Libri di Luca Ferrucci
Strategie competitive e processi di crescita dell'impresa
Luca Ferrucci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 400
I processi evolutivi nei sistemi di piccole imprese. Il distretto tessile pratese
Luca Ferrucci
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 1996
pagine: 316
Il distretto industriale tra logiche di impresa e logiche di sistema
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1996
pagine: 336
Ricerca universitaria e processi di innovazione. Le piccole e medie imprese nel progetto Link
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 384
La new economy nel Mezzogiorno. Istituzioni e imprese fra progettualità e contingencies in Sardegna
Luca Ferrucci, Daniele Porcheddu
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 273
A partire dai primi anni Novanta, l'Italia ha conosciuto innovative traiettorie di sviluppo locale all'interno della new economy. Emblematico è il caso della Sardegna dove, nell'area cagliaritana, si è formato un "cluster" di imprese della new economy, tale da suggerire la denominazione di "Silicon Valley del Mediterraneo". L'impresa più importante dell'area, Tiscali, occupa circa ottocento addetti e ha una presenza consolidata sui principali mercati europei. Il volume illustra le ragioni di tale successo in una regione del Mezzogiorno con gravi problemi di integrazione con il resto del paese, oltreché di industrializzazione, in un settore, quello high-tech, molto distante dalla vocazione economica di quei territori.
Eventi culturali e sviluppo economico locale. Dalla valutazione d'impatto alle implicazioni di policy in alcune esperienze umbre
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 304
Quali sono gli effetti economici indotti dagli investimenti negli eventi culturali? Qual è il loro ruolo come attrattori turistici? Come si possono costruire sinergie tra queste manifestazioni e le identità storiche e artistiche nell'ambito dello sviluppo economico locale? Quali politiche e strumenti per il sostegno agli eventi culturali? Il volume intende rispondere a questi e altri interrogativi, sia dal punto di vista teorico, che sulla base di specifiche ricerche empiriche relative a tre diverse manifestazioni, che si sono tenute a Perugia tra il 2007 e il 2009: il festival musicale Umbria Jazz, la mostra dedicata al Pinturicchio e la mostra "Da Corot a Picasso, da Fattori a De Pisis".
I centri storici delle città tra ricerca di nuove identità e valorizzazione del commercio. L'esperienza di Perugia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 400
I centri storici delle città italiane sono destinati ad un irreversibile declino economico, sociale e culturale, oppure la sfida per rigenerare le città riparte da un rinnovato magnetismo di questi luoghi? Le città di media dimensione sono condannate ad una crescente marginalità, rispetto alle grandi aree metropolitane, oppure possono costituire i luoghi di un "rinascimento" economico? È possibile localizzare nei nostri centri storici una nuova economia urbana, fatta di terziario avanzato, conoscenze innovative, importanti relazioni internazionali e una classe di giovani qualificati e creativi? Sono queste ed altre le domande alle quali questo volume intende fornire alcune risposte, partendo dall'analisi di una città - quella di Perugia - dai forti connotati distintivi, in termini storici, orografici e culturali. Una città - e, in particolare, un centro storico - che per lungo tempo ha potuto contare su un'economia urbana supportata da un'industria competitiva, una pubblica amministrazione articolata, una popolazione universitaria consistente e un flusso turistico significativo. Il venir meno progressivamente, nel corso di tempo, di queste ingredienti dello sviluppo locale ha generato una fase di acuta crisi identitaria ed economica. In particolare, i servizi commerciali presenti nel centro storico sono lo "specchio" fedele di queste crescenti difficoltà.
Internazionalizzazione in Africa tra imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni no profit
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 244
Da alcuni anni, importanti osservatori hanno cominciato a parlare dell'emergere dei "leoni africani", dopo la progressiva crescita delle "tigri asiatiche" avvenuta nell'ultimo ventennio. Sebbene sia ancora prematuro parlare di uno sviluppo endogeno di tipo inclusivo, sostenibile e intelligente per la stragrande maggioranza dei paesi africani, una tendenza strutturale sembra comunque in atto. Questo volume intende evidenziare, accanto ai vincoli e ai ritardi storici di questo continente, la crescente differenziazione economica e istituzionale tra i diversi paesi, nonché le loro differenti traiettorie in termini di modelli nazionali di sviluppo. La ricerca svolta, inoltre, mette in evidenza i diversi percorsi di internazionalizzazione delle imprese che sono state analizzate e che operano stabilmente in questo vasto e variegato continente. È di tutta evidenza però che una vera e propria politica nazionale per l'internazionalizzazione in Africa debba costituire una priorità per il nostro paese, al fine di supportare le molte imprese che operano nei settori collegati alle infrastrutture materiali e immateriali, all'offerta di servizi socio-sanitari e formativi, alla produzione di macchine agricole o di tecnologie manifatturiere. Si tratta di un insieme molto vasto di attività economiche che possono aprire prospettive importanti tra il nostro paese e questo importante e variegato continente.
Esperienze cristiane e società contemporanea. Alcune sfide attuali
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 174
Il volume raccoglie le conferenze tenute da qualificati relatori su temi di particolare attualità e rilevanza nel dibattito contemporaneo presso l’Istituto Conestabile-Piastrelli di Perugia. Le riflessioni affrontano questioni quali le spese militari, l’autonomia differenziata, i diritti di cittadinanza, il fine vita, la crisi delle democrazie, l’aumento delle diseguaglianze economiche e la condizione delle famiglie. Si tratta di ambiti che intersecano in modo significativo le dinamiche sociali, politiche ed economiche delle società odierne e che, al contempo, sollecitano un approfondimento nel quadro del pensiero cristiano, chiamato a interpretare criticamente le trasformazioni del presente e a contribuire alla riflessione sui fondamenti etici della convivenza civile.
Modelli di corporate governance e varietà evolutiva delle imprese
Luca Ferrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 280
In qualunque sistema economico coesiste una varietà di modelli di impresa. Tradizionalmente, essi sono stati analizzati alternativamente secondo profili dimensionali, sulla base delle caratteristiche strutturali del contesto territoriale o settoriale nel quale l’impresa si colloca, oppure, infine, sulle base delle competenze distintive accumulate storicamente. Questo volume intende invece analizzare il problema della varietà delle imprese a partire dalla differente configurazione dei loro assetti proprietari e di governo. Secondo questo approccio teorico vengono identificati ed analizzati cinque diversi modelli d’impresa (capitalistico-imprenditoriale, manageriale, pubblica, cooperativa e non profit), con le loro possibili differenziazione interne. In questo senso, questa interpretazione della varietà dei modelli di corporate governance consente di esplorare teoricamente una loro differenziazione organizzativa, dei loro processi decisionali, nonché dei loro percorsi strategici. Il volume intende, quindi, fornire nuovi strumenti di interpretazione e di analisi a favore degli studiosi - ma anche dei policy makers e dei manager - in relazione alle fonti di competitività che i vari modelli di corporate governance manifestano.
Covid-19 tra emergenza sanitaria ed emergenza economica. Riflessioni dal mondo delle scienze sociali
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2020
pagine: 342
Ci sono fatti, non dipendenti dalla nostra volontà, che modificano, in modo radicale, i nostri stili di vita, le nostre abitudini, le modalità di interazione con gli altri e le caratteristiche con le quali realizziamo il nostro lavoro. E, talvolta, questi cambiamenti – per quanto indotti da fattori contingenti – possono divenire, nella nostra vita, strutturali, e non meramente temporanei. L’esperienza della pandemia da Covid-19 rappresenta una discontinuità intensa per la storia di molti individui, comunità, istituzioni pubbliche e imprese. E potrebbe ragionevolmente riflettersi su molti aspetti della società che andrà modellandosi nel prossimo futuro. Questo volume nasce dal desiderio di un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Perugia, in connessione con colleghi di altri Atenei, di valorizzare le proprie riflessioni culturali e ricerche scientifiche, osservando gli effetti di questa pandemia. È un libro che unisce una pluralità di voci accademiche (di economisti, sociologi, giuristi, statistici e psicologi), secondo una prospettiva mutuata dal variegato mondo delle scienze sociali, sul tema dell’emergenza generata dal Covid-19.
Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale
Annalisa Tunisini, Tonino Pencarelli, Luca Ferrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XVI-472
L'innovazione tecnologica, la globalizzazione e i cambiamenti nei modelli e nei comportamenti di consumo sono tra i principali fattori che stanno trasformando profondamente i confini e la stabilità di diversi settori, la struttura di molti business e i modelli competitivi e strategici delle imprese. Per queste ultime si rendono necessarie capacità di cambiamento e di ripensamento del modello organizzativo e manageriale al fine di riuscire a comprendere e operare con successo in contesti di business che richiedono capacità di ascolto e di interpretazione, know-how e competenze distintive, una visione evolutiva degli scenari di mercato, un orientamento strategico flessibile e agilità organizzativa. La nuova edizione di questo volume fornisce i modelli analitici e gli strumenti interpretativi e operativi per comprendere e guidare l'azione strategica dell'impresa nella complessità del sistema industriale moderno, affrontando il cambiamento necessario nell'impresa stessa e nel suo sistema del valore, e gestendo i processi chiave per raggiungere una crescente capacità competitiva. Il testo si rivolge a studenti di corsi universitari, ma anche a manager e imprenditori interessati a ampliare le proprie conoscenze in una prospettiva di governance sostenibile nel mutevole ecosistema del valore. Integrato da risorse online a supporto del docente e degli studenti, il volume è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare su tablet e su computer.

