Libri di Lea Vergine
Necessario è solo il superfluo. Intervista a Lea Vergine
Lea Vergine, Stefania Gaudiosi
Libro
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2019
pagine: 52
Ma che cos’è e a cosa serve l’arte, che uso possiamo farne, infine? I termini devono essere sempre riscritti. Ed è un privilegio, tra gli umani, riscriverli tutte le volte e spalancare l’orizzonte e la volta celeste e le profondità d’abisso. Finché possiamo trattare l’intrattabile, il mistero è salvo. E finché il mistero è salvo, è salva la speranza, che qualcuno dirà illusione, qualcun altro sogno. A partire da una registrazione video, Stefania Gaudiosi intervista Lea Vergine per un breve ma intenso incontro nella primavera del 2019. Il primo volume della collana "Sartoria editoriale".
Napoli '25/'33
Lea Vergine
Libro: Copertina morbida
editore: CLEAN
anno edizione: 2018
pagine: 115
"È difficile - ancora oggi e anche per chi ne vive ormai fuori - scrivere di Napoli senza passione e rabbia insieme; senza rimpianto per tutte le opere distrutte, disperse e maltrattate, opere sopravanzanti il loro tempo rispetto al loro ambiente; senza l'umiliazione di constatare come tutti i grossi problemi del Meridione rimangano irrisolti e come quasi tutti i napoletani che hanno finito col rimanervi, siano stati offesi e prosciugati da una città che non è più neanche vivibile come tale; senza dolore insomma... Nel fondo - per quanto concerne le arti figurative - affezionata allo "schizzo" somigliante e al falso quadro antico (se non al ciarpame dei tramonti sanguinolenti), erede di quella borghesia che ricercava Morelli e disprezzava Cammarano, che comprava Irolli e affamava Crisconio. Naturalmente le eccezioni ci sono state e ci sono; ma, proprio in quanto tali, non modificano il quadro generale e sono le prime a patirne le conseguenze." (Lea Vergine)
Rocche & scultori contemporanei. Maraniello Giuseppe
Marisa Zattini, Lea Vergine
Libro
editore: Il Vicolo
anno edizione: 2002
pagine: 64
Annette Messager. Pudique, publique
Lea Vergine, Robert Storr
Libro: Libro rilegato
editore: Gli Ori
anno edizione: 2002
pagine: 176
Parole sull'arte 1965-2007
Lea Vergine
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2008
pagine: 316
Una grande protagonista del mondo dell'arte ha saputo cogliere e restituire sulla carta con talento, passione e sensibilità non solo le opere, ma la vita e lo spirito di un'intera generazione di pittori e scultori destinati a influenzare le principali correnti artistiche della seconda metà del Novecento. Grazie a lei movimenti come Arte Povera, Body Art, Arte dei Rifiuti, Arte Concettuale, Arte Programmata e Arte Cinetica sono stati valorizzati da memorabili allestimenti espositivi e sono divenuti accessibili anche al grande pubblico. Concentrato sul fatto artistico, lo stile documentario di Lea Vergine ha fatto scuola in Italia e nel mondo, rendendo il suo lavoro più che mai attuale.
Quando i rifiuti diventano arte. Trash rubbish mongo
Lea Vergine
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 180
Perché gli artisti hanno adoperato e adoperano i rifiuti? Rifiuti inglobati, fotografati, "trattati", enfatizzati, mimetizzati o "corretti", ma che pur sempre rifiuti sono, cioè oggetti da pattumiera e da discarica. Guardando i sacchi di Burri o i particolari dei cadaveri fotografati da Serrano può accadere di rammentare la voce di Cathy Berberian, capace di mescolare partiture colte e "pezzi" popolari; di riascoltare una composizione di Paolo Castaldi; di ripensare a certe sequenze cinematografiche di Abel Ferrara o a taluni collage vocali di Meredith Monk: accorgersi quindi che la cultura degli ultimi cento anni è gremita di recuperi, riusi e contaminazioni, di lacerti, frammenti, scarti, "rumori". Recuperare e conservare i rifiuti, cercare di trattenerli, di farli sopravvivere strappandoli al vuoto, al nulla, alla dissoluzione cui sono destinati, il voler lasciare un'orma, una traccia, un indizio per chi resta, tocca una dimensione psicologica che è anche politica.
Staccioli. Catalogo della mostra (Pesaro, 1997). Ediz. italiana e inglese
Lea Vergine, Hugh M. Davies, Fabio Cavallucci
Libro
editore: Charta
anno edizione: 1997
pagine: 64
Art on cutting edge
Lea Vergine
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2000
pagine: 304
Art on cutting edge
Lea Vergine
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2000
pagine: 304
Ininterrotti transiti
Lea Vergine
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 351
"Ininterrotti transiti" è una raccolta di scritti pubblicati su giornali, riviste, cataloghi tra il 1988 e il 2000, che restituisce un affresco dell'universo-arte di fine Novecento. La scena internazionale e quella italiana di questo scorcio di secolo si ricompongono, pagina dopo pagina, nei continui rimandi tra pop art, arte povera, land art, arte concettuale, body art, espressionismo americano, terzo futurismo, post modern. Il punto di partenza è sempre la qualità dell'opera singola, poi il discorso si articola tra critica militante e storia dell'arte. Una critica che abolisce tutte le barriere tra le varie forme espressive: musica, pittura, scultura, filosofia, letteratura, per un discorso a tutto tondo.
L'arte in trincea. Lessico delle tendenze artistiche 1960-1990
Lea Vergine
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 304
Il volume narra e spiega il nascere, l'evolversi e lo spegnersi di fenomeni, tendenze e gruppi di artisti che hanno preso vita dalla fine degli anni Cinquanta a oggi: dall'informale al graffitismo, dalla pop Art alla body Art, dalla land Art agli anni Ottanta. L'opera è strutturata in diciassette capitoli corredati di una scelta di fonti storiche, dichiarazioni, manifesti dei più diretti interpreti delle situazioni, critici, artisti, testimoni e di una bibliografia selezionata. La scrittura chiara e incisiva e l'apparato di immagini fanno del volume un originale e utile strumento di conoscenza e consultazione.