Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Corrado Ricci

Guida di Bologna

Guida di Bologna

Corrado Ricci, Guido Zucchini

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2023

pagine: 324

«La "Guida di Bologna" di Corrado Ricci e Guido Zucchini è considerata e si configura come un punto di riferimento, ovvero un testo fondamentale storico e storicizzato, di pronta consultazione e in grado di dare le risposte alle esigenze di conoscenza della città. Una guida che riassume la gloriosa tradizione inaugurata da Carlo Cesare Malvasia e proseguita da tanti ricercatori ed eruditi che hanno saputo coniugare l'amore municipalistico con una larga esperienza storica. La prima edizione fu pubblicata dall'editore Zanichelli nel 1930 che ne fece una ristampa nel 1950; l'edizione della casa editrice Alfa del 1968 arricchì il testo del 1950 con rinvii a importanti opere dello stesso Guido Zucchini. Questa edizione del 1968 presentava anche una revisione generale compiuta a cura di Andrea Emiliani e riconoscibile in quanto contenuta fra parentesi quadre; inoltre fu deciso l'inserimento di un ricco corredo fotografico. Nel 2002 la casa editrice Minerva, seguendo i criteri utilizzati nel 1968, ha ristampato quella "Guida" utilizzando un corredo fotografico più abbondante e affidando ad Andrea Emiliani e Marco Poli il compito di un'attenta revisione del testo, oltre alle aggiunte opportune, mantenendo per esse l'uso della parentesi quadra. Ora la stessa casa editrice Minerva presenta questa nuova edizione della Guida che è stata alleggerita del "Catalogo critico delle Guide di Bologna", del "Cenno storico" e di tutti i riferimenti alle opere di Guido Zucchini; il testo della Guida è stato interamente revisionato da Marco Poli al quale si debbono anche le aggiunte di nuove voci. È stata mantenuta, in appendice, la "Guida alla Pinacoteca Nazionale di Bologna", scritta da Andrea Emiliani. A rendere più agevole la consultazione della Guida il ricco apparato di indici efficaci e — a volte — di per sé esaurienti. Ecco, quindi, come la Guida di Corrado Ricci e di Guido Zucchini si ripropone quale testo di valore storico, quale strumento di conoscenza della città, del suo immenso patrimonio artistico, ma anche della sua tutela attraverso la buona conservazione e la manutenzione, interventi che qui vengono regolarmente segnalati.» (dalla presentazione)
25,00

L'arte dei bambini

L'arte dei bambini

Corrado Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mistral

anno edizione: 2022

10,00

«Catania illustrata» nelle lettere di Federico De Roberto e Corrado Ricci

«Catania illustrata» nelle lettere di Federico De Roberto e Corrado Ricci

Federico De Roberto, Corrado Ricci

Libro: Copertina rigida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 164

Il carteggio Federico De Roberto - Corrado Ricci è utile non soltanto perché contribuisce ad ampliare gli studi sullo scrittore siciliano, ma anche perché fornisce un nuovo strumento di indagine sulla guida illustrata che Corrado Ricci, curatore per l'Istituto Italiano d'Arti Grafiche di Bergamo, aveva commissionato a De Roberto, pubblicandola nella "Collezione di monografie illustrate" per la serie "Italia Artistica" nel 1907. De Roberto, sebbene riluttante, come testimoniano le lettere, ricevette da Ricci l'incarico di occuparsi sia del testo narrativo sia del testo visivo riguardante Catania. Il volume è diviso in due capitoli. Il primo è dedicato all'analisi della collezione di monografie illustrate curata da Ricci. Il secondo capitolo ha come oggetto di studio precipuo il carteggio tra De Roberto e Ricci (1900-1924), che permette di conoscere a fondo il legame d'amicizia tra lo scrittore catanese e lo studioso ravennate e la stima che li lega.
20,00

I Fori imperiali

I Fori imperiali

Corrado Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2019

pagine: 96

“In occasione del centenario della fondazione (1918-2018) l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte celebra il suo fondatore e primo presidente Corrado Ricci con la pubblicazione di alcuni suoi scritti inediti relativi alla sistemazione dei Fori Imperiali e dell’area archeologica centrale di Roma, da lui diretta negli anni 1922-1934. Gli scritti fanno parte del Fondo Fori Imperiali, conservato presso l’Archivio Storico dell’Istituto, un corpus documentario che illustra in dettaglio l’imponente campagna di interventi con cui venne recuperato e reintegrato nel tessuto urbano un importantissimo tratto della topografia di Roma imperiale, comprendente, ad est dell’attuale Via dei Fori Imperiali, il Foro di Traiano, il Foro di Augusto e la Casa dei Cavalieri di Rodi e il Foro di Nerva, e, ad ovest della direttrice viaria, il Foro di Cesare. Il progetto relativo a questi interventi venne reso pubblico da Ricci nel 1911 e, dopo l’avvio dei lavori nel 1924, condotto fino al 1934, anno della sua morte; fu da lui qualificato con il termine di “Liberazione” e di “Redenzione”, come se costruzioni e superfetazioni di epoca posteriore alla Roma imperiale costituissero un nemico da combattere in armi. I resti degli edifici di età imperiale lungo il tracciato tra Piazza Venezia e il Colosseo vennero infatti “liberati” dalle costruzioni di epoca medioevale e moderna (il cosiddetto quartiere Alessandrino) e riportati all’antico splendore [---]”. (dalla premessa di Massimo Pomponi)
15,00

L'arte dei bambini

L'arte dei bambini

Corrado Ricci

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 96

È il pregevole studio ottocentesco del "bambino artista"; affidato a una psicologa con il compito di introdurlo, quasi a voler sottolineare come, nel tempo, la rilevanza di questo contributo si è amplificata, fino a coinvolgere ambiti disciplinari originariamente lontani dalle competenze specifiche e dagli interessi estemporanei di uno storico d'arte al quale parve, a un certo punto, di trovare più freschezza e innovazione nei disegni dei bambini che non in certi esemplari d'arte visiva a lui contemporanea.
10,00

Ricordi bolognesi

Ricordi bolognesi

Corrado Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Forni

anno edizione: 2008

pagine: 262

22,00

Guida di Bologna

Guida di Bologna

Corrado Ricci, Guido Zucchini

Libro: Libro rilegato

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2011

pagine: 400

33,00

Carteggio

Carteggio

Benedetto Croce, Corrado Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2009

pagine: CXCVII-526

75,00

Il libro dei colori. Segreti del secolo XV

Il libro dei colori. Segreti del secolo XV

Olindo Guerrini, Corrado Ricci

Libro

editore: Quattroventi

anno edizione: 2007

pagine: 224

Le ricette tratte dal "Libro dei colori", edito nel 1887 da O. Guerrini e C. Ricci, costituiscono un interessante documento che svolge ancora oggi una funzione didattica importante nei riguardi di coloro che intendono praticare l'arte della pittura ad ogni livello. Esse consentono, anche a coloro che non possiedono i fondamenti tecnici, di penetrare i segreti di una scienza che sta alla base della pratica artistica. Attraverso questi scritti possiamo renderci conto di quanta maestria e di quanta fatica fossero intessute le opere degli antichi "depintori". Per facilitare al lettore la comprensione di queste formule, che si avvalgono di livelli linguistici differenti in cui si mescolano idiomi culti e varietà dialettali, il curatore ha ritenuto opportuno affiancare al testo dell'edizione ottocentesca, una versione in italiano corrente.
22,00

Benvenuti a bordo. Vademecum per gli ospiti
12,00

Farinelli. Quattro storie di castrati e primedonne fra Sei e Settecento
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.