Libri di Daniele Porcheddu
L'autenticità percepita di una marca territoriale: il brand Sardegna
Daniele Porcheddu, Antonio Usai
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2020
pagine: 136
Il lavoro presenta elementi innovativi legati alle tecniche di analisi della percezione di un brand territoriale, con implicazioni sulla competitività di una destinazione turistica e sulle strategie di posizionamento. In particolare, il libro si propone di illustrare la genesi e l'evoluzione delle due identità visive nelle quali si articola oggi il “brand Sardegna”, per poi passare ad esaminare, in particolare, alcuni dei significati evocati dalle stesse presso la popolazione residente nell'Isola.
La lezione sassarese di Paolo Sylos Labini (1956-1958)
Daniele Porcheddu
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 174
Paolo Sylos Labini (1920-2005) trascorse un biennio come professore incaricato di economia politica presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Sassari (1956-1958). Il nostro economista si trovava in effetti alla sua prima, compiuta, esperienza di insegnamento accademico. Generalmente, l'incarico sassarese di Sylos Labini è inserito in un contesto di diffuso pendolarismo dei docenti che ha storicamente caratterizzato l'Università isolana. Sarebbe, tuttavia, ingiusto dimenticare i profondi legami di Sylos Labini con la Sardegna e, in particolare, con alcune persone (colleghi, allievi e non solamente) incontrate a Sassari. A tale fecondo periodo di insegnamento e di ricerca risale, tra l'altro, la pubblicazione dell'edizione provvisoria di Oligopolio e progresso tecnico (luglio 1956), l'opera che, tradotta in molteplici lingue, contribuirà a rendere celebre l'economista romano in ambito internazionale. Questo volume, anche alla luce dell'analisi di una documentazione storiografica in gran parte inedita, si propone di fornire un contributo alla ricostruzione di alcune delle prime fasi della carriera accademica di Sylos Labini.
La new economy nel Mezzogiorno. Istituzioni e imprese fra progettualità e contingencies in Sardegna
Luca Ferrucci, Daniele Porcheddu
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 273
A partire dai primi anni Novanta, l'Italia ha conosciuto innovative traiettorie di sviluppo locale all'interno della new economy. Emblematico è il caso della Sardegna dove, nell'area cagliaritana, si è formato un "cluster" di imprese della new economy, tale da suggerire la denominazione di "Silicon Valley del Mediterraneo". L'impresa più importante dell'area, Tiscali, occupa circa ottocento addetti e ha una presenza consolidata sui principali mercati europei. Il volume illustra le ragioni di tale successo in una regione del Mezzogiorno con gravi problemi di integrazione con il resto del paese, oltreché di industrializzazione, in un settore, quello high-tech, molto distante dalla vocazione economica di quei territori.
Le cooperative casearie in Sardegna. Modelli teorici, verifiche empiriche e casi di studio
Daniele Porcheddu
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 256
Il volume affronta il caso delle imprese cooperative operanti nel settore caseario in Sardegna. La cornice settoriale di analisi, il comparto caseario in Sardegna, tra l'altro, non ha solamente una rilevanza nell'economia regionale, dato che le produzioni sarde costituiscono ormai circa il 70% delle produzioni ovine nazionali e quasi il 15% del totale dell'Unione europea. Nella prima parte del lavoro si presenta una serie di contributi che illustrano alcune evidenze empiriche relative all'economia delle cooperative casearie, comparativamente alle imprese capitalistiche del settore. La seconda parte del volume riporta una pluralità di casi di studio aziendali relativi ad imprese cooperative sarde.