Libri di Louisa May Alcott
Piccole donne crescono
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2023
pagine: 384
Tre anni sono passati da "Piccole donne" e le sorelle March hanno superato ormai tutte la soglia della fanciullezza. Meg, Jo, Beth e Amy dovranno iniziare ad affrontare davvero il mondo fuori dal bozzolo protettivo della loro casa, degli spettacoli teatrali domestici e del legame che le unisce, e mettersi alla prova per trovare ognuna la sua strada. Meg, da sempre la romantica di famiglia, si sposerà? L’irrequieta Jo riuscirà a trovare una bussola e ad affermarsi nella scrittura? E quale sarà il destino di Beth, del suo pianoforte e della sua salute cagionevole? Amy sarà davvero cresciuta, o combinerà altri disastri, lasciandosi trasportare dalla sua passione per l’arte? L’età cambia i legami, e anche le amicizie potrebbero non sopravvivere immutate. Quale sarà il ruolo di Laurie nelle nuove vite delle sorelle? Il mondo fuori da casa March non sarà sempre facile da affrontare, ma sorrette dall’affetto reciproco, e dal supporto di amici vecchi e nuovi, le ragazze March sapranno scegliere la loro strada. Fortunatissimo seguito di un classico per ragazzi capace di superare i confini del tempo, "Piccole donne crescono" permette di godere della rara possibilità di seguire le protagoniste che tanti lettori hanno amato durante il loro percorso di crescita e di scoprire così a quali sfide andranno incontro con l’arrivo dell’età adulta.
I racconti dell'arcolaio
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il Natale è alle porte, fuori infuria una bufera di neve, il vento sibila… sembra proprio che i ragazzi dovranno rimanersene a casa e rinunciare ai loro giochi, quando ecco che nella soffitta scoprono un arcolaio, l’apparecchio che un tempo si usava per fare gomitoli; ed ecco che, proprio attorno a questo vecchio strumento, con il fuoco scoppiettante, la nonna e la zia cominciano a incantarli con le loro storie dal sapore antico ma dal fascino intramontabile. Ce n’è per tutti i gusti: partendo dal racconto del fidanzamento dei nonni, la narrazione si snoda in tanti altri racconti tra storie di guerra, storie per bambini, storie d’avventura e storie di fantasmi, e tutti avranno un insegnamento per i giovani ascoltatori, che si fanno silenziosi e seguono rapiti… Pubblicati nel 1884 e qui proposti per la prima volta in traduzione italiana, I racconti dell’arcolaio (Spinning-Wheel Stories) ci offrono un altro esempio della grandezza della scrittrice americana Louisa May Alcott, che tutti ricordano come autrice di un successo intramontabile come Piccole donne.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2022
pagine: 256
"Piccole donne" è il capolavoro di Louisa May Alcott, il romanzo che l'ha resa celebre e che ha conosciuto innumerevoli versioni cinematografiche (tra le quali spicca quella con Susan Sarandon e Wynona Rider). Conosciamo la famiglia March in un momento critico: ha subito rovesci economici e il padre è stato chiamato a partecipare alla guerra di Secessione; così le quattro figlie e la mamma restano sole ad affrontare piccoli e grandi problemi. La capricciosa Amy, la vivace Meg, la delicata Beth e soprattutto la ribelle e impulsiva Jo compongono un quartetto in cui diverse generazioni di lettrici si sono identificate e si identificano.
London tales. Step 2
Louisa May Alcott, Arthur Conan Doyle, Oscar Wilde
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberty
anno edizione: 2023
pagine: 64
Piccoli uomini
Louisa May Alcott
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2023
pagine: 502
L'indimenticabile Jo di Piccole donne e suo marito, il buon professor Bhaer, hanno fondato un collegio e si dedicano all'educazione di ragazzi e ragazze dalle origini più disparate. Pagina dopo pagina, nasce così il racconto delicato e appassionante delle avventure dei loro allievi; il ritratto di un mondo che si schiude, in cui i giovani protagonisti si trovano alle prese con le prime gioie e avversità della vita. Età di lettura: da 10 anni.
Piccole donne. I quattro romanzi: Piccole donne-Piccole donne crescono-Piccoli uomini-I ragazzi di Jo
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 1104
Jo, Meg, Amy e Beth sono le indimenticabili piccole donne della famiglia March, che fin dalla loro nascita sulla carta un secolo e mezzo fa hanno fatto emozionare, sognare, piangere e, in definitiva, crescere generazioni di lettrici e lettori. Raccolti in un unico volume, i quattro romanzi della saga ideata da Louisa May Alcott – Piccole donne e Piccole donne crescono e i meno conosciuti Piccoli uomini e I ragazzi di Jo – risplendono del pensiero libero ed emancipato dell’autrice e disegnano una parabola nel suo progetto culturale e umano, che trascende con luminosità i confini della letteratura per l’infanzia. Nel dipanarsi dolce e struggente delle vite eccezionalmente normali delle sue protagoniste, attraverso il racconto di gioie e tragedie della vita quotidiana delle sorelle March, Alcott crea un alter ego come Jo in grado di sfidare qualsiasi inclinazione di genere e incarnare le lotte femministe della modernità. E in un’America in cui le donne stanno conquistando nuovi diritti, ci lascia così immaginare il futuro che il Novecento promette loro dietro l’angolo. Prefazione di Claudia Durastanti. Con un saggio di Peyron Thomas.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 96
Ci sono storie belle da leggere e da ascoltare. Così belle che nel tempo sono diventate dei classici! E visto che non è mai troppo presto per apprezzare racconti tanto affascinanti, il nostro consiglio è quello di iniziare presto: ecco perché questi libri sono pensati per i più piccoli, per avvicinarli piano piano ai grandi romanzi della letteratura. Meg è saggia e gentile. Jo è intelligente e irruenta. Beth è dolce e timida. La piccola Amy invece è creativa e un po' vanitosa. Tra grandi sogni, piccoli litigi e qualche batticuore, le sorelle March cercano di vivere con allegria ogni giorno, anche il più difficile. In attesa che il papà faccia ritorno dalla guerra... Età di lettura: da 6 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 336
“Una guida elementare allo sviluppo della consapevolezza e al valore della coscienza. Alcott ha donato vita, riso e ininterrotta speranza e determinazione alle sorelle March e, così, a ogni piccola donna della sua epoca e del tempo a venire”. Così scrive Patti Smith nella sua toccante introduzione a questa edizione di "Piccole donne", un classico da cui spira ancora una forte ventata di modernità. Per questo oggi ci rituffiamo nel New England di metà Ottocento a incontrare di nuovo le quattro sorelle March, ma per la prima volta attraverso l'immaginario dell'illustratrice Ramona Iurato. L'artista reinterpreta i passaggi del romanzo dando vita, in tavole vivacissime, essenziali ma estremamente emozionali, alle sfumature intime delle protagoniste: Meg, bellissima e giudiziosa sorella maggiore, in lotta contro un bruciante desiderio di riconoscimento sociale; Jo, indipendente alter ego dell'autrice, dalla fantasia sfrenata e uno spiccato senso di responsabilità verso la famiglia, se stessa e la scrittura; Beth, di un'ingenuità straziante, e la piccola Amy, egocentrica, ma tutto sommato buffa. Nel 1868 Louisa May Alcott ha dipinto l'affresco di quattro giovani che diventano adulte tra rivoluzione e aderenza alla norma, in un mondo che per le donne, tra altri, ancora non poteva dirsi libero. Questa edizione vuole essere un omaggio alla forza di una letteratura che non smette mai di regalarci nuove visioni, ma anche l'occasione per riscoprire una storia che continua a ispirarci e a parlarci di noi.
Piccole donne. Piccola libreria dei classici
Louisa May Alcott
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2025
pagine: 64
Un grande capolavoro della letteratura straniera in una versione illustrata per bambini: un modo per far avvicinare i più piccoli alla lettura e farli innamorare dei grandi classici. Piccole donne catapulta i più giovani nell’universo della famiglia March per trascorrere un intero anno al fianco di Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle che, nonostante le ristrettezze economiche, riescono a dar vita a un mondo di balli, divertimento e sogni a occhi aperti. Pur mantenendo intatto lo spirito del romanzo, questa versione di Piccole donne per bambini è scritta con un linguaggio fresco, semplice e accessibile, e arricchita con bellissime illustrazioni a colori. Età di lettura: da 7 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
Meg è saggia e gentile. Jo è intelligente e irruenta. Beth è dolce e timida. La piccola Amy invece è creativa e un po' vanitosa. Tra grandi sogni, piccoli litigi e qualche batticuore, le sorelle March cercano di vivere con allegria ogni giorno, anche il più difficile. In attesa che il papà faccia ritorno dalla guerra... Età di lettura: da 6 anni.
I racconti dell'arcolaio
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Passigli
anno edizione: 2025
pagine: 256
Il Natale è alle porte, fuori infuria una bufera di neve, il vento sibila… sembra proprio che i ragazzi dovranno rimanersene a casa e rinunciare ai loro giochi, quando ecco che nella soffitta scoprono un arcolaio, l’apparecchio che un tempo si usava per fare gomitoli; ed ecco che, proprio attorno a questo vecchio strumento, con il fuoco scoppiettante, la nonna e la zia cominciano a incantarli con le loro storie dal sapore antico ma dal fascino intramontabile. Ce n’è per tutti i gusti: partendo dal racconto del fidanzamento dei nonni, la narrazione si snoda in tanti altri racconti tra storie di guerra, storie per bambini, storie d’avventura e storie di fantasmi, e tutti avranno un insegnamento per i giovani ascoltatori, che si fanno silenziosi e seguono rapiti… Pubblicati nel 1884 e qui proposti per la prima volta in traduzione italiana, "I racconti dell’arcolaio" ("Spinning-Wheel Stories") ci offrono un altro esempio della grandezza della scrittrice americana Louisa May Alcott, che tutti ricordano come autrice di un successo intramontabile come "Piccole donne".
La teiera di Mrs. Podgers e altre storie di Natale
Louisa May Alcott
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2025
pagine: 96
«Coloro che danno ai poveri prestano al Signore» recita la massima incisa sulla piccola teiera d'argento. Così in una fredda notte d'inverno, Mrs Podgers, vedova facoltosa ma un po' egoista, decide di accogliere nella sua casa un povero orfano infreddolito e malnutrito, che mendica per mettere insieme qualche dono da offrire a Natale alla vecchia nonna e agli amici. Commossa dalla generosità del bambino, Mrs Podgers si trasformerà in una fata benevola e organizzerà una grande festa per il piccolo e i suoi compagni. E insieme a quei poveri ospiti entreranno nella sua casa l'innocenza, la carità e anche la gioia di un nuovo, inatteso amore. L'atmosfera intima dei Natali di un tempo rivive in questo racconto della Alcott e negli altri qui proposti ("Il Natale di Tilly", "Che cosa può fare l'amore"): storie semplici, commoventi, umanissime, che ci ricordano che la bontà, la generosità, la solidarietà sono le «forti e dolci virtù che benedicono e abbelliscono il mondo» e rendono più degna la vita, non solo nel giorno di Natale.

