Libri di Giovanni Leoni
Isolarchitetti
Giovanni Leoni
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 240
I progetti dello studio "Isolarchitetti" sono raccontati in questo volume a partire dal 2000, anno in cui si conclude il lavoro dello studio Gabetti & Isola. Le opere di Aimaro Isola, legato dal 1950 al 2000 a Roberto Gabetti in uno dei sodalizi professionali più fertili nel panorama dell'architettura moderna e contemporanea, sono state pubblicate sulle principali riviste nazionali e internazionali dando luogo, a partire dalla nota Bottega d'Erasmo, a un articolato dibattito relativo al rapporto tra modernità e tradizione. Oggi accanto ad Aimaro e Saverio Isola lavorano gli architetti Bruna, Battaggia, Bondonio e Peyretti che, disegno dopo disegno, condividono e formano la filosofia che appare tra le pagine del libro. Le architetture testimoniano un'originale attenzione per i temi della memoria e del paesaggio, lontana dagli stereotipi commerciali dell'architettura internazionale, ma vicina alla terra e ai suoi abitanti. L'introduzione critica è di Luca Molinari. Accompagna i progetti un saggio di Giovanni Leoni che analizza l'opera dello studio in un ampio quadro interpretativo.
Eduardo Souto de Moura. Tutte le opere
Antonio Esposito, Giovanni Leoni
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2012
pagine: 551
In questo volume ogni capitolo è introdotto da scritti dell'architetto portoghese, atti ad illustrarne i contenuti. Questi testi, supportati dai contributi storicocritici, consentono di apprezzare le motivazioni poetiche e ideologiche sottese al lavoro svolto dal protagonista di questo volume. Un ultimo capitolo raccoglie le opere realizzate dall'architetto dal 2003, anno di uscita della prima edizione del volume a oggi; tra le opere di spicco le due case unifamiliari a Ponte de Lima, la torre per uffici Burgo a Boavista, il Centro d'arte contemporanea a Bragança, la Casa del Cinema Manoel de Oliveira a Porto, lo stadio municipale di Braga, le nuove stazioni della metropolitana di Porto, il museo Paula Rego a Cascais, il crematorio di Kortrijk in Belgio. Il volume è corredato da un regesto completo, dalla biografia e dalla bibliografia e illustrato dale fotografie appositamente realizzate da Alessandra Chemollo e Fulvio Orsenigo. Il libro illustra ogni risvolto della personalità di un protagonista dell'architettura contemporanea e offre notevoli spunti per capire le ragioni del successo che la cultura progettuale portoghese si è conquistata negli ultimi anni.
Turner e i preraffaelliti
John Ruskin
Libro: Libro in brossura
editore: Abscondita
anno edizione: 2025
pagine: 144
«È possibile amare contemporaneamente, e per gli stessi motivi, tanto la pittura di Turner, capace di spingersi ai limiti dell'astrattismo, quanto le raffigurazioni minuziose e non di rado fastidiosamente narrative dei preraffaelliti? Una simile passione può forse essere solamente il frutto del pensiero proverbialmente contraddittorio di John Ruskin? Non si tratta di domande oziose, poiché la fase aurorale tanto della fortuna dei preraffaelliti quanto della maniera di Turner oggi a noi più nota, è frutto proprio della duplice e apparentemente bizzarra passione del critico inglese. Il suo gioco di equilibrismo tra le ragioni della rappresentazione realistica e le nuove verità di una raffigurazione sempre meno vincolata all'aspetto più evidente della realtà, non è però un assurdo, ma piuttosto un piccolo mistero che ci conduce direttamente al cuore del pensiero contemporaneo sull'arte. Se consideriamo che tale mistero si compie alla metà del XIX secolo, ne ricaviamo un motivo in più per desiderare di scioglierlo. Il mistero, come si diceva, è piccolo, poiché nei brevi testi qui presentati Ruskin ci offre tutti gli elementi necessari per svelarlo e comprendere il significato della sua duplice passione.» (Dallo scritto di Giovanni Leoni).
Misurare innestare comporre. Architetture storiche e progetto. Ediz. italiana e inglese
Giovanni Battista Cocco, Caterina Giannattasio
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2017
pagine: 207
Il tema dell'incontro tra Antico e Nuovo in architettura, seppure discusso da oramai oltre un sessantennio, è tutt'ora attuale. Si tratta di un argomento molto complesso, dove il confronto tra la Composizione architettonica e urbana e il Restauro può condurre a risultati qualificati e controllati. Alla luce di ciò, il volume affronta l'argomento con un approccio multiscalare e interdisciplinare, aprendosi anche al dibattito internazionale, nella ricerca di una base metodologica con cui leggere e orientare il progetto sulle preesistenze. Un progetto che guardi il presente attraverso il passato, per risignificare il futuro di luoghi, spazi e forme e dia risposte consapevoli alle accelerazioni temporali che la città contemporanea impone.
Il potere sulla vita: etica o economia della cura?
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 129
La medicina appare sempre più come una forma di potere sulla vita degli umani. A rafforzare questa convinzione contribuiscono in maniera determinante gli incredibili sviluppi della tecnologia medica, anche perché questi non coinvolgono solo gli aspetti propriamente strumentali e clinici, ma anche quelli organizzativi, professionali e istituzionali. In questo volume, che prosegue una riflessione congiunta svolta da un gruppo di filosofi legati all'ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Venezia, all'Università Ca' Foscari di Venezia e alla LAI (Libera associazione di idee), il problema viene indagato con un approccio innovativo e secondo una modalità peculiare. Il punto di partenza è la testimonianza dei medici, che presentano la loro esperienza, compresi i loro disagi, e sviluppano alcune autorevoli riflessioni in merito. Queste vengono raccolte da esperti e studiosi di vari ambiti e discusse dai diversi punti di vista: istituzionale, sociologico, statistico e naturalmente filosofico. Emerge in tal modo che solo una trasformazione radicale della figura del medico può fare fronte a problemi così complessi, multiformi e delicati. Ed è proprio la questione della trasformazione della coscienza del mondo medico che viene affrontata con un approccio innovativo in cui le pratiche filosofiche si coniugano con l'esperienza teatrale, seguendo alcune delle più rivoluzionarie tecniche contemporanee. Prefazione di Giovanni Leoni e postfazione di Gerardo Cunico.
Medici e narrazioni. Dieci parole dal lockdown
Gabriele Gasparini, Marco Ballico
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2021
pagine: 184
In Oriente imperversa una nuova epidemia, la terza di questo secolo. Le notizie giungono frammentate ai cittadini di un mondo globale e tecnologico. Una minaccia atavica vissuta come distante da un'umanità per cui le parole contano sempre meno. Ma, improvvisamente, l'epidemia è fra noi. Nelle case e nelle strade, ora deserte, la nostra vita è di colpo sostituita da diffidenza, paura, solitudine, dolore e morte. La natura riprende i suoi spazi ed emerge, chiara, la nostra fragilità. Dieci parole fanno da guida a un gruppo di medici immersi nella pandemia e soli. Piccoli semi che, in un crescendo di idee, possono indicarci la via per rompere la solitudine e vivere un domani. Dieci parole che vivono nelle esperienze al limite di chi, negli ospedali e nel territorio, cerca di salvare e di chi, solo e disperato, cerca di non morire. Narrazioni di un periodo unico che ci ha segnato e che avrà avuto un senso solo se, alla fine, avremo imparato qualcosa su di noi e sul nostro pianeta.
Architettura e impegno sociale. Emilia-Romagna 2000-2020
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2021
pagine: 168
«Il tema più urgente e complesso è ritrovare per l'architettura un ruolo specifico e una specifica efficacia nel campo esteso del progetto ovvero in quello che viene a definirsi nel momento in cui si incentra l'azione progettuale non tanto sulla ricerca formale e linguistica quanto sulla specifica complessità dei luoghi. Per l'architettura non si tratta semplicemente di ritrovare o intensificare una attenzione per il programma, per le ragioni della committenza intesa come l'ampia comunità su cui l'opera impatta, oppure di sviluppare una maggiore sensibilità per i temi che assediano l'Antropocene. Si tratta di modificare radicalmente il modello di creatività della architettura abbandonando la sua doppia matrice moderna, da un lato la matrice artistica che ritiene in sé salvifica la bellezza formale, dall'altro la matrice tecnologica che pretende per la disciplina del progetto uno statuto di scientificità che non le è proprio. In parole più semplici, un ritorno alla essenza politica della architettura.» (Giovanni Leoni)
Fernando Tavora. Diario di bordo
Libro: Libro rilegato
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 512
Nel 1960 Fernando Távora parte per un viaggio attorno al mondo che dura quattro mesi. Ha 36 anni ed è assistente di ruolo presso la Scuola di Architettura di Porto. Scopo ufficiale del viaggio è una visita ai principali Dipartimenti statunitensi sulle tracce dell'"insegnamento moderno" dell'architettura e dell'urbanistica. Tiene un dettagliatissimo diario dell'intero viaggio - rimasto inedito per oltre cinquant'anni - in cui annota soprattutto le impressioni che riceve dal contatto diretto con civiltà e costumi di cui arrivavano in Portogallo solo i riflessi. Molti sono gli incontri, di persona o attraverso le opere, programmati o casuali: Wright, Mies, Gropius, Kahn, Sert, Saarinen, Rudolph, Lynch e, naturalmente, l'America - le grandi città, i musei, i modelli di vita - che Távora sottopone a una costante, ironica e sottile critica. Critica che si arricchisce, per contrappunto, nel racconto dell'altro paese visitato per ragioni istituzionali, il Giappone, ma che diviene spietata, per confronto, nella trasgressiva "fuga" in Messico. Il viaggio si chiude con due visite che si riveleranno decisive nella sua formazione, anche progettuale: le piramidi egizie e l'Acropoli di Atene. Questa edizione in italiano è basata su una lettura commentata del Diario che i curatori hanno raccolto da Fernando Távora nei primi anni Duemila e ne riproduce tutti i disegni, gli schizzi tracciati tra le pagine manoscritte e nei due quaderni da disegno che lo accompagnano.
La Quinta da Conceição di Fernando Távora. Variazioni fotografiche
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2024
pagine: 128
Nel 1956 la Municipalità di Matosinhos incarica Fernando Távora di realizzare un parco pubblico in un'area residua dei lavori di ampliamento del porto, in cui sorgevano due ville rurali con le relative tenute. Nel momento in cui Távora interviene sul terreno vi sono solamente i resti del chiostro di un convento quattrocentesco mai completato, alcune fontane monumentali e una cappella. Távora decide di non affrontare l'immagine perduta del convento, di cui non propone una restituzione, ma di indagare il "rituale spaziale" dell'esistente e tale indagine, che di fatto genera il progetto, avviene camminando, attraversando ripetutamente, "viaggiando" all'interno del luogo. La Quinta da Conceição è dunque un progetto fondativo del metodo progettuale tavoriano che ne rivela gli aspetti più sottili, legati alla esperienza dei luoghi piuttosto che alla loro rappresentazione. Il volume propone un esercizio di lettura affidato allo sguardo fotografico di diversi autori - Roberto Collovà, Alessandra Chemollo, Ivana Barbarito, Sebastiano Raimondo - in diversi tempi. La diversità degli sguardi su un'opera al tempo stesso sfuggente ed esemplare offre occasione per una riflessione, anche di carattere generale, riguardo a temi quali il rapporto tra l'architettura e le sue rappresentazioni, gli aspetti performativi del progetto, la conoscenza della dimensione. Con un testo di Álvaro Siza.
Big Book of Architecture. 20 architetti dagli esordi del moderno a oggi
Giovanni Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2024
Riprendendo la struttura e il concept del fortunato BBD di Andrea Branzi dedicato al design, un'essenziale storia dell'architettura del '900 e di inizio millennio attraverso 20 grandi autori, sistemati in 4 macrosezioni: i maestri del Movimento Moderno (Le Corbusier, Wright, van der Rohe, Gropius e Aalto), i grandi interpreti del suo superamento (Kahn, Tange, Tavora, Coderch e Aldo Rossi), la rilettura dei compiti dell'architettura da parte dei professionisti colti (Foster, Piano, Gregotti, Ando e Moneo), i protagonisti della generazione nata dopo la guerra (Koolhaas, Hadid, Souto de Moura, Kuma e Chipperfield). 4 controstorie ricostruiscono la complessa dialettica storica di ogni periodo, attraverso il racconto dell'apporto decisivo di figure e movimenti non inclusi nelle sintesi monografiche.
Wayfinding e demenza. L'ambiente urbano dal punto di vista delle persone con demenza
Livio Dal Bosco, Giulia Decarli, Giovanni Leoni
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 140
Con l’invecchiamento della popolazione e il crescente impatto delle demenze, la sfida dell’inclusione urbana diventa cruciale. Il volume esplora il tema del wayfinding per le persone con demenza, analizzando barriere e opportunità offerte dai contesti urbani, presentando anche il TEPd (Through the Eyes of a Person with dementia), uno strumento innovativo e un approccio interdisciplinare che intreccia psicologia, urbanistica e neuroscienze, e apre nuove vie verso comunità più inclusive.
Eduardo Souto de Moura
Antonio Esposito, Giovanni Leoni
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 448
Il volume di Giovanni Leoni e Antonio Esposito è una monografia completa dedicata alla figura e all'opera di Souto de Moura, architetto portoghese che ha fatto del minimalismo e dell'uso discreto dei materiali le componenti essenziali della sua attività. Il volume è arricchito dalle immagini fotografiche di Alessandra Chemollo e Fulvio Orsenigo.