivamente importante di arginare ogni forzatura interpretativa e riaffermare l'indispensabile centralità del dato documentario nel lavoro di ricostruzione storica." (Dalla Prefazione di Benedetto Clausi).
Dalla «Cronaca» del Frugali al Duemila. Aspetti e momenti religiosi della vita civile e religiosa di Cosenza
Luigi Intrieri
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 305
Il presente volume è costituito da tre parti distinte, riguardanti momenti interessanti della storia di Cosenza. La prima parte contiene la trascrizione e il commento del manoscritto conosciuto come la "Cronaca del Frugali", che riporta interessanti notizie su Cosenza a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento. La seconda parte contiene l'elenco delle antiche strade della Città, con l'indicazione delle denominazioni attuali, nonché l'elenco delle chiese e dei conventi, compresi quelli scomparsi. La terza parte presenta la ricostruzione degli ultimi centotrenta anni di storia religiosa della Città nel quadro del suo sviluppo civile e sociale.
Le prove oggettive nella valutazione scolastica
Luigi Intrieri
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1997
pagine: 144
Programmare in parrocchia
Luigi Intrieri
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 144
Norme generali e suggerimenti pratici per affrontare e definire nei particolari i singoli momenti della programmazione pastorale parrocchiale a lungo termine, annuale, particolare e occasionale.
Azione Cattolica a Cosenza (1867-1995)
Luigi Intrieri
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1997
pagine: 356
Azione Cattolica a Cosenza è frutto di un rigoroso lavoro cronicistico, esemplare per la puntualità dell'informazione su tutti gli aspetti e i momenti dell'Azione Cattolica diocesana, analiticamente fondata su una documentazione ricca e varia.In essa, i dati anche più dettagliati e periferici riguardanti l'Associazionismo in città e diocesi di Cosenza si inseriscono nel quadro delle origini e dell'evoluzione dell'Azione Cattolica Italiana e riflettono le istanze e i problemi ecclesiali e sociali emergenti nei vari tempi in ambito locale e nazionale. La vicenda dell'Azione Cattolica a Cosenza è in queste pagine presentata come è nata e si è sviluppata sul piano nazionale e locale non "accanto" al Movimento cattolico, ma "all'interno" di esso.
Don Carlo De Cardona
Luigi Intrieri
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XIV-330
La fede per don De Cordona è il motore della storia e il segreto di un autentico sviluppo sociale. Ma occorre creare le condizioni minime perché questo modello di sviluppo sia possibile. Di qui il grande impegno di questo sacerdote nel sociale, impegno per il quale paga duramente in termini di emarginazione, di delazione, di critiche pesanti rivoltegli sia dal clero che dagli ambienti politici. Perseguitato dai fascisti, contestato dai preti ha conservato intatta la sua leale adesione alla Chiesa e ha obbedito umilmente ai superiori ecclesiastici, dando un esempio di coerenza religiosa e politica di grande rilevanza etica e spirituale.