Libri di Giovanni Ansaldo
Affezionatissimo Giustino Fortunato
Giovanni Ansaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2001
pagine: 104
L'antifascista riluttante. Memorie del carcere e del confino 1926-1927
Giovanni Ansaldo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1992
pagine: 468
Passeggiata napolitana
Giovanni Ansaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2001
pagine: 104
Memorie
Giovanni Ansaldo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Aragno
anno edizione: 2014
Le Memorie, cioè i diari di Ansaldo degli anni Venti integrati dalla sua corrispondenza con personalità del mondo politico e culturale del tempo, offrono una rappresentazione in presa diretta di un intero decennio visto attraverso la penna cuastica e ironica, caricata di inchiostro all'acido prussico, di un osservatore incline allo scetticismo. Il dato psicologico e caratteriale di Ansaldo, quale emerge dai suoi diari, spiega la natura e i limiti del suo antifascismo (che, pure, gli costò il carcere e il confino) ma anche quelli della sua successiva adesione al fascismo e, perché no?, del suo innamoramento per De Gasperi nel quale finì di vedere una sorta di reincarnazione di Giolitti. Il conservatorismo di Ansaldo, venato dal disincanto e dal pessimismo di uno spirtio volterriano, è la chiave di lettura della sua vita e dei suoi passaggi di campo. Prefazione di Giuseppe Marcenaro.
Anni freddi. Diari 1946-1950
Giovanni Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2003
pagine: 478
Si tratta del quarto volume dei diari tenuti da Giovanni Ansaldo per la maggior parte della sua vita. Una testimonianza che si rivela continua fonte di conoscenza del mondo politico e culturale italiano dal fascismo in poi. Gli anni della "guerra fredda" sono quelli in cui il giornalista, pagando per il passato fascista, vive emarginato dal mondo dei giornali eppure sempre attivo in collaborazioni non ufficiali con riviste e case editrici. È il diario di uno sconfitto che dall'autoesilio cerca di rientrare nella vita attiva. Un autoritratto, dunque, ma anche una cronaca di un ambiente culturale e giornalistico che dopo la guerra veniva, con un po' di spregiudicatezza e autoindulgenza, ricomponendosi.
In viaggio con Ciano
Giovanni Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 112
L'ultimo Junker. L'uomo che consegnò la Germania a Hitler
Giovanni Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2007
pagine: 88
Il volumetto raccoglie alcuni articoli dedicati alla figura del Maresciallo von Hindenburg, discendente di una antica famiglia militare prussiana, eroe di guerra e ultimo presidente della Repubblica di Weimer. A lui, che si autodefinì "un soldato smarrito nella politica", Hitler fece innalzare a Tannenberg un imponente mausoleo distrutto dai russi nel 1945.
L'eroe di Caprera
Giovanni Ansaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Le Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il rivoluzionario Garibaldi raccontato dal conservatore Ansaldo. Un ritratto dell'eroe attraverso la ricostruzione di alcuni momenti significativi della sua vita: la fuga avventurosa nelle Maremme dopo la fine della Repubblica Romana, le peregrinazioni successive a quel tragico evento, le fasi preparatorie dell'impresa dei Mille, il ritiro a Caprera.
Le ventiquattro bellezze della torta pasqualina. Quattro ricette fondamentali per un capolavoro
Sergio Rossi, Giovanni Ansaldo
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2011
pagine: 64
Per la prima volta sono raccolte in un volume le quattro ricette fondamentali della torta pasqualina, per stuzzicare il lettore e suscitare il piacere di preparare e gustare un prodotto inimitabile. Partendo dalla storia che ne ha caratterizzato l'evoluzione, Sergio Rossi svela i segreti per cucinare la torta più famosa della tradizione culinaria italiana. A corredo l'articolo di Giovanni Ansaldo, pubblicato nella Pasqua del 1930 sulla prima pagina del Lavoro, dedicato alle ventiquattro bellezze della pasqualina.