Libri di Giovanni Bruno
Vitamine. Dai vinili al digitale, tutti i titoli che mi hanno inciso
Adriano Marconetto
Libro: Libro rilegato
editore: Cicles
anno edizione: 2025
Vitamine è la lista degli album del cuore di Adriano Marconetto. È anche un viaggio personale nella storia della musica, vissuta da dentro: da pubblicitario, da startupper, ma soprattutto da appassionato sincero. Dopo aver aver deciso di separarsi dalla sua collezione di oltre 8000 dischi, con questo libro Adriano tiene stretti a sé gli album che lo hanno inciso. Una lista personale, discutibile, pensata per essere contraddetta — come dimostra il capitolo Disaccordi, dove le opinioni divergenti trovano spazio. Perché in fondo, litigare sui gusti musicali è solo un altro modo per ricordarci che la musica mette tutti d’accordo.
Statica e dinamica nel negozio simulato
Giovanni Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: 200
La monografia, nel sottoporre ad analisi il fenomeno simulatorio, si sviluppa nello studio delle interferenze che in argomento corrono tra la teoria della simulazione e quella dell'apparenza giuridica, tra la teoria della simulazione e quella del negozio indiretto e fiduciario ed attraverso l'analisi critica delle diverse linee interpretative proposte dalla dottrina riguardo alla ricostruzione della fattispecie.
Caratterizzazione geomeccanica per la progettazione ingegneristica
Giovanni Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2012
pagine: 432
Il testo affronta la complessa tematica della meccanica delle rocce, cercando di sopperire alla carenza di specifiche indicazioni da parte della normativa, specialmente per quanto riguarda la definizione dei valori caratteristici dei parametri geomeccanici di progetto. L'elemento centrale attorno al quale è stata sviluppata l'intera opera è la caratterizzazione geomeccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi, trattata con l'ausilio di una nuova metodica e relative formulazioni implementate sul noto metodo della "scanline". Infine, per quanto riguarda gli aspetti dei criteri di resistenza e il calcolo della deformabilità, si è cercato di definire diverse tipologie di modelli geomeccanici per ognuno dei quali sono state fornite le relative formulazioni di calcolo. L'opera è indirizzata sia ai tecnici che operano nel settore della progettazione ingegneristica sia agli studenti di Ingegneria e Geologia.
Autonomia sportiva e fenomeni negoziali
Giovanni Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 460
Nell'ultimo decennio, gli orientamenti di un legislatore molto più sensibile all'esigenza di prevenire slittamenti della data di avvio dei campionati di calcio che a quella di assicurare l'uniformità delle tradizionali categorie del nostro ordinamento hanno contribuito a rafforzare l'idea di una specificità del sistema sportivo talmente accentuata da giustificare la costruzione di strutture organizzative che, seppur plasmate sul modello del contratto associativo, presentano significative varianti rispetto allo schema causale del tipo negoziale in concreto utilizzato. L'impostazione del fenomeno sportivo in termini di assoluta autonomia è funzionale a consentire agli organi di autodisciplina del settore ampie potestà di autoregolamentazione che, spesso, sono del tutto sganciate dagli schemi deliberativi che caratterizzano i processi decisionali degli enti a struttura pluripersonale e danno luogo ad articolati apparati normativi che ricorrentemente si pongono in evidente contrasto con i principi generali dell'ordinamento statale.
Sull'uscio di casa. Tre sguardi, tre storie andata e ritorno
Nico Maggi, Anna Paola Pascali, Vita Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Raggio Verde
anno edizione: 2016
pagine: 96
Partendo da storie diverse - scrive il sociologo Mario Perrone - il volume ricostruisce nella sostanza un quadro generale di vita di un piccolo paese del Sud, con le sue problematiche sociali culturali, con le sue contraddizioni e spesso con il suo retaggio storico culturale, che inconsapevolmente diviene fonte di discriminazione sociale, in particolar modo sulla propria identità sociale e sessuale. Un’identità spesso negata, nascosta, per paura di sentirsi diversi, offesi, emarginati. Il libro offre un quadro realistico di un vissuto storico di tre amici che, come in un film, posano il loro sguardo in modo trasversale sulla vita sociale di un territorio che è anche il nostro. Ma la casa, si legge nella postfazione di Giovanni Bruno, a volte, è anche il luogo dell’assenza, dell’infanzia perduta e ritrovata dei traumi grandi e piccoli vissuti in quelle mura. Sono temi che attraversano i tre testi a firma degli autori Nico Maggi, Anna Paola Pascali, Vita Silvestri e che quasi diventano luoghi fisici dove il lettore si muove identificandosi con i personaggi, confrontandosi continuamente con la propria storia.
Il grande racconto della birra
Matteo Zamorani Alzetta, Giovanni Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2016
pagine: 304
Da sempre amatissima in Germania, Belgio, Inghilterra e Irlanda, da qualche anno la birra è diventata anche in Italia oggetto di culto e di grande diffusione. E così, anche nel nostro Paese, sono fioriti manuali che insegnano a produrre birra artigianalmente (home-brewing) nonché numerose guide a birre e birrifici. Ma nessuno aveva ancora raccontato la storia a 360 gradi, irresistibile e ricca di sorprese, di questa antichissima bevanda che viene considerata, fin dalle origini dell'umanità, una sorta di "pane liquido". Il Grande racconto della Birra è un libro documentato, che fornisce tutte le informazioni sulla natura, l'evoluzione, gli stili, il servizio e la pratica della birra, con contenuti inediti in Italia e aggiornati alla nuova normativa sulla produzione artigianale.
Schemi e concetti di diritto privato
Giovanni Bruno, Domenico Fauceglia
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2016
pagine: 372
Morgantina. Geoarcheologia della città in epoca greco-romana
Giovanni Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Fralerighe
anno edizione: 2017
pagine: 176
La presente guida, la prima della collana “Guide Geoarcheologiche d’Italia”, si basa sui risultati di pluriennali ricerche multidisciplinari e, pur non tralasciando la rigorosità scientifica della trattazione, si prefigge anche finalità divulgative. In tal senso, l’opera è rivolta non solo agli studiosi e ai cultori della materia, ma a quanti, turisti o semplici curiosi, fossero interessati a scoprire e/o approfondire le conoscenze del meraviglioso sito archeologico di Morgantina, secondo una chiave di lettura inusuale, cioè: quella geoarcheologica. Alcuni resti archeologici dell’edificato, se considerati fuori dal loro contesto temporale e geologico, sembrano fornire indicazioni contrastanti sugli ultimi due secoli di vita della città. Gli stessi, invece, se inquadrati alla luce dell’evoluzione geoarcheologica dell’area, sono fortemente congruenti tra loro e trovano riscontro nell’evidente capacità degli abitanti di Morgantina di percepire situazioni ambientali non convenzionali, quali l’instabilità del territorio, il cambiamento climatico e il depauperamento delle risorse idropotabili e nel loro tentativo di fronteggiarle con soluzioni tecniche, anche particolarmente ingegnose.
Applausi!! Borsa take away
Giovanni Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
L'approccio e l'uso delle medie mobili è frutto della mia personale esperienza di osservazione e sperimentazione maturata utilizzando lo strumento. Proprio per questo trovo che si discosti molto da quanto genericamente riportato in altri libri sul trading. Il libro è strutturato in modo da mettervi subito in condizione di operare. Il testo è ricco di esempi grafici affinché si possa meglio intendere come e quando prendere posizione sul mercato.

