Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Palazzolo

Mignoli. 2022-2024

Mignoli. 2022-2024

Giuseppe Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 190

"Testi di canzoni famose riscritti da me, in un arco temporale che va dal 2022 al 2024, basandomi sulle sensazioni che mi trasmettono. Parlano di emozioni, di me e delle persone che conosco. Mi riterrei molto fortunato se avessi un lettore musicista, che li "rivestisse" di note nuove! Sono sicuro che con la musica, quel poco che c'è, si apprezzerebbe meglio." (l'autore)
16,90

Giona

Giona

Franco Fortini

Libro: Libro in brossura

editore: Hacca

anno edizione: 2024

pagine: 240

«Nell'immediato secondo dopoguerra Franco Fortini è attratto dal personaggio di Giona, il profeta inviato da Dio a predicare nella città di Ninive, finito nel ventre di una balena. Su di lui, sulla sua storia tragica e favolosa, compone prima un'opera drammaturgica (Giona in Ninive, 1945), poi un racconto di materia biblica (Storia di Giona, 1946-50). Addirittura ne assume il nome per firmare alcuni articoli usciti sulla rivista «Politecnico» e, così facendo, lo eleva a una specie di alter ego. Chi è Giona agli occhi di Fortini? Nel disperato tentativo di dare un ordine a ciò che intorno a lui sovrabbonda di caos, Fortini si imbatte in una figura chiave dell'immaginario occidentale — ribelle e disubbidiente, testimone e superstite di un'apocalisse, profeta mancato o poeta mancato — e ne riscrive i contorni alla luce di quel che è accaduto o sta per avvenire nel cuore maledetto di un Novecento senza fughe e uscite di sicurezza, se non l'estremo, definitivo atto di fiducia nella scrittura come rivisitazione del passato che ci ha visti umani». (Giuseppe Lupo). Prefazione di Giuseppe Palazzolo.
16,00

Queste le ho migliorate io! Testi di canzoni famose riscritti da me da «rivestire» di nuova musica

Queste le ho migliorate io! Testi di canzoni famose riscritti da me da «rivestire» di nuova musica

Giuseppe Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 188

"Testi di canzoni famose riscritti da me, in un arco temporale che va dal 1991 al 2023, basandomi sulle sensazioni che mi trasmettono. Parlano di emozioni, di me e di persone che conosco o che non ci sono più. Forse qualcuno potrebbe riconoscersi" (l'autore)
17,00

Apocalisse e profezia. Franco Fortini critico e poeta

Apocalisse e profezia. Franco Fortini critico e poeta

Giuseppe Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 148

La postura profetica e la tensione apocalittica sono i tratti distintivi della figura e della scrittura di Franco Fortini. Nel diagramma generato da questi due assi si sviluppa l’articolato percorso di uno dei maggiori intellettuali del Novecento, in continuo e logorante confronto con la storia, con i compagni di viaggio, con gli interlocutori occasionali, con la propria stessa parola. Una parola dalle molteplici declinazioni – poesia, saggio, articolo giornalistico, traduzione, canzone ed epigramma – che insegue e affronta le questioni centrali della contemporaneità, quali la crisi dell’impegno, la dialettica tra potestas e auctoritas, la grande distinzione tra natura e cultura, diventando spesso pietra di scandalo, occasione di scelta e di verifica. Il volume attraversa l’opera e l’itinerario di Fortini soffermandosi su alcuni momenti topici, per cogliere l’intrecciarsi di voci con Vittorini, Pasolini, Calvino, De Martino, Eco, e puntare sui numerosi rilanci e richiami tra i principali campi d’impegno, poesia e saggistica. Profeta recalcitrante come Giona, Fortini interroga senza requie la ruvida realtà del suo e del nostro tempo, consegnandoci un’eredità non pacificata, forgiata in forme di classico nitore e oscurità aforistica, composta di conflitti e domande radicali, di attesa e inquietudine.
16,00

Umberto Eco. Epifanie, ossessioni, gnosi

Umberto Eco. Epifanie, ossessioni, gnosi

Giuseppe Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Duetredue

anno edizione: 2019

pagine: 155

«Invecchiando mi sono accorto che nella mia vita ho inseguito una sola idea profonda. Il problema è che non so quale. E allora scrivo per saperla». Così si raccontava Umberto Eco in una delle ultime interviste. In questo libro la ricerca delle ossessioni viene indagata considerando l’intenso commercio che corre tra l’attività speculativa e la scrittura narrativa: si scopre così la funzione dell’epifania, si affrontano la sindrome del complotto e il tema del falso e delle falsificazioni, fino a svelare l’agone tra una linea genuinamente cristiana, su cui Eco si è formato, e il suo fantasma gnostico.
12,00

Nascondimento e rivelazione. Parole di Manzoni poeta

Nascondimento e rivelazione. Parole di Manzoni poeta

Giuseppe Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 132

Nascondimento e rivelazione sono le due figure attorno a cui si raccolgono i significati della scrittura del Manzoni lirico. Dal giovanile 'ritrarsi' fino al confronto maturo con il Dio che si rivela e si nasconde, l'opera manzoniana trova nella poesia la propria 'via regia' all'inquieta ricerca del vero. Da questo orizzonte originario, presto condensato nell'emblema del 'sentire e meditare', si sviluppa una parola che vuole essere profezia e testimonianza, preghiera e meditazione della sublime ironie della croce, scenario tragico e spazio di affidamento a una grazia dai contorni 'materni'. Manzoni attraversa la frattura del Romanticismo senza tentazioni nostalgiche, ma volgendo lo sguardo a Gerusalemme, masticando e rimasticando la parola delle Scritture fino ad interiorizzarla e restituirla alla compagnia degli uomini. II poeta si riappropria così del tempo attraverso la riscoperta della tensione apocalittica giudaico-cristiana e in tale prospettiva escatologica declina il proprio impegno di poeta 'civile', dando forma altresì ad un diverso linguaggio dell'esperienza lirica.
13,00

Alimenti dovuti e mantenimento negoziato

Alimenti dovuti e mantenimento negoziato

Giuseppe Palazzolo

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2008

pagine: 320

Il tema degli alimenti e del mantenimento attraversa gli istituti tradizionali del diritto civile, quali il contratto inter vivos e transmorte, la successione mortis causa, il sistema degli istituti alternativi al testamento, la crisi matrimoniale, la filiazione, la sfera dei bisogni reali dei membri della famiglia, con regole di disciplina spesso autonome e, tuttavia, collegate all'immanenza del fine di sostentamento che intendono realizzare. Prova ne è il fatto che tali argomenti sono quelli più frequentati dalla giurisprudenza di merito e di legittimità, che, in subiecta materia, di fronte ai vuoti legislativi di cui sono endemicamente affetti, ha dato un suo contributo per adeguare il loro contenuto alle diverse esigenze dei soggetti titolari del diritto, seppure con i limiti classici della variazione degli orientamenti, determinati dal mutamento dei costumi sociali nella famiglia e dai nuovi bisogni indotti dall'attuale società civile.
33,00

Atti gratuiti e motivo oggettivato

Atti gratuiti e motivo oggettivato

Giuseppe Palazzolo

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2004

pagine: IX-248

19,00

Di profilo e di scorcio. Figure di Manzoni nel secondo Novecento

Di profilo e di scorcio. Figure di Manzoni nel secondo Novecento

Giuseppe Palazzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Sinestesie

anno edizione: 2018

pagine: 160

Alessandro Manzoni era stato osservato «di profilo e di scorcio» da Natalia Ginzburg, autrice di un ritratto dello scrittore «confuso nel polverio della vita quotidiana». Nello stesso anno – il 1983 – anche Mario Pomilio rivolgeva la propria attenzione all’uomo dissestato dai lutti familiari nel Natale del 1833. Accanto a loro altri scrittori del secondo Novecento abbracciano don Lisander con uno sguardo empatico o diffidente, obliquoo viscerale, liberandolo dalle incrostazioni scolastiche e da riduttive formule critiche. Così Manzoni si fa romanzo. Riguadagna carne e sangue, e viene colto nella viva contraddizione di uomo smarrito tra due secoli; di marito appassionato che guarda con sospetto al traviamento delle passioni; di figlio privato dell’accudimento paterno e che da padre a sua volta sperimenta l’inadeguatezza, l’incomprensione, il fallimento; di credente ‘terribilmente’ visitato da Dio, assediato dalla domanda pascaliana sul Dieu caché. Da un concertato di voci talvolta dissonanti, si compone una polifonia che restituisce al lettore l’irriducibile garbuglio di un autore inquieto.
15,00

La buona fede nel sistema degli acquisti anteriori

La buona fede nel sistema degli acquisti anteriori

Giuseppe Palazzolo

Libro: Libro rilegato

editore: Iseg Gioacchino Scaduto

anno edizione: 2012

pagine: 240

34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.