Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giovanni Papini

Un uomo finito

Un uomo finito

Giovanni Papini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2016

pagine: 251

Un'infanzia solitaria e pensosa; un'adolescenza di sogni tormentosi, illuminata dalle letture; e una giovinezza rivoluzionaria, tra battaglie, giornali, illusioni e disillusioni. "Un uomo finito" (1913) è il romanzo-autobiografia intellettuale nel quale Papini racconta i primi trent'anni di vita di un giovane "nato con la malattia della grandezza". Affascinato da Bergson e dal titanismo di Nietzsche, lo spirito inquieto e geniale dell'autore, alla perenne ricerca della verità, rivive in un racconto sincero animato da una prosa ricca e brillante, con accenti di profonda poesia. Un'opera imprescindibile per cogliere la temperatura ideale, l'entusiasmo e la delusione della generazione di intellettuali che inaugura il Novecento.
13,00

Il diavolo

Il diavolo

Giovanni Papini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2023

pagine: 320

ll diavolo soffre, anche se la Chiesa di Roma non è d’accordo. E una sua redenzione è possibile. Questo scrive Giovanni Papini (1881-1956) nel suo estremo Il diavolo (1953), dalla prosa asciutta e visionaria, riassumendo secoli di sapere e di ricerche, di eresie e di ortodossie. Ottantacinque «schede», tra streghe e testi sacri, tentazione e santità, un’attenta disamina di letteratura, musica, arte antica e contemporanea, da Oriente a Occidente. Con questo libro Papini torna a far parlare clamorosamente di sé: suscita un putiferio di critiche, ne viene proposta la messa all’Indice, ma ha anche estimatori fedeli (tra cui Mircea Eliade e Tommaso Landolfi). La sua lettura oggi è sorprendente per la forza della scrittura e per la visione complessa e sfaccettata di questo eclettico e strabiliante scrittore. Un classico del Novecento, tutto da riscoprire.
18,00

Carteggio. Volume Vol. 1
38,73

Opere. Dal «Leonardo» al futurismo

Opere. Dal «Leonardo» al futurismo

Giovanni Papini

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1988

pagine: XLVI-810

80,00

Carteggio. Volume Vol. 2
33,57

Carteggio. Volume Vol. 3
33,57

Carteggio (1903-1908). Volume Vol. 1
49,06

Carteggio (1932-1956)
38,50

Carteggio. Volume Vol. 4
37,50

Il non finito. Diario 1900 e scritti inediti giovanili

Il non finito. Diario 1900 e scritti inediti giovanili

Giovanni Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2005

pagine: 380

32,00

Le memorie d'Iddio

Le memorie d'Iddio

Giovanni Papini

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2023

pagine: 96

Pubblicate nel 1911, dieci anni prima della Storia di Cristo, e ripubblicate successivamente alla vigilia della conversione, queste Memorie furono destinate al fuoco da Papini. «Bruciali tutti, che non ne resti neanche una copia», furono le parole che disse alla figlia, riferendosi ai volumi che si era fatto restituire dall'editore Vallecchi. Viola, «con trasporto savonaroliano», eseguì. Nel 1960, morto l'autore, le Memorie furono ristampate nell'opera omnia, edizione che in alcuni punti diverge dalla presente, che riproduce la prima. Comprensibile il rimorso del credente Papini; aveva fatto dire nientemeno che a Dio: «Non credete più a me. Uomini: diventate atei tutti! - fatevi atei subito». In verità "Le memorie d'Iddio" al loro apparire non destarono alcuno scandalo; e oggi appaiono una testimonianza del percorso di un grande convertito del Novecento, che forse proprio prima della svolta decisiva della propria vita diede il meglio di sé, in veste di ateo, dissacratore e stroncatore.
12,00

Le disgrazie del libro in Italia

Le disgrazie del libro in Italia

Giovanni Papini

Libro

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 32

Non crediamo ci sia esempio più fulgido delle parole di Giovanni Papini, scritte 80 anni fa e oggi riproposte integralmente con una introduzione di Roberto Palazzi, libraio antiquario e profondo esperto del mondo del libro, per rappresentare lo “stato del libro” in Italia, oggi come allora, precario, spesso deludente, senza prospettive di guadagni, affidato al cuore di quei pochi lettori (sempre meno) che con coraggio continuano a comperare libri.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.