Libri di F. Franconeri
L'amante di lady Chatterley
D. H. Lawrence
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2013
pagine: 464
Connie è una giovane donna anticonformista e romantica. Il suo matrimonio con Clifford, un aristocratico gelido e insensibile, si rivela ben presto una gabbia dorata, e quando il marito torna infermo dalla guerra, la distanza fra loro diventa incolmabile. Oppressa dall'aridità che la circonda, Connie non può che essere attratta dalla sensualità magnetica di Mellors, il guardiacaccia della tenuta. Tra i due nasce una passione ardente, che cambierà per sempre il loro destino. Messo all'indice per oscenità appena uscì, questo romanzo rimane ancora oggi un autentico grido di libertà ed emancipazione.
Gente di Dublino
James Joyce
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2012
pagine: 259
Pubblicato originariamente con lo pseudonimo di Stephen Daedalus nel 1914, dopo essere stato rifiutato da molte case editrici, "Gente di Dublino" raccoglie quindici racconti scritti fra il 1904 e il 1907. Ormai un classico senza tempo, il testo si muove attraverso molteplici e sfaccettati punti di vista. Un piccolo universo di storie di vita quotidiana che focalizza l'attenzione su temi molto cari a Joyce e comuni a tutti i racconti. In qualche modo schiavi della loro cultura, della loro vita familiare e soprattutto della loro vita religiosa, i personaggi di "Dubliners" tentano una fuga, ma la fuga è destinata a fallire.
Lezioni di scrittura creativa. Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana
Libro: Libro in brossura
editore: Audino
anno edizione: 2006
pagine: 160
Questo manuale presenta le lezioni teoriche del Gotham Writers' Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di Carver, Hemingway, Scott Fitzgerald e altri grandi scrittori. Frutto di un'esperienza decennale con allievi di tutto il mondo, è un manuale che guida il lettore attraverso tutte le fasi della scrittura. Dall'ideazione di una storia al suo sviluppo, dalla sua revisione al fatidico momento della pubblicazione.
Il profeta-Sabbia e schiuma
Kahlil Gibran
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il Profeta ha trascorso lunghi anni di riflessione e di solitudine nella città di Orfalese. Ora la sua nave è giunta per riportarlo nell'isola dov'è nato e il popolo si raccoglie intorno a lui. È l'addio. Prima di andarsene risponde alle domande della gente e dona la sua saggezza: il lavoro, il matrimonio e i figli, l'amore e la bellezza, la casa, il dare e il ricevere, il delitto e il castigo, i vestiti, l'amicizia, il piacere... Su questi e su molti altri argomenti il Profeta parla alla gente di Orfalese e a noi tutti.
Il profeta. Entrare nel segreto della vita. Testo inglese a fronte
Kahlil Gibran
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 1993
pagine: 144
Le avventure di Arthur Gordon Pym. Magie e misteri di una vita spericolata
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 1994
pagine: 192
Uno studio in rosso: Sherlock Holmes e il dr. Watson per la prima volta insieme
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 1998
pagine: 144
Gente di Dublino. Passioni e storie di gente comune
James Joyce
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 2001
pagine: 208
I delitti della Rue Morgue-Il mistero di Marie Roget
Edgar Allan Poe
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 2001
pagine: 128
I delitti della Rue Morgue-Il mistero di Marie Roget
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Demetra
anno edizione: 2007
pagine: 128
Parigi 1841, rione Saint-Roche: al quarto piano di un appartamento della Rue Morgue vengono orrendamente trucidate l'anziana madame L'Espanaye e sua figlia Camille. I soccorritori, richiamati dalle grida delle vittime e del loro assassino trovano la porta sbarrata dall'interno. Alle origini del giallo moderno, lo straordinario intuito dell'ispettore Auguste Dupin creato da Edgar Allan Poe è al centro di uno dei più celebri racconti brevi del grande scrittore americano. I delitti della Rue Morgue, che si accompagna qui al Mistero di Marie Rogêt, è un esempio dell'originale fusione fra il romanzo gotico e le personalissime interpretazioni delle ossessioni, fobie, labirintici percorsi della psiche che Poe ha saputo rappresentare con tanta intensità.
Le famose patate
Joe Cottonwood
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2008
pagine: 297
Reduce del Vietnam ed esperto di computer, Willy Middlebrook, alias Willy Crusoe, si ritrova coinvolto in un regolamento di conti e ingiustamente braccato dalla polizia: inizia così la sua corsa sfrenata sulle strade della grande America, dalle verdi montagne del West Virginia agli squallori di Philadelphia alla violenza di St. Louis, fino alle cime rocciose dell'Idaho. Incontrerà gente assurda e vera, persone che si nascondono come patate negli anfratti di una terra immensa, "sepolte lì dove i giornali e la televisione non le troveranno mai". E cercando la via di casa, finirà per trovare se stesso.