Libri di A. Bernardi
Wittgenstein. Un'introduzione
Joachim Schulte
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2019
pagine: 195
Il volume offre una presentazione generale dei principali nodi teorici dell'opera di Ludwig Wittgenstein, dal Tractatus agli ultimi scritti. A partire da una ricostruzione, basata sulle principali fonti documentarie, della vita e degli anni di formazione tra Austria, Germania e Inghilterra, il libro ripercorre in cinque capitoli concettualmente densi ma di agevole leggibilità l'itinerario filosofico wittgensteiniano, le cui tappe sono scandite e discusse per temi o, meglio, per concetti-chiave: da quelli logici degli scritti giovanili a quelli grammaticali della transizione, dalla concezione dei giochi linguistici alla critica dei fondamenti della matematica e infine dall'analisi della certezza ai concetti di Weltbild e di Lebensform. La Postfazione, aggiunta alla ristampa tedesca del 2016 e alla presente edizione italiana, costituisce non soltanto un prezioso aggiornamento delle tematiche svolte nel libro, ma fornisce anche istruttive informazioni sulle acquisizioni della più recente esegesi wittgensteiniana. Di particolare interesse e attualità la discussione sui problemi connessi a un'auspicabile edizione critica degli scritti, pubblicati per lo più postumi.
Carlo Levi filosofo. Evoluzione del pensiero leviano dagli anni Venti agli anni Quaranta
Chiara Bauzulli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 212
Il lavoro analizza il percorso intellettuale di Carlo Levi dagli anni Venti agli anni Quaranta, mettendo in luce alcuni eventi della sua parabola esistenziale fondamentali per capire la posizione che l'opera leviana assume entro tale contesto. Vengono enucleate le ragioni alla base della virata ideologica, concentrandosi sul rapporto dialettico tra indistinto originario e individuazione, nel quale Levi individua la struttura stessa della realtà. Il mutatamento è evidente nel romanzo "Cristo si è fermato a Eboli": l'uomo si definisce entro un orizzonte ermeneutico. Lo sguardo di Levi mette in luce l'approccio olistico dell'umanista, lontano sia dall'approccio asettico dello sociologo, sia da quello strategico del politico.
Merlino e famiglia (Miranda)
Álvaro Cunqueiro
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2006
pagine: 136
Casi esemplari di strategia globale. Strategie, struttura, cultura di 15 imprese eccellenti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 128
Dal Codice penale ai diritti dell'uomo
Mireille Delmas Marty
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1992
pagine: XIX-320
Luis Buñuel. Cittadino messicano-Ciudadano mexicano
Libro
editore: Le Mani-Microart'S
anno edizione: 1999
pagine: 130
L'interpretazione conforme al diritto dell'Unione europea. Profili e limiti di un vincolo problematico
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2015
pagine: 488
Wittgenstein. Una biografia per immagini
Libro: Copertina rigida
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 461
Rampollo di una delle famiglie più in vista della Vienna fin-de-siècle, ingegnere aeronautico, volontario nella prima guerra mondiale, maestro di scuola elementare, giardiniere in un monastero, architetto, professore a Cambridge... genio. Quante vite si nascondono dietro lo sguardo leggermente beffardo con cui Ludwig Wittgenstein ci osserva dalla copertina di questo libro? Per rispondere a quest'interrogativo, Michael Nedo, che a Wittgenstein ha dedicato la propria esistenza, ha raccolto in questo volume foto, lettere, citazioni, taccuini, appunti, memorie di parenti e amici del filosofo austriaco, nel tentativo di rivelare la complessa interazione tra la vita e l'opera, l'ambiente culturale e quello familiare, siglando così il suo tributo a una delle figure più originali ed enigmatiche del Novecento.